Consiglio primo acquisto attrezzatura sci

MrDrag

New member
Buonasera a tutti, sono un nuovo iscritto a questo forum e a breve mi appresto a ricalpestare delle piste da sci dopo circa 15 anni.
Ovviamente andrò per provare a sciare :D
Ora la richiesta che faccio a tutti voi è questa, consigli su quale attrezzatura acquistare e su quale sia meglio per un neofita come me.
Parto dal presupposto che sci e scarponi li affitterò sul posto, visto che comunque non sono per il momento uno che va sulle neve due mesi all'anno ogni anno.
Ditemi poi voi che è utile affittare anche un casco o conviene comprarlo, ne ho visti diversi su internet e costano relativamente poco.
Sono partito per ora con l'idea di andare a vedere da decathlon poi accetto consigli anche su dove acquistare il tutto.
Per equipaggiamento credo di aver capito che bisogna comunque acquistare:
Giacca, Pantalone, scarponcini(da passeggio ovviamente), guanti, occhiali o maschera (eventualmente acquistabile con casco), calzettoni, pile, calzamaglia, maglia termica.
Poi ditemi voi cos'altro acquistare.
Per la taglia conviene acquistare una taglia in piu rispetto alla propria o va bene anche quella esatta? Io sono alto 1,84 per 75kg e generalmente viaggio su una M/L.
Grazie a tutti.
 
Ciao, e benvenuto...!
Per l'attrezzatura da comprare, direi che per iniziare, le cose che hai elencato come equipaggiamento le puoi trovare anche da Decathlon, a meno che tu non voglia comprare prodotti particolarmente elevati tecnicamente.
Per quanto riguarda le attrezzature, invece, io ti consiglio senza dubbio di noleggiare gli sci, sia per risparmiare rispetto all'acquisto, sia per avere la possibilità di provare diversi tipi di sci e poter eventualmente trovare quello che ti aggrada di più.
Scarponi e casco, personalmente io preferirei comprarli, sia per una mia "fissazione" igienica, sia perchè gli scarponi sono molto importanti, ancor più degli stessi sci, e quindi è senz'altro meglio avere uno scarpone che si adatti perfettamente al proprio piede e consenta di trasmettere i movimenti allo sci. Ma ovviamente ciò ha un certo costo...Pertanto, se hai intenzione di farti una sciata e via, allora noleggia tutto e non pensarci più, se invece hai intenzione di proseguire e perfezionarti nello sci, allora valuta di investire qualcosa almeno per quanto concerne gli scarponi...
 
Giacca e pantaloni : sì
scarponcini da passeggio : no! Utilizza un paio di scarpe normali
Guanti : sì
Occhiali/ maschera : dipende dai gusti per me maschera quando fa freddo, occhiali quando fa caldo
Casco : sì, io lo comprerei per una questione igienica, se vuoi puoi anche comprare un paraschiena sempre da sci ma non comprarlo in internet perché va provato.
Calzettoni: no, comprati un paio di calze normali da sci, anche se sottili vanno bene.
Pile : se intendi quelli spessi no assolutamente, prenditi un micropile come la Decathlon ML 500 Wed’ze o la Felpa Wool Blu tanto per intenderci
Calzamaglia : no vanno bene i pantaloni dell’intimo termico
Maglia termica : sì
Se non vuoi spendere tanto vai da Decathlon e prendi tutto lì; la taglia deve essere giusta. Quando provi il micropile tieni conto che sotto avrai l’intimo ( sotto l’intimo ci vanno le mutande eh:D ) e se proprio vuoi puoi mettere anche una maglietta a maniche corte tipo running.
Non so se in Decathlon ci sono completi intimi e calze in lana merino o con percentuale di essa, se ci sono scegli quelle.
Per la giacca ed i pantaloni a parte il gusto guarda che abbiano valori di impermeabilità e di traspirabilitá pari a 10.000 per entrambi ( non chiedermi cosa rappresentano sennò diventa lunga HIHIHI ) .Per i guanti non conosco i prodotti Decathlon ma vedo che hanno anche guanti Reusch Spike R-Tex che vanno più che bene. Quando noleggerai gli scarponi sappi che stando in piedi le dita devono toccare mentre quando ti pieghi non dovranno toccare e quando ti pieghi il tallone non deve muoversi; per gli sci visto che sei alto 185 ti vorranno dare sci da 165 a 170...non prenderli, pretendi sci da 175/178 almeno.

Guarda anche il sito di Sportler, in questo momento ci sono cose buone a ottimi prezzi, un completo Ortovox a 60€ o Odlo a 35€.

Ps.
Se mi dai le tue taglie ed un budget di spesa ti faccio da personal shopperHIHIHI

P.p.s.
Poi se vuoi risparmiare regalo per 15 € i pantaloni e per 20 € la mia giacca da sci ( escluse spese di spedizione ) HIHIHI
Completo Salomon ..

Ciaooo
 
Grazia ad entrambi, domani andrò da decathlon e mi farò un'idea anche dei prezzi, proprio per questo nn saprei neanche che budget impostare.
La mia taglia giusta solitamente è la M.
 
Top