Corto raggio Video : Dinamismo

Ted84

New member
Ciao ragazzi, volevo chiedervi qualche consiglio riguardo al mio corto raggio: penso manchi un po’ di dinamismo, mi sembra di essere quasi fermo riguardando questo video...

gli sci sono dynastar speedmaster gs r18, le condizioni non proprio top: nevicava quindi neve un po’ smossa e molla ( erano circa le 4 di pomeriggio ed aveva nevicato tutto il giorno ) in più la pista non molto pendente quindi forse non troppo adatta per un corto ben eseguito..

ho anche notato con questo video che tengo il braccio destro un po’ chiuso ed attaccato al corpo..

lascio qui il video

https://youtu.be/P5fSM4geF20
 
Ciao ragazzi, volevo chiedervi qualche consiglio riguardo al mio corto raggio: penso manchi un po’ di dinamismo, mi sembra di essere quasi fermo riguardando questo video...

gli sci sono dynastar speedmaster gs r18, le condizioni non proprio top: nevicava quindi neve un po’ smossa e molla ( erano circa le 4 di pomeriggio ed aveva nevicato tutto il giorno ) in più la pista non molto pendente quindi forse non troppo adatta per un corto ben eseguito..

ho anche notato con questo video che tengo il braccio destro un po’ chiuso ed attaccato al corpo..

lascio qui il video

https://youtu.be/P5fSM4geF20

Il ritmo è giusto, manca un pochino di lavoro di bacino che compensi con una controrotazione un po' eccessiva del busto, che ogni tanto ti fa perdere il carico sull'esterno, se tieni i gomiti un po' più distanziati migliorerai molto la figura e forse anche l'efficacia. Comunque buono.
Se vuoi essere più dinamico devi velocizzare la fase di carico e allungare quella di float, ma il ritmo è giusto, non lo aumenterei.
 
Il ritmo è giusto, manca un pochino di lavoro di bacino che compensi con una controrotazione un po' eccessiva del busto, che ogni tanto ti fa perdere il carico sull'esterno, se tieni i gomiti un po' più distanziati migliorerai molto la figura e forse anche l'efficacia. Comunque buono.
Se vuoi essere più dinamico devi velocizzare la fase di carico e allungare quella di float, ma il ritmo è giusto, non lo aumenterei.

Scusa l’ignoranza, cosa intendi per lavoro di bacino?
Le braccia non so perché ma tendo sempre a tenerle vicino al corpo pur sapendo che è sbagliato quindi cercherò di sforzarmi di tenerle aperte!
Per dinamismo intendo quell’effetto che i più bravi danno, mentre fanno il corto, quasi di traslazione orizzontale tra le curve, io mi sembro parecchio più statico.. non so se mi sono spiegato
 
Bisogna allargare la base d'appoggio e lavorare di taglio prima di tutto, secondo me.
 
Scusa l’ignoranza, cosa intendi per lavoro di bacino?
Le braccia non so perché ma tendo sempre a tenerle vicino al corpo pur sapendo che è sbagliato quindi cercherò di sforzarmi di tenerle aperte!
Per dinamismo intendo quell’effetto che i più bravi danno, mentre fanno il corto, quasi di traslazione orizzontale tra le curve, io mi sembro parecchio più statico.. non so se mi sono spiegato

Sostanzialmente devi mantenere i piedi ruotati rispetto alle spalle anche a fine curva, quando arrivano i carichi forti a volte "cedi", riallinei spalle e piedi, e lo sci sbanda invece di tagliare. Soprattutto a 8'' e a 11'' e soprattutto, in generale, in curva a sx. In curva a dx anticipi un po' troppo la controrotazione a inizio curva, ma è un peccato veniale, poi a fine curva la mantieni più facilmente e infatti l'esterno ti scappa meno di frequente.
 

.

Secondo me , a parte le altre cose dette (braccia ed altro) , il passo di qualità lo puoi fare solo stando sopra gli sci.
Ad ogni curva allontani troppo l'esterno dal tuo corpo , quindi lo sci non entra in vincolo e non deforma nel modo giusto, questo porta ad non avere l'effetto di ritorno dello sci che ti aiuta nel nuovo cambio, dandoti una figura più dinamica durante il corto.

Quindi prima cosa apri e porta le braccia avanti, secondo cerca di avvanzare sul nuovo sci esterno , concentrati nel cercare di starci sopra ed averlo sotto, vedrai che sarà molto più facile eseguire l'arco!

La cosa più importante è venire avanti , non buttare i piedi!

Allenati in questi due modi per migliore il tuo corto:

Bastoni in mano verso l'alto in maniera verticale ed esegui il corto fino a fondo valle

oppure impugna il tuo bastone a metà ed esegui la puntata , cercando di farla all'altezza della punta dello sci

allenati su pendii molto ripidi , ti aiuterà ad aumentare il movimento di gambe e l'avvqanzamento (altrimenti nn giri)

fammi sapere come ti sei trovato!
 
Secondo me , a parte le altre cose dette (braccia ed altro) , il passo di qualità lo puoi fare solo stando sopra gli sci.
Ad ogni curva allontani troppo l'esterno dal tuo corpo , quindi lo sci non entra in vincolo e non deforma nel modo giusto, questo porta ad non avere l'effetto di ritorno dello sci che ti aiuta nel nuovo cambio, dandoti una figura più dinamica durante il corto.

Quindi prima cosa apri e porta le braccia avanti, secondo cerca di avvanzare sul nuovo sci esterno , concentrati nel cercare di starci sopra ed averlo sotto, vedrai che sarà molto più facile eseguire l'arco!

La cosa più importante è venire avanti , non buttare i piedi!

Allenati in questi due modi per migliore il tuo corto:

Bastoni in mano verso l'alto in maniera verticale ed esegui il corto fino a fondo valle

oppure impugna il tuo bastone a metà ed esegui la puntata , cercando di farla all'altezza della punta dello sci

allenati su pendii molto ripidi , ti aiuterà ad aumentare il movimento di gambe e l'avvqanzamento (altrimenti nn giri)

fammi sapere come ti sei trovato!

Grazie mille per la risposta, questo week end sarò su a madonna probabilmente e proverò!
Effettivamente quando eseguo il corto su pendii più ripidi mi viene da buttarmi in avanti per cercare di chiudere bene la curva, però il risultato è lo stesso identico del video ( in pendii come la pancugolo stando sulla curva a destra ed il muro finale della direttissima.. ).
 
Bravo, bei tempismi e bella esecuzione. Forse allargherei un po' la base d'appoggio.
 
Perfettibile ovviamente ma proprio un bel corto a mio avviso, di sostanza. Busto bloccato e subito via dalla curva appena conclusa, ritmo, bastone puntato al momento giusto.
 
Grazie per le risposte! Effettivamente la base d’appoggio è sempre stata la mia bestia nera nel corto, cercherò di allargarla! Magari domani o nel we posto un altro video! Grazie ancora
 
Troppa torsione ? Troppo poca inclinazione degli sci sulla neve ? Il ritmo è quello giusto, cerca di inclinare gli sci a inizio curva sfruttando il lancio dalla curva precedente in modo che passino sotto di te più velocemente
 
Bel ritmo. Anche secondo me (a naso) potresti stare un po' più sopra lo sci .
Gesto tecnico ingiustamente desueto (si vedono pochissimi sciatori farlo), ma imho sempre piacevole da vedere e da eseguire.
 
Ciao ragazzi! Oggi sono tornato a sciare ed ho provato a fare un po’ di corto raggio sulla pista paradiso al tonale, ditemi se vedete qualcosa di buono! 👍🏻

https://youtu.be/T26jHXWCf84

Bella postura, bel ritmo, fase di carico breve, grande controllo... Puoi fare veramente poco di più, a meno che non cambi paradigma.

Sostanzialmente c'è poca traslazione laterale, il tuo baricentro viene giù dritto e sbatti gli sci di qua e di là.

È un corto alla "Silvano, il mago di Milano". Non stai facendo niente, ma lo stai facendo molto bene ;)

https://www.youtube.com/watch?v=otfkEJGii-Y

A parte gli scherzi, se proprio vuoi provare ad evolvere, dovresti provare a fare più curva, andare di più a destra e sinistra. Se proprio vuoi, perché così sei già stiloso e sicuramente ti diverti...
 
Top