Consiglio altezza sci

marea69

New member
Buongiorno a tutti

Vorrei un consiglio sull'altezza consigliata per un nuovo paio di sci.
Ho 49 anni, scio da quando ne avevo 4. Sono pertanto abbastanza esperto e collaudato. Prediligo le belle curve, ma anche lo slamon stretto e spesso fuori pista.
Sono "alto" 1.70 e peso 85 kg.

C'è chi mi dice che 172 vanno benissimo per me un un SG, c'è chi invece mi consiglia 165 e rimanere sul corto. Qual'è l'altezza giusta?

Aiutatemi ad uscirne fuori, anche magari consigliandomene un paio onesti e performanti.

Grazie anticipatamente

Andrea
 
Ciao. Non ho capito che tipo di sci ti interessa: un GS? Un allround? O pure, visto che parli di fuoripista, un allmountain?
 
Dipende dalla tipologia di sci che vuoi. Archi corti sci da SL da 165. Uno sci tutto fare con geometria da pista puoi prenderlo da 170 con un raggio da 14-15 metri. Altro tutto fare con predisposizione ad archi medio-ampi é un Gs da 175. In alternativa de vuoi una geometria per fare qualche leggero fuori pista puoi prendere un AllMountain con centro sci da 85 circa sempre misura 175. Il comportamento di sci di questo tipo é simile ad un GS ma avendo una geometria più abbondante garantisce maggiore galleggiabilità soffrendo un po’ su archi stretti.
 
Top