Casco POC Fornix

daniele_g

Active member
a quanto pare ho la testa proprio a metà fra M e L, o forse ho la testa di forma strana, per cui la quasi totalità dei caschi che ho provato mi va stretta nella M e larguccia nella L, compreso il mio attuale Atomic Nomad, col risultato che il casco mi sta basso sulla fronte e mi schiaccia la maschera sul naso.
inoltre il Nomad mi fa un capoccione gigante, sembro uno delle sturmtruppen (i più giovani le ricorderanno).

eccezione quasi unica al momento è il POC Fornix. so che POC è una di quelle marche che giurano di essere più sicure, sciorinando test di resistenza straordinari, vantando inserti in aramide (materiale usato, dicono, per i giubbotti antiproiettile), eccetera. come calzata, ripeto, è il più comodo che abbia provato.
ma mi scoccia spendere una bella cifretta (160 di listino, poi so che si trova a meno) avendo già un casco che, a parte quanto sopra, credo sia in grado di fare il suo mestiere, sperando di non doverlo mai verificare.

per cui domando: nell'ipotesi di trovarlo a meno (100-120, che già mi paiono non pochissimi), vale la pena ? POC è davvero superiore in termini di sicurezza ? esperienze specifiche col Fornix ?
le finiture, per essere sincero, non mi paiono gran che: la rotellina del sistema boa è scomoda e poco scorrevole, gli inserti imbottiti rivestono solo parte della calotta interna....
 
Io l'ho preso a inizio dicembre e mi sono trovato benissimo. La regolazione sulla nuda è perfetta per far aderire bene il casco, così come l'areazione è superiore a molti altri caschi (e si può comunque chiudere).

Se devo trovare un difetto (ma magari è tecnicamente un pregio) come cade si abbozza anche se di poco, mi è caduto al parcheggio e ci si è stampato il rilievo dell'asfalto (poca roba che si nota appena)
 
Io arrivo da un Poc, Receptor bug, del 2010. Il Fornix dovrebbe essere dello stesso livello, forse un po’ più alto. Diciamo che come finiture c’è di meglio, anche in casa Poc. Ma i prezzi sono alti.
Imho, è importante valutare anche il sistema di chiusura: con la fibbia magnetica, come ha per esempio mia moglie sul suo Anon, è davvero un attimo chiudere e slacciare, anche indossando i guanti. Una bella comodità.
 
grazie, Flavio e blizzy,
una domanda: tiene caldo ?
l'imbottitura solo parziale e discontinua mi fa temere... io scio un po' per tutta la stagione, e in valle Aurina, dove vado più spesso, capita non di rado di trovare un freddo robusto, quindi per me è un parametro importante.
 
Io l'ho preso a Luglio scorso sul sito POC a sconto 50%... Mi trovo bene, l'unica pecca secondo me sono le due aperture sulla nuca che non possono essere chiuse, e quando tira vento senti l'aria dritta sul coppetto!
 

.

se ti vanno bene altri modelli poc, su privatesportshop fino domani hai buoni prezzi

io ho un receptor bug antico, e tiene un caldo assurdo
 
La Valle Aurina in effetti è freddina. Nel mio, che ha un sistema di ventilazione canalizzata, le aperture si possono stoppare con un’apposita chiusura in gomma e neoprene rimovibile e sagomata da applicare all’interno. Quando hai caldo la togli e te la metti in tasca. Abbastanza macchinoso.
Ma sul Fornix mi pare che ci sia la levetta che apre e chiude le aperture, o mi confondo con un altro modello?
 
Sul Fornix c'è la levetta.

Io non ci ho mai sentito freddo per ora (certo non provato a -15 °C) ma in quel caso un bel passamontagna e via.
 
La Valle Aurina in effetti è freddina. Nel mio, che ha un sistema di ventilazione canalizzata, le aperture si possono stoppare con un’apposita chiusura in gomma e neoprene rimovibile e sagomata da applicare all’interno. Quando hai caldo la togli e te la metti in tasca. Abbastanza macchinoso.
Ma sul Fornix mi pare che ci sia la levetta che apre e chiude le aperture, o mi confondo con un altro modello?

Si c'è la levetta per le aperture superiori, ma le due posteriori restano aperte... Ma la cosa non è particolarmente fastidiosa, entra aria ma si sopporta..
 
@Moschet: avendo una Oakley, il primo marchio a cui ho pensato per compatibilità è stato Oakley, ma la M non riesco nemmeno a infilarla, la L me la ritrovo appena sopra le sopracciglia --> maschera schiacciata sul naso.... sia col mod. 3 che col 5, sia con la produzione nuova che con la precedente.

@blizzy: sì, il fornix ha la levetta, che per altro è una soluzione comoda

@cocojambo: ho provato un paio di altri modelli POC (non so come si chiamino), ma l'unico che corrisponde bene alla mia capoccia è il Fornix XL-XXL -che secondo me, a parte le sigle, sarà un 58-61 o giù di lì.
potrei aspettare a Luglio e vedere se ne trovo uno nero della mia misura al 50% sul sito POC.... sarebbe ottimale, tanto un casco ce l'ho, nel frattempo.

per il resto, avevo notato quelle feritoie posteriori sempre aperte, non so quanto possano dare fastidio. diciamo che quando fa freddo io metto sempre comunque una sorta di sottocasco (l'Atomic in sè è caldo, ma ha i paraorecchi un po' larghi ed entra un po' di aria da lì). chissà se basta quello....
 
io ho 58-61 del receptor ed è xl, quindi xl-xxl potrebbe essere 60-62, poi bisogna vedere se negli anni hanno cambiato qualcosa sulle taglie
 
il Receptor non so quale sia, comunque dove ho provato il Fornix avevano anche un altro modello di POC e aveva una 'calzata' ben diversa, a parità di misura indicata, come del resto mi aveva anticipato la commessa, quindi credo che il Fornix abbia una forma differente da almeno alcuni altri modelli di POC. poi, come ripeto, non so se l'altro modello provato fosse il Receptor o un altro.

devo dire che mi fa un po' paura la segnalazione che tende a imbozzarsi facilmente (non è la prima volta che la leggo, ma nell'altro caso, sempre qui su skiforum, si parlava di un possibile esemplare difettoso). ogni tanto mi capita di prendere delle capocciatine sul casco (l'ultima al Buffaure, scendendo da una cabinovia con la 'porta' molto bassa): niente che lasci un segno sull'Atomic, ma forse l'avrebbe lasciato sul POC.
mi chiedo se una deformabilità così elevata sia stata studiata per dissipare l'energia dell'urto e limitarne la trasmissione alla testa.
 
Strana la storia dei bozzi sui Poc, perché hanno una doppia calotta è quella esterna è davvero dura. E dicono sul sito che abbia certificazione antibalistica. Il vecchio casco Head di mia moglie piuttosto sembrava roba da bici, bel senso che devi stare attento a non ficcarci dentro le unghie, ché rischi di lasciare il segno.
 
Ok per Oakley, ovviamente decide la tua testa.
Se ti trovi col Poc forse conviene che ti orienti su quello, sicuramente è un bel prodotto.
Solo per darti una idea in più, tra quelli che mi son piaciuti (sto cercando anche io..) c'è il Giro Union Mips (sempre In-mold, quindi con calotta esterna sottile).
Anche Atomic fa un casco che mi piace, il Count Amid, ma a me cade basso sul naso come a te con Oakley...
 
Top