Quinto Corno - V Hornsptize (scialpinismo in Valle Aurina)

4 Dolomiti

Well-known member
Vista tutta la neve caduta in Valle Aurina avevo una gran voglia di fare un bel gitone in zona e vedere con i miei occhi com'era la situazione!

Mi sono consultato un attimo con il socio e un paio di amici ma tutti avevano altri programmi. Così ho deciso di andare da solo.. ho fatto "mente locale" e ben presto la scelta è caduta sul Quinto Corno ( V Hornspitze), che con i suoi 3146mt e la partenza dal fondovalle posta a 1400mt ne fanno un bel gitone!

Vista l'esposizione sud avevo calcolato di partire presto con gli sci ai piedi così da fare la salita con la neve ancora dura e poi scendere su manto leggermente mollato dal sole! E così è stato! Giornata perfetta! Tutto è andato come previsto ed anche le temperature non erano male. Sono partito dal park con -4° e poi alla fine mentre arrivavo in vetta e anche a scendere avevo quasi caldo..
Partito alle 7.30 sci ai piedi, alle 11.00 ero in cima mi sono goduto un panorama stupendo e poi sono sceso! A mezzogiorno ero alla macchina! Sinceramente, ero cotto come una pera ma contento e soddisfatto!!
Questa settimana ho sciato parecchio (vista l'abbondante nevicata di sabato/domenica scorsa) mettendo in saccoccia circa 3800 d+ e 35km da lunedì a venerdì (giovedì ho riposato) quindi ammetto che un pò di stanchezza/affaticamento lo sentivo! (anche perchè mi sono alzato alle 4.30 e alle 5.00 ero in macchina)

Dal punto di vista delle difficoltà, ad eccezione del pendio finale che è veramente ripido, per il resto non c'è nulla da segnalare! Rimane comunque una gita di tutto rispetto. Se non altro per lo sviluppo di 16,7km complessivi e il dislivello 1750mt d+.


ecco un breve video.. poi carico anche le foto!!

 
Ultima modifica:
Salendo dò uno sguardo al fondo valle.. la giornata inizia davvero bene.. Cielo sereno e temperature mite!


arriva qualche nuvola e per un breve periodo il cielo si copre..


autoscatto in uno dei avvallamenti che si susseguono lungo la salita dopo la malga.. la Goeglealm




uno sguardo verso la TurnerKamp (Cima di Campo) - uno dei 2/3 obbiettivi importanti che ho questa stagione! (salendo dall'altro versante però.. :TTTT )




scatto "rubato" a due skialper che hanno salito una cima vicina al Quinto Corno.. 3/4 della salita è in comune!


- - - Updated - - -

in salita verso la Malga Goeglealm


dopo la malga, in un pianoro, vedo la mia meta (la cima innevata sulla dx) e mi sembra ancora parecchio lontana.. HIHIHI


panoramica dalla vetta in direzione dei 3000 delle Vedrette di Ries.. Collalto, Nevoso, Monte Magro e un pò più avanti le vette del sottogruppo del Durrek
 
Azz gitona....da dove si parte? Casere o piu giu?
Si parte da infondo al paese di Riobianco. All'inizio della valle Aurina, c'è il paese di Luttago. Da Luttago giro a sx e sali verso il paese di Riobianco.. segui la strada che entra verso la valle fino in fondo al park dove inizia la forestale. C'è anche una pista da sci di fondo che passa a fianco del park.
Dal park segui le tracce/forestale in direzione della Goeglealm..
 
Top