Sci princiante donna

Buongiorno, vorrei regalare un paio di sci alla mia ragazza ma in campo femminile non ho esperienza.
Lei è alta 1.70 ed è in una fase che definirei principiante. Riesce a fare le curve con gli sci uniti ma ancora non si è sbloccata ne dal punto di vista della velocitÃ* ne dal punto di vista di attaccare il pendio sulle piste nere. Sulle piste rosse, invece riesce a sciare con onesta compostezza ma molto piano.

L'idea sarebbe di non spendere oltre i 250-300 euro.
Quest'anno in settimana bianca ha provato gli head super joy 158 cm e i rossignol famous 4 158 cm.
Tra i due si è trovata meglio con i rossignol.
Sono aperto a qualsiasi modello.
Che lunghezza consigliate ?
Grazie
 
Ultima modifica:
Chiedere il peso è sicuramente indelicato ma in generale una ragazza di 170cm difficilmente ha bisogno di uno sci "da donna" e può tranquillamente permettersi anche i modelli "unisex" che magari sono più facili da trovare.
Comunque ho visto in rete dei Dynastar Intense 10 poco sopra i 300 €.
http://www.dynastar.com/it/product/intense-10-xpress
C'è anche bianco, ma l'offerta riguardava quelli blu...
Intorno ai 300 € anche i Rossignol Famous 6, visto che con i 4 si era trovata bene
Come misura per i Rossignol 163 è la scelta "obbligata".
I Dynastar li fanno 160 e 167 e lì và più a gusti (io sarei per la misura maggiore).
 
Ti vorrei innanzitutto rigraziare per l'aiuto.
Il peso non è un problema, 54-55 kg.
Ora do un'occhiata ai dynastar e valuto i famous 6. Qual'è la differenza tra i 4 ed i 6?
La mia paura, avendo lei iniziato a sciare da 4 anni( a 34 anni) ed io di capire poco rigurdo gli sci da donna, è di prenderle uno sci troppo difficile poichè come la maggior parte delle donne che iniziano in età adulta ha paura e richiede sempre uno sci semplice.
 
I 4 sono costruiti con la tecnologia CAP. In sostanza in sostanza c'è un nucleo centrale circondato da una serie di "scatole" o "coperchi". Nel caso di questi Rossignol, i fianchi risultano dritti nella parte centrale degli sci, ma il procedimento di costruzione rimane quello. E' una tecnologia tipica degli sci entrylevel e di quelli destinati ai noleggi, perché è economica, resistente a graffi e abrasioni e consente di fare sci leggeri.
I 6 sono descritti come "a fianco dritto" o sidewall che dir si voglia. qui dei fianchetti in fenolo contengono una struttura sandwich, ovvero fatta da strati di materiali sovrapposti. Anche qui Rossignol si discosta un poco dal "classico" perché la spatola, nella parte interessata al rocker, ha comunque una struttura cap per risparmiare peso. (Hanno anche un sistema di smorzamento delle vibrazioni chiamato V.A.S., che è un classico Rossignol fin dal 1981).
Alla fine, i 4 pesano 2,9 kg al paio e i 6 3,1 kg, quindi non sono comunque pesanti.
La speranza è che quel minimo di stabilità extra determinata dalla costruzione più rigida, dal peso maggiore e dai 5cm extra rispetto agli sci che ha provato, permetta alla tua ragazza di superare il timore di prendere un po' di velocità quando in curva deve giocoforza mettere gli sci sulla massima pendenza. In teoria sentendosi più sicura dovrebbe tendere meno ad arretrare e di conseguenza trovarsi meglio anche sul ripido.
Un po' di struttura in più aiuta anche sui lastroni perché ovviamente con degli sci che vibrano sarebbe più difficile fare incidere le lamine.
Le geometrie sono molto simili tra 4 e 6, la differenza di peso non è tale da far supporre problemi di adattamento.
Non pensare che i 6 siano molto sportivi, perché sono comunque concepiti per sciatrici leggere e tranquille. Però i 4 sono destinati ai debuttanti che difficilmente lasciano le piste blu, mentre è previsto che l'utente ideale dei 6 qualche volta "venga trascinato" su rosse e nere… :)
Metti in conto anche qualche progresso nelle prossime stagioni ed ecco spiegato perché vedo meglio i 6 del 4, in ottica acquisto.
Anzi, con i "cugini" Dynastar pensavo di spingermi ancora un pochino più avanti, con 3,6 kg il paio per i 160 e costruzione full sandwich, perché se alla quarta stagione già si cimenta con le nere, direi che stà progredendo più velocemente di quanto ti sembri.
 
I 6 sono descritti come "a fianco dritto" o sidewall che dir si voglia. qui dei fianchetti in fenolo contengono una struttura sandwich, ovvero fatta da strati di materiali sovrapposti.


Ciao.

Che differenza c'è tra fianco dritto e inclinato? Il fianco inclinato è sempre "il male" (sci cheap, poca tenuta, donna, principiante...) o ci sono casi/situazioni in cui è preferibile?
 

.

I 4 sono costruiti con la tecnologia CAP. In sostanza in sostanza c'è un nucleo centrale circondato da una serie di "scatole" o "coperchi". Nel caso di questi Rossignol, i fianchi risultano dritti nella parte centrale degli sci, ma il procedimento di costruzione rimane quello. E' una tecnologia tipica degli sci entrylevel e di quelli destinati ai noleggi, perché è economica, resistente a graffi e abrasioni e consente di fare sci leggeri.
I 6 sono descritti come "a fianco dritto" o sidewall che dir si voglia. qui dei fianchetti in fenolo contengono una struttura sandwich, ovvero fatta da strati di materiali sovrapposti. Anche qui Rossignol si discosta un poco dal "classico" perché la spatola, nella parte interessata al rocker, ha comunque una struttura cap per risparmiare peso. (Hanno anche un sistema di smorzamento delle vibrazioni chiamato V.A.S., che è un classico Rossignol fin dal 1981).
Alla fine, i 4 pesano 2,9 kg al paio e i 6 3,1 kg, quindi non sono comunque pesanti.
La speranza è che quel minimo di stabilità extra determinata dalla costruzione più rigida, dal peso maggiore e dai 5cm extra rispetto agli sci che ha provato, permetta alla tua ragazza di superare il timore di prendere un po' di velocità quando in curva deve giocoforza mettere gli sci sulla massima pendenza. In teoria sentendosi più sicura dovrebbe tendere meno ad arretrare e di conseguenza trovarsi meglio anche sul ripido.
Un po' di struttura in più aiuta anche sui lastroni perché ovviamente con degli sci che vibrano sarebbe più difficile fare incidere le lamine.
Le geometrie sono molto simili tra 4 e 6, la differenza di peso non è tale da far supporre problemi di adattamento.
Non pensare che i 6 siano molto sportivi, perché sono comunque concepiti per sciatrici leggere e tranquille. Però i 4 sono destinati ai debuttanti che difficilmente lasciano le piste blu, mentre è previsto che l'utente ideale dei 6 qualche volta "venga trascinato" su rosse e nere… :)
Metti in conto anche qualche progresso nelle prossime stagioni ed ecco spiegato perché vedo meglio i 6 del 4, in ottica acquisto.
Anzi, con i "cugini" Dynastar pensavo di spingermi ancora un pochino più avanti, con 3,6 kg il paio per i 160 e costruzione full sandwich, perché se alla quarta stagione già si cimenta con le nere, direi che stà progredendo più velocemente di quanto ti sembri.

Grazie per la spiegazione, molto esauriente.
Sicuramente, visti anche i progressi fatti, andrò per i famous 6.
Ovviamente per la misura 163 e non 156.
Un'ultima domanda, in alternativa mi avevano parlato degli atomic cloud 11 però non abbiamo avuto modo di provarli.
Meglio i famous?
 
Top