Ma l'angolo di inclinazione delle squadrette...

SV 1000S

New member
Ho fatto su una squadretta x le lamine inclinata a 88° ma ho un dubbio enorme :? , l'angolo è misurato rispetto alla soletta???
Praticamente la lamina risulta maggiore sul lato superiore e va stringendosi verso l'interno sul lato della soletta? :shock:

Boh, illuminatemi please :wink:
 
...in pratica l'angolo è fermato dallo spigolo della lama ....dato che il lato soletta non lo tocchi quello che vari è la parte laterale della lama es: 88° avrai il piano lama con la parte incidente + sporgente.
 
se non conosci la differenza, ti consiglierei di non usarla quella squadretta, anche il fatto come hai proposto la domanda non si capisce molto!!!! comunque ivory ti ha illuminato
 
ivory ha detto:
...in pratica l'angolo è fermato dallo spigolo della lama ....dato che il lato soletta non lo tocchi quello che vari è la parte laterale della lama es: 88° avrai il piano lama con la parte incidente + sporgente.

Se fosse come dici tu la la squadretta non sarebbe a 88° ma a 92° :wall:

Se si usa una squadretta a 88° la parte incidente è meno sporgente, è questo che mi sembra strano!
 
a si dici?!?!? :?mm :pAZ
Allora prendi un bel righello (a) e appoggialo sulla soletta, poi metti un bel righello sulla lama lato verticale (b).. adesso misura l'angolo interno fra i due righelli....90°...ora immagina di spostare verso l'interno il lato b lasciando come punto di rotazione il punto di incontro tra a e b... più lo inclini, minore è l'angolo interno.

---------- (a)
.
.
. (b)

Cmq se vuoi un consiglio lascia le tue lame a 90° prima di fare disastri e invecchiare precocemente il tuo sci....
 

.

Il problema che ho sempre visto le squadrette con l'indicazione a 88°, quindi l'ho fatta identica in alluminio a 88° ma ho capito che era l'angolo finale della lamina e non quella effettiva della squadretta che invece deve essere 92°.

Insomma mi tocca rifarla :(
 
Fratello ma non è più pratico veloce e sicuro portare i tuoi sci da uno specilista?

Lo so che chi fà da sè fà per trè, ma deve pur saper farequello che fà!!!!!!!!!!!
 
quì trovi un po' di spiegazioni
http://www.associazioneskiman.it/parlano/sportjob4b.htm

anche quì
http://www.sciclubcristallo.it/page/homepage.htm
dove c'è tecnica preparazione degli sci

ma la squadretta se non ho capito l'hai fatta tu .... sei sicuro che sia precisa ??
si gioca tutto su 1 - 2 gradi, non ti conviene comprarne una ?

Le lime normali poi da ferramenta non vanno bene, devi comprarne delle apposite tipo le diaface (io le uso).

Documentati bene prima di cominciare e prova su sci che puoi anche rovinare.

Ciao
Christian
 
Top