Posizione classifica anno 2019: 95/182 | Posizione in classifica generale: 2158/3426.
Mostra risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Lorica - Back to the Future

Talking Lorica - Back to the Future

Si ritorna a Lorica sull’onda lunga del successo che ultimamente riscuote la mia regione dal punto di vista sciistico, dopo 6-7 anni dovuti alla chiusura per il riammodernamento degli impianti che, nella migliore tradizione italiana/calabrese, hanno portato ai noti eventi di cronaca e di cui si è già parlato sul forum.
    La gestione è stata affidata alle Ferrovie della Calabria, Ente Pubblico o quasi, che fa quello che può ma che comunque ha garantito l’apertura del mini comprensorio già dalla fine dell’inverno scorso.
    Oggi erano funzionanti tutti gli impianti (3, una seggiovia quadriposto fissa, una cabinovia 8 posti di arroccamento ed uno skilift in quota) e tre delle quattro piste disponibili. Una (su quattro) era chiusa perché prenotata (!) dalle scuole sci. La skimap uscita durante i lavori era questa:

Oggi erano aperte le piste indicate con il numero 1, 5 e 9, mentre la pista a disposizione delle scuole sci era la n°10. Le altre semplicemente non esistono anche se si vede un abbozzo della numero 3 sotto la seggiovia. Il centro del comprensorio è il piazzale in basso da cui partono la cabinovia e la seggiovia:

La seggiovia porta in circa 5 minuti da 1400 m a 1600 m e segue quasi il percorso di un vecchio skilift in disuso da circa 20 anni

Sulla sinistra si vede la futura pista che dovrebbero aprire l'anno prossimo (quella indicata con il numero 3 nella skimap) dove è già presente la predisposizione per l'innevamento artificiale

Arrivo seggiovia

Zoom su monte Botte Donato, punto più alto del comprensorio, dall'arrivo della seggiovia Cavaliere

Con la seggiovia Cavaliere si può fare solo una pista, rossa di circa 1 km, che si è mantenuta in ottime condizioni almeno fino a mezzogiorno.
    Parte iniziale

Muretti centrali

Curvone verso la fine

Muretto finale visto dal basso

La seggiovia porta su Monte Botte Donato,il punto più alto del Comprensorio e la vetta più alta della Sila. Stazione di Valle

Linea

Stazione di Monte

Interno cabina

Da monte parte la pista di rientro di circa 3 km, rossa per il primo e azzurra per gli ultimi due.
    Parte iniziale

Parte centrale

Parte centrale vista dalla cabinovia

Parte finale

Sempre da monte partono le due piste di Valle dell'Infreno, servite da uno skilift doppio, di cui una oggi riservata per le scuole sci. La particolarità è che spesso, pur essendo al profondo Sud, su queste piste si scia fino a Maggio inoltrato grazie al particolare microclima ed alle abbondanti precipitazioni nevose. Le piste sono le migliori del comprensorio e sono lunghe circa 1 km ciascuna.
    Parte iniziale Pista Valle Inferno 1 vista dall'alto

e dal basso

Parte centrale

Parte finale

Skilift stazione di valle

e stazione di monte

Dalla vetta si vedono due dei laghi della Sila. Il lago Arvo, a Lorica

Ed il lago Cecita a Camigliatello

I potenti mezzi Silani

Altre foto sparse

Complessivamente una bella mattinata di sci nel posto in cui ho cominciato taaanti anni fa. Non paragonabile con alcun comprensorio del Nord ma comunque gradevole.
    Ciao
    Ultima modifica di honua; 09-02-2019 alle 06:51 PM.

Skifosissimo Skifoso
    Attrezzatura
    Spazzauovo DH 250cm r>∞, scarponi Cement 190 very hard, il mio disastrato fisico e una scimmia prepotente

Predefinito

Questa

E' tanta, tanta, tanta roba
    :)

3. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Dalle Murge ... alle Alpi Skifoso
    Attrezzatura
    Kneissl Black Star SM 183R21 - Salomon BBR 8.9 186 - Fischer RC4 110 Vacuum - Casco Ruroc RG1-DX

Predefinito

Bello vedere ben due report Calabresi in pochi giorni. A sto punto vorrei anche Camigliatello e Villaggio Palumbo, così torno ai tempi della mia prima infanzia (La Montagna, per un Tarantino, era principalmente la Sila)

Predefinito

Grazie Honua.
    Adesso ho un'idea più chiara del comprensorio di Lorica nella Sila.
    Dalle tue foto risulta evidente che lo skilift serve le piste con il migliore innevamento (anche sugli alberi).
    Dalla mappa che hai allegato sembrerebbe che l'accesso al comprensorio sia possibile anche nel punto dove arrivano la telecabina e lo skilift, per la presenza contigua di una strada: è corretto?

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Childerique Vedi messaggio
    Grazie Honua.
    Adesso ho un'idea più chiara del comprensorio di Lorica nella Sila.
    Dalle tue foto risulta evidente che lo skilift serve le piste con il migliore innevamento (anche sugli alberi).
    Dalla mappa che hai allegato sembrerebbe che l'accesso al comprensorio sia possibile anche nel punto dove arrivano la telecabina e lo skilift, per la presenza contigua di una strada: è corretto?
    Le piste dello skilift vanno da 1700 a 1900 per cui la neve la fa quasi sempre anche quando sotto piove. La strada indicata è la strada delle vette che collega Monte botte Donato, Monte Curcio (Camigliatello) e Monte scuro dove un tempo c'era un mini comprensorio sciistico (La Pagliara) dove si faceva anche sci in notturna! D'inverno la strada è chiusa per troppa neve e viene utilizzata per il fondo o lo sled dog perché si sviluppa sempre ad un'altitudine compresa tra 1600 e 1900. Le potenzialità per collegare Lorica e Camigliatello ci sarebbero e ne uscirebbe un comprensorio con una ventina di chilometri di piste simile per orografia, con le dovute proporzioni, all'Alpe di Siusi. Purtroppo viviamo in una realtà bellissima ma allo stesso tempo molto complicata...

- - - Updated - - -

Citazione Originariamente scritto da MAXINMARE Vedi messaggio
    Bello vedere ben due report Calabresi in pochi giorni. A sto punto vorrei anche Camigliatello e Villaggio Palumbo, così torno ai tempi della mia prima infanzia (La Montagna, per un Tarantino, era principalmente la Sila)
    La prossima volta che vado a Camigliatello te lo impacchetto un mini report, ma non ti aspettare chissà che. Prima però mi vado a fare un paio di giorni a Roccaraso che è il posto serio più abbordabile dalle mie zone

Dalle Murge ... alle Alpi Skifoso
    Attrezzatura
    Kneissl Black Star SM 183R21 - Salomon BBR 8.9 186 - Fischer RC4 110 Vacuum - Casco Ruroc RG1-DX

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da honua Vedi messaggio
    La prossima volta che vado a Camigliatello te lo impacchetto un mini report, ma non ti aspettare chissà che.
    So bene che è piccola ... ci andavo da bimbetto.
    Certo, se mai la unissero a Lorica verrebbe fuori qualcosa di interessante.

Citazione Originariamente scritto da honua Vedi messaggio
    Prima però mi vado a fare un paio di giorni a Roccaraso che è il posto serio più abbordabile dalle mie zone
    Cosa buona e giusta.

9. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

report pazzesco! bravo!
    segnalo che al momento c'è la predisposizione dei cannoni ma acqua non ne arriva, con gli arresti della barbieri non so se i lavori riprenderanno il prox anno, vediamo

Predefinito

Il cornuto e' di plastica.

Tutto il resto e' vero, e anche molto bello!

Chi scia a Maggio in Sila? Chi sale con le pelli... forse.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da pat Vedi messaggio
    Il cornuto e' di plastica.

Tutto il resto e' vero, e anche molto bello!

Chi scia a Maggio in Sila? Chi sale con le pelli... forse.
    Nelle annate giuste a Maggio ci si arriva. Sembra strano, lo so!

Predefinito

questi posti mi hanno sempre incuriosito, e devo dire che a livelli di impianti siamo messi quasi meglio qui che in abruzzo!
    Le piste mi sembrano corte ma tutto sommato godibili, specie quelle dello skilift.

Predefinito

Molto bello ed esaustivo il report, molto carino anche il posto!!!

Ora che l'hai detto, se a maggio c'è neve si aspettano le foto!
    Lo skilift è ancora doppio o è rimasta una linea sola?

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Larice Vedi messaggio
    Molto bello ed esaustivo il report, molto carino anche il posto!!!

Ora che l'hai detto, se a maggio c'è neve si aspettano le foto!
    Lo skilift è ancora doppio o è rimasta una linea sola?
    Le foto no che io ho riposto la tavola, ma comunque si continua a sciare

Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	Lorica.png
Visite:	161
Dimensione:	19.1 KB
ID:	69105

La qualità della neve non sarà granchè.
    E comunque questo sostanzialmente non è stato un anno nevosissimo

-

Segnalibri

Segnalibri