Sci per iniziare freeride, junior o no?

comdie

New member
Ciao a tutti, so che è già stato trattato come argomento ma non sono riuscito a darmi una risposta.
Sono uno sciatore di 23 anni "abbastanza" piccolo 163cm di altezza e 59-60 kg di peso. Scio da quando avevo 5 anni e mi ritengo abbastanza capace e in grado di sciare in gran parte delle condizioni.
Ultimamente mi diverto a sciare nei boschetti o comunque in piccoli tratti freeride con i miei amici e vorrei capire se per le mie caratteristiche sia possibile stare su uno sci junior da freeride dato che molto spesso questi si trovano in offerta e ad un prezzo nettamente inferiore agli altri pur avendo delle lunghezze anche di 160-170cm.
Al momento ho un paio di Volkl Alley con cui avevo approcciato il freestyle in modo non indolore :D
Vorrei stare comunque su qualcosa di polivalente da 95-100 di larghezza centrale per poterlo utilizzare anche in pista.
Secondo voi, gli sci junior sono comunque troppo morbidi per le mie caratteristiche? Mi conviene aspettare fine stagione e vedere se riesco a trovare qualche buona offerta su uno sci da adulto, lunghezza permettendo?
Grazie a tutti
 
Junior: da 8 a 15/16 secondo se maschi o femmine, tu nei hai 23 quindi sei un adult. Ragion per cui devi usare sci da adulto.
 
Assolutamente si: uno sci junior è fatto per masse muscolari e capacità propriocettive completamente diverse.
Un acquisto del genere è proprio senza senso.
Capisco (e comprendo... io sono 170 scarsini...) il problema dell'altezza, però.
Sei comunque discretamente pesante, però...
Diciamo che potresti trovarti discretamente bene con le misure corte da uomo: eventualmente puoi provare le versioni da donna.
 
Sono uno sciatore di 23 anni "abbastanza" piccolo 163cm di altezza e 59-60 kg di peso.

Ho un amico con caratteristiche simili alle tue ed un po' di anni in più.
Usa degli atomic gs fis per ragazzi di 16/17 anni, quelli vecchi con la piastra...direi che scia discretamente bene, anzi è un malato della tecnica:MONKEY
Le volte che ha noleggiato dei racecarve li ha valutati "belli ma molli".

Però uno sci da freeride è già un po' morbido di suo per cui direi modello da adulto meglio...a meno che li puoi provare prima...
 
Purtroppo non credo di avere possibilità di provarli a meno che non mi imbatta in qualche skitest durante una delle mie uscite.. Il mio problema principale è l'altezza e per questo mi era venuta questa idea degli sci Junior dato che gli sci da adulto spesso hanno lunghezze ben maggiori della mia altezza. Capisco però che, data anche la differenza di prezzo, qualche differenza deve pur esserci tra junior e non.
Voi come modelli cosa consigliate per iniziare? Rimarrei comunque su un twintip con rocker in punta e in coda. Non mi interessa più di tanto la possibilità di usare le pelli
 

.

Di twin tip ho i dynastar slicer credo del 2014 o 2015 e come sci da cazzeggio sono ok.
Però so poco o niente su altri sci di quella categoria in vendita, quindi altri ti consiglieranno meglio di me.

Comunque se lo sci è molto rockerato anche +15cm rispetto alla tua altezza va bene...e modelli da 175/180 ne trovi a palate!
 
Top