Mostra risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Dopo Blizzard Zero G95...MTN 95? 88? Wayback? Boh...

Predefinito Dopo Blizzard Zero G95...MTN 95? 88? Wayback? Boh...

Ciao ragazzi, chiedo un consiglio da possessore di Blizzard Zero G95. Sono alto 179 cm e peso 71 kg. Li ho presi a fine 2017, 178 cm montati Marker Kingpin (non chiedetemi perch├ę) e usati per una stagione e mezza. Come tecnica personale non posso dire che scio male, diciamo che me la cavo benone, ma ho sempre fatto un po' di fatica con loro per il mio tipo di sciata, preferisco curve strette e se non spingo come un matto faccio fatica a girarli.

Da quest'anno mio pap├* ha mollato un po' il colpo con lo skialp e ho iniziare a usare i suoi Fischer Transalp 80 da 170 cm per dislivelli significativi. Ecco...sono un giocattolo, veramente. In salita un altro mondo, non parlo di peso ma di tenuta della lamina, anche su durissimi traversi danno una sicurezza pazzesca. In discesa poi sono di una semplicit├* disarmante, girano in un fazzoletto e comunque sul duro li porto gi├╣ bene, senza fatica, senza un problema. Credo sia per la lunghezza ridotta. Non scio mai in velocit├*, preferisco curve veloci e strette. Anche sul ripido manco un problema, se sono in difficolt├* riesco a girarmi sul posto vista la lunghezza ridotta.

Detto questo...mi son stati regalati dei Salomon MTN 95 modello 2019 da 177 cm con attacchino Salomon MTN. Vorrei rimpiazzare i Blizzard ma ho seriamente paura di trovarmi nella stessa identica situazione, con difficolt├* in traverso sul duro e una scarsa manovrabilit├* probabilmente per la mia scarsa tecnica (e gambe stanche dalle salite). Non ho ancora osato forarli.

Faccio uscite da almeno 1200+ di dislivello prettamente scialpinistiche, mai freeride (per ora), e non ho la pretesa di grandi sciate, anche perch├ę mi posso muovere solo nel weekend trovando la neve che trovo. Negli ultimi 2 anni avr├▓ sciato 2 volte su polvere vergine.

Premesso che terr├▓ i Transalp per le primaverili con tanto dislivello, secondo voi con MTN 95 faccio la fatica che faccio coi Blizzard? Potrei venderli (sono imballati) per passare l'MTN 88, ma d'altra parte non mi avvicino troppo allo stile dei Transalp rischiando un doppione?

Accetto consigli anche su altri sci, magari i k2 wayback 88 sono pi├╣ facili? Non saprei sono nel dubbio, mi affido ai pareri di chi di sci ne ha provati tanti. Grazie!

Predefinito

Scio gli MTN95 da tre stagioni. Vuoi per il roker pronunciato, per la sciancratura, per il flex progressivo, li giro manco fossero degli SL da speciale.

Io ti consiglio di sballarli e goderteli. Sono tra i migliori sci che abbia mai provato. Sopratutto in crosta e neve bagnata sono un valido aiuto. Gli erano superiori solo i Cham97 HM. Ma quelli pesavano 1.7kg ad asta, 300g in pi¨, ed Ŕ una bella differenza.

Secondo me li userai anche dove di solito andavi coi TA80. Sopratutto in quota, in ghiacciaio, dove la crosta si alterna alla polverella e al smollaccioso.

Vedo i TA80 solo per canalini e primavera inoltrata, per il resto goditi i 95.

Ah, Kendi, sei un ********. Piantala.

3. Skife per Matteo Harlock:

4. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su localitÓ e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarÓ pi¨ veloce (non apparirÓ pi¨ questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

Simo potresti provare anche Scott guide 95 ne parlan bene tutti..beh gli MTN 95 son tanta roba..tra i pi¨ ricercati degli ultimi anni..vi risulta che i blizzard g95 tendano a snervarsi?

Predefinito

Ragazzi grazie mille del parere. Alla fine Blizzard venduti, a malincuore come ad ogni cambio attrezzatura. Salomon pronti da montare, cosý sia, speriamo bene!
    Le parole di Matteo "Vuoi per il roker pronunciato, per la sciancratura, per il flex progressivo, li giro manco fossero degli SL da speciale" era giusto quelle che speravo di sentirmi dire. Resta solo da vedere come riesco a farli lavorare in traverso sul duro, mal che vada rispolvero i rampanti ormai dimenticati da quando uso i Fischer.

Superguide li avevo valutati quando ho preso i Blizzard, ho l'impressione che siano molto simili. Sullo snervamento dei Blizzard non saprei dirti, ma un tocco di legno cosý rigido credo sia normale che dopo un bel po' di sollecitazioni vada a perdere un po'!

Per quanto riguarda l'attacchino Salomon MTN, l'avete provato? Ne sapete qualcosa?

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da simo1707 Vedi messaggio

Per quanto riguarda l'attacchino Salomon MTN, l'avete provato? Ne sapete qualcosa?

sembra valido..intendi quello "low tech"? in teoria puoi cambiare i pin dietro in base al tuo peso: woman, man, expert

Predefinito

Sul sito Salomon lo chiamano T MTN + Brake (perchÚ con ski stopper)! Non sapevo cosa significasse "low tech" ma mi Ŕ bastato leggere un po' di storia :P!
    In settimana li faccio montare e prossimo weekend lý testo, vi dir˛! Per ora grazie mille ragazzi

-

Segnalibri

Segnalibri