Pagina 16 di 21 PrimoPrimo ... 6789101112131415161718192021 UltimoUltimo
Mostra risultati da 226 a 240 di 314

Discussione: Chi ascolta musica classica, tra gli utenti del forum?

Predefinito Nuova produzione

https://youtu.be/QK_npDdVl70

Concerto per pianoforte e orchestra nuovo di fabbrica, composto da Francesco Filidei, appena pubblicato, qui in prima esecuzione assoluta con l'orchestra nazionale della RAI, Maurizio Baglini al pianoforte e Tito Ceccherini sul podio. Esecuzione surreale, senza pubblico, e con l'orchestra estremamente distanziata a causa delle norme anti-covid19.
    Esecuzione secondo me molto bella e davvero ben riuscita di un pezzo che mi è piaciuto da subito e che, ritengo, entrerà nel grande repertorio. È presto per parlare di capolavoro, ma penso che lo sia.

Predefinito

^ Pensavo proprio a te un'oretta fa quando ho ascoltato alla radio un (mi sembra il primo) concerto per pianoforte di Thomas Adès diretto da lui medesimo (mi pare con l'Orchestra sinfonica di Montreal).
    Sì, piuttosto bello davvero.

- - - Updated - - -

Filidei: interessante ... con qualche sirena a tratti si sarebbe detto Varèse ***** poi, da ultimo, le citazioni beethoveniane ... lo riascolterò volentieri ....

***** detto da me è un complimento

3. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

Sì, l'ultimo tempo è una parodia dell'Imperatore di Beethoven. Filidei ha affermato che nell'ultimo movimento è necessaria la partecipazione emotiva del pubblico (e chiaramente ad oggi non ha avuto modo di sperimentarlo), perché all'inizio un qualunque spettatore si aspetta istintivamente e inconsciamente gli arpeggi iniziali del 5 di Beethoven, e invece il pianista fa una sola nota, creando un effetto estraniante e destabilizzante.
    Il concerto di Ades è un capolavoro, e Ades è un genio secondo me. Ma Filidei sta emergendo e secondo me non è da meno. Ha uno stile totalmente diverso da Ades, forse più modernista, ma è estremamente attento a non trascurare il piacere d'ascolto, anche quando utilizza linguaggi più avanguardistici.

Ne sia un esempio la toccata per pianoforte, che a parte lo sconcerto iniziale, è un pezzo meraviglioso.

https://youtu.be/hEpGe6QpWHM

Predefinito

E' da due settimane, da quando mi hanno regalato (anzi, da quando mi sono fatto regalare ) un prezioso cofanetto antologico, che ascolto a ruota le creazioni del buon Monteverdi.

Questo madrigale non lo conoscevo: bello, bellissimo, stupendo!

Skifosissimo Skifoso
    Attrezzatura
    Spazzauovo DH 250cm r>∞, scarponi Cement 190 very hard, il mio disastrato fisico e una scimmia prepotente

Predefinito

Auguri vecchia canaglia!

Per l'occasione un Suo easy listening da dodicenne

Skifosissimo Skifoso
    Attrezzatura
    Spazzauovo DH 250cm r>∞, scarponi Cement 190 very hard, il mio disastrato fisico e una scimmia prepotente

Predefinito

Mea culpa, sto scoprendo ora il baritono Claudio Desideri!

9. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

Shostakovich, la bellezza sovraumana della sua musica, e la scelta, non banale nel 1944, di utilizzare temi ebraici di provenienza Yiddish.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Ema93 Vedi messaggio
    Shostakovich, la bellezza sovraumana della sua musica
    Limitandomi alle sole sinfonie trovo che sia un compositore parecchio sopravvalutato. Sul resto dico nulla perchè non lo conosco. Prokofiev vince a tavolino.

Skifosissimo Skifoso
    Attrezzatura

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da apo Vedi messaggio
    Limitandomi alle sole sinfonie trovo che sia un compositore parecchio sopravvalutato. Sul resto dico nulla perchè non lo conosco. Prokofiev vince a tavolino.
    Vorrei darti like, ma mi viene impedito

Predefinito

Lo so, lo so che non ti piace più di tanto. Io invece lo amo (musicalmente parlando).
    Qualche scivolone ogni tanto lo fa anche Prokof'ev (pensa alla Sonata n. 4 per pianoforte... Du balle ).
    O paragonandolo a questo Schostakovich Yiddish, pensiamo all'Ouverture su temi ebraici: carinissima, ma ben altro respiro e impegno.
    L'unica cosa in cui forse non c'è davvero competizione tra Shosta e Prokof'ev sono concerti per pianoforte e orchestra. Quelli di Prokof'ev sono veri concerti impegnati. Quelli di Shosta sono due miniature, due magnifiche bomboniere, ma molto più raccolti e semplici.

Però che bomboniera

Predefinito

trovo che sia un compositore parecchio sopravvalutato
    Citazione Originariamente scritto da madflyhalf Vedi messaggio
    Vorrei darti like, ma mi viene impedito
    Da oggi vi metto in "ignora" a tutt'e due

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Ema93 Vedi messaggio
    Lo so, lo so che non ti piace più di tanto. Io invece lo amo (musicalmente parlando).
    Qualche scivolone ogni tanto lo fa anche Prokof'ev (pensa alla Sonata n. 4 per pianoforte... Du balle ).
    O paragonandolo a questo Schostakovich Yiddish, pensiamo all'Ouverture su temi ebraici: carinissima, ma ben altro respiro e impegno.
    L'unica cosa in cui forse non c'è davvero competizione tra Shosta e Prokof'ev sono concerti per pianoforte e orchestra. Quelli di Prokof'ev sono veri concerti impegnati. Quelli di Shosta sono due miniature, due magnifiche bomboniere, ma molto più raccolti e semplici.

Però che bomboniera
    Visto che è un periodo che ho ricominciato ad ascoltare classica seriamente, che cosa mi consiglieresti di Shostakovich al di fuori delle Sinfonie ? Ho la 1 e quelle che vanno dalla 5 alla 9: c'è qualcun'altra che mi son perso e che vale la pena ? Mi rimetterò ad ascoltarle queste sinfonie, magari ero poco concentrato e non le ho capite.

Sto ripassando tutto il Brahms cameristico ultimamente.

Predefinito

Io direi, se ti piace la musica da camera, di ascoltare il quintetto con pianoforte, i trii, la sonata per violoncello e pianoforte.
    La sinfonia più iconica è la numero 5, che può risultare coinvolgente già dal primo ascolto.
    La 15 è un po' ostica, forse, ma vi è condensata la sua ossessione per il tempo (un sacco di motivi tematici alludono all'orologio e al tempo che scorre) e il suo pessimismo.
    Qualche preludio e fuga per pianoforte (l'ultimo in re minore, quello in mi minore, quello in re bemolle maggiore).
    Il concerto per pianoforte e orchestra n. 2 è MERAVIGLIOSO!
    Anche il concerto numero 1 è bellissimo.

Se poi non bastasse, ce n'è ancora. Ha un catalogo sterminato (per gli standard novecenteschi).

Pagina 16 di 21 PrimoPrimo ... 6789101112131415161718192021 UltimoUltimo
-

Segnalibri

Segnalibri