Dopo Blizzard Zero G95...MTN 95? 88? Wayback? Boh...

simo1707

New member
Ciao ragazzi, chiedo un consiglio da possessore di Blizzard Zero G95. Sono alto 179 cm e peso 71 kg. Li ho presi a fine 2017, 178 cm montati Marker Kingpin (non chiedetemi perché) e usati per una stagione e mezza. Come tecnica personale non posso dire che scio male, diciamo che me la cavo benone, ma ho sempre fatto un po' di fatica con loro per il mio tipo di sciata, preferisco curve strette e se non spingo come un matto faccio fatica a girarli.

Da quest'anno mio papÃ* ha mollato un po' il colpo con lo skialp e ho iniziare a usare i suoi Fischer Transalp 80 da 170 cm per dislivelli significativi. Ecco...sono un giocattolo, veramente. In salita un altro mondo, non parlo di peso ma di tenuta della lamina, anche su durissimi traversi danno una sicurezza pazzesca. In discesa poi sono di una semplicitÃ* disarmante, girano in un fazzoletto e comunque sul duro li porto giù bene, senza fatica, senza un problema. Credo sia per la lunghezza ridotta. Non scio mai in velocitÃ*, preferisco curve veloci e strette. Anche sul ripido manco un problema, se sono in difficoltÃ* riesco a girarmi sul posto vista la lunghezza ridotta.

Detto questo...mi son stati regalati dei Salomon MTN 95 modello 2019 da 177 cm con attacchino Salomon MTN. Vorrei rimpiazzare i Blizzard ma ho seriamente paura di trovarmi nella stessa identica situazione, con difficoltÃ* in traverso sul duro e una scarsa manovrabilitÃ* probabilmente per la mia scarsa tecnica (e gambe stanche dalle salite). Non ho ancora osato forarli.

Faccio uscite da almeno 1200+ di dislivello prettamente scialpinistiche, mai freeride (per ora), e non ho la pretesa di grandi sciate, anche perché mi posso muovere solo nel weekend trovando la neve che trovo. Negli ultimi 2 anni avrò sciato 2 volte su polvere vergine.

Premesso che terrò i Transalp per le primaverili con tanto dislivello, secondo voi con MTN 95 faccio la fatica che faccio coi Blizzard? Potrei venderli (sono imballati) per passare l'MTN 88, ma d'altra parte non mi avvicino troppo allo stile dei Transalp rischiando un doppione?

Accetto consigli anche su altri sci, magari i k2 wayback 88 sono più facili? Non saprei sono nel dubbio, mi affido ai pareri di chi di sci ne ha provati tanti. Grazie!
 
Scio gli MTN95 da tre stagioni. Vuoi per il roker pronunciato, per la sciancratura, per il flex progressivo, li giro manco fossero degli SL da speciale.

Io ti consiglio di sballarli e goderteli. Sono tra i migliori sci che abbia mai provato. Sopratutto in crosta e neve bagnata sono un valido aiuto. Gli erano superiori solo i Cham97 HM. Ma quelli pesavano 1.7kg ad asta, 300g in più, ed è una bella differenza.

Secondo me li userai anche dove di solito andavi coi TA80. Sopratutto in quota, in ghiacciaio, dove la crosta si alterna alla polverella e al smollaccioso.

Vedo i TA80 solo per canalini e primavera inoltrata, per il resto goditi i 95.


Ah, Kendi, sei un ********. Piantala.
 
Simo potresti provare anche Scott guide 95 ne parlan bene tutti..beh gli MTN 95 son tanta roba..tra i più ricercati degli ultimi anni..vi risulta che i blizzard g95 tendano a snervarsi?
 
Ragazzi grazie mille del parere. Alla fine Blizzard venduti, a malincuore come ad ogni cambio attrezzatura. Salomon pronti da montare, così sia, speriamo bene!
Le parole di Matteo "Vuoi per il roker pronunciato, per la sciancratura, per il flex progressivo, li giro manco fossero degli SL da speciale" era giusto quelle che speravo di sentirmi dire. Resta solo da vedere come riesco a farli lavorare in traverso sul duro, mal che vada rispolvero i rampanti ormai dimenticati da quando uso i Fischer.

Superguide li avevo valutati quando ho preso i Blizzard, ho l'impressione che siano molto simili. Sullo snervamento dei Blizzard non saprei dirti, ma un tocco di legno così rigido credo sia normale che dopo un bel po' di sollecitazioni vada a perdere un po'!

Per quanto riguarda l'attacchino Salomon MTN, l'avete provato? Ne sapete qualcosa?


 
Sul sito Salomon lo chiamano T MTN + Brake (perché con ski stopper)! Non sapevo cosa significasse "low tech" ma mi è bastato leggere un po' di storia :p!
In settimana li faccio montare e prossimo weekend lì testo, vi dirò! Per ora grazie mille ragazzi ;)
 
Top