Sciare in Pakistan

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Figata proprio... dev'essere una grande esperienza farsi male sotto in quei simpatici posticini... Manco con tre metri di polvere o skipass gratis.
 
Ma anche no, non solo perché non mi fiderei ma anche perché ad un paese così vigliacco,crudele ( per usare belle parole ), mafioso sino al midollo nonché bugiardo io i miei soldi non li darei mai. Con tutto il ben di Dio che abbiamo in Europa proprio lì bisogna andare?
 
Paese meraviglioso fatto di gente meravigliosa....queste le parole di un americano che trovate nello spettacolare film che vi consiglio di vedere!
Se un americano con tutti i suoi pregiudizi arriva ad amare un paese in un singolo viaggio vuol dire che esiste ancora speranza per l'uomo!
I pregiudizi riguardo un intero paese mi fanno venire da ridere!
 
Ignoravo che ci fossero ben due località attrezzate con impianti di risalita per lo sci alpino in Pakistan, paese situato ai vertici della mia lista dei desideri dei luoghi da visitare se mai le condizioni di sicurezza lo permetteranno. Tra l'altro la strada del Karakorum sul lato meridionale è probabilmente una delle più interessanti al mondo.
 

.

...
Se un americano con tutti i suoi pregiudizi ...
I pregiudizi riguardo un intero paese mi fanno venire da ridere!

Cosa ne sai dei pregiudizi che 1 americano su 300 milioni di americani dovrebbe più o meno avere? Il tuo è un pregiudizio grosso come una casa. HIHIHI
Ciò detto chi vuole andare a sciare in Pakistan o surfare in Namibia o fare parasailing al Capo di Buona Speranza vada lieto, spero molto che non capiti nulla ai suddetti. Personalmente me ne sto bello paciarotto dove c'è una eliabulanza con pronto soccorso nel giro di dieci minuti.
 
sicuramente il posto ha un potenziale immenso,Marcolski sotto il K2 svenirebbe (mi sembra sia grande 44 volte la Sua montagna preferita!!)) ma pensare di finire ostaggio dei talebani, spesso infiltrati nello stesso esercito e se non erro (correggetemi se sbaglio)creati dai servizi segreti pakistani, mi sembra una cosa non accettabile.
Peccato davvero.
Avevo visto sempre qui su skiforum un reportage dello sci nel vicinissimo Afganistan, in entrambi i casi mi hanno fatto tenerezza i ragazzi locali che si cimentavano con lo sport, ecco questa è la cosa più bella sostuire l'ak47 con un K2 (sci stavolta!!), quello mi sembra un percorso sano, ma mi chiedo quanto possa essere praticato in paesi come quelli.:shock:
 
Ma anche no, non solo perché non mi fiderei ma anche perché ad un paese così vigliacco,crudele ( per usare belle parole ), mafioso sino al midollo nonché bugiardo io i miei soldi non li darei mai. Con tutto il ben di Dio che abbiamo in Europa proprio lì bisogna andare?

Non stiamo parlando dell'Italia vero?

Poi un paese non è crudele di suo, al massimo lo è chilo abita , e il Pakistan è bugiardo quanto lo è l'India, il Bdesh, la Cina e ogni altro paese dell'Asia...
 
Sarebbe meglio non buttarla in politica, e concentrarsi su quel che, sciisticamente, il Pakistan ha da offrire. E a occhio, a me sembra tanta roba, soprattutto per gli amanti della montagna “incontaminata”, o quanto meno poco urbanizzata.
Una cosa non leggo nell’articolo linkato, e magari qualcuno me lo sa dire: a che altezza si scia?
 
Per me va benissimo lo sci.
Ovviamente non ci andrò mai ... Già a fatico a fare Treviso -> Civetta.
Se un paese con 1000000 problemi, trovasse la via della pace, dello sviluppo, ecc. anche attraverso un paio di comprensori sgangherati ... Ben venga.

Ciao
 
Una cosa non leggo nell’articolo linkato, e magari qualcuno me lo sa dire: a che altezza si scia?

Ho visto che si parla di 2 località: Naltar Ski Resort, situata a circa 2.900 mt (con un solo impianto ed un dislivello sciabile di 80 mt!!!!!) e Malam Jabba, situata attorno ai 2.800 mt e con 2 piste di 800 mt di lunghezza e 1 seggiovia riaperta nel 2016.
 
Non stiamo parlando dell'Italia vero?

Poi un paese non è crudele di suo, al massimo lo è chilo abita , e il Pakistan è bugiardo quanto lo è l'India, il Bdesh, la Cina e ogni altro paese dell'Asia...

Certo un paese non è crudele di suo lo è se gran parte dei suoi abitanti lo è, su questo siamo d’accordo. Certo anche i paesi che hai nominato dove sono stato non sono da meno, ma ti posso assicurare che come i pakistani, o meglio come lo stato pakistano non lo è nessuno.
 
ma pensare di finire ostaggio dei talebani, spesso infiltrati nello stesso esercito e se non erro (correggetemi se sbaglio) creati dai servizi segreti pakistani, mi sembra una cosa non accettabile

OT politico-sciistico

Potresti sempre appellarti agli americani :D visto che i soldi per mettere in piedi i talebani glieli hanno forniti loro con la solita nota agenzia.
Un altro dei grandi successi della politica estera ammerregana.
 
Guardando Wikipedia Malam Jabba ha piste tra 2469 m e 2804 m: 2 piste da 800 m e 4 seggiovie. Secondo skiresort raggiunge 2670 m, ma probabilmente hanno ricostruito degli impianti ultimamente.
Naltar ha una seggiovia da 2870 m a 2950 m e forse una pista.

Ho guardato la prima parte del video della spedizione scialpinistica: beh, mi sono venuti in mente dei bei ricordi del mio viaggio in Pakistan nel lontano 2011. Allora ero andato in visita al ghiacciaio Baltoro fino al circo Concordia ai piedi del K2: come nella spedizione del video ho raggiunto Skardu da Islamabad lungo la Karakorum Highway (Skardu è un po' la Chamonix del Pakistan) con un furgoncino.
Con la jeep ho raggiunto Askole, l'ultimo villaggio prima del trekking del K2.
Poi a piedi fino a Concordia.
Le riprese del video rendono l'idea di quello che si vede. Ma non le temperature... Caldo incredibile di giorno, gran freddo (soprattutto sul ghiacciaio) di notte.
Il resto non si può descrivere...
 
Paese meraviglioso fatto di gente meravigliosa....queste le parole di un americano che trovate nello spettacolare film che vi consiglio di vedere!
Se un americano con tutti i suoi pregiudizi arriva ad amare un paese in un singolo viaggio vuol dire che esiste ancora speranza per l'uomo!
I pregiudizi riguardo un intero paese mi fanno venire da ridere!

ma che spettacolo di posto!!!!! :shock::shock::shock::shock:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top