Casco, giusto prezzo

blizzy

Grand Member of The Parliament
Qual è il giusto prezzo per un casco? Quanto influiscono la componente modaiola, il marketing, la pubblicità? E quanto si paga invece per la “sostanza”, posto che tutti quelli in commercio sono omologati e rispndono quindi alla normativa europea in materia di dispostivi di protezione e di sicurezza?
Vedo prezzi che variano da 60 a 200 euro, e io mi sono fissato sugli Sweet Protection, roba da ricchi...
 
Bella domanda... io ho due caschi: quello della scuola è di Smith, il mio personale è Atomic, quello Gara con le orecchie morbide.

Lo Smith non è male perchè è leggero e traspirante. Di fatto prende le orme dai caschi da ciclismo. Ha le fessure apribili / chiudibili esattamente come quelle di un casco da moto. La vestibilità non è granchè, e l'interno si è consumato velocemente. In più ho preso a usare un sottocasco della TucanoUrbano in seta perchè a parte strapparti i capelli, ci mette una vita ad asciugarsi.

L'Atomic, che non so chi gli produca, è veramente un buon casco. Vestiblità ottima e traspirabilità molto buona pur avendo quasi zero fessure se non due piccole davanti.
L'interno è molto più solido e ancora dopo qualche anno è bello "sodo".

In generale penso che la qualità si paghi. Vedo che i prodotti a marchio (Head, Atomic, Fischer) stanno crescendo sempre più di qualità mantenendo prezzi tutto sommato ragionevoli.

Penso che il criterio guida sia la vestibilità, visto che (spero) non abbiamo e non avremo modo di testare le loro effettive qualità in termini di protezioni, per le quali come hai già detto ci affidiamo alle omologazioni obbligatorie. Quindi io credo che la scelta del casco e la relativa spesa vadano commisurate a quanto e come ce lo sentiamo bene in testa, provandolo con la maschera (meglio) o gli occhiali che effettivamente avremo in pista.

Molto, ho visto, fa anche il laccetto: ce ne sono alcuni troppo indietro che picchiano sul gargarozzo, e/o altri che non hanno protezioni morbide e quindi ti sfregano il collo.

Anch'io stravedo per Sweet Protection, sono splendidi ma costano una cifra davvero pesante. Forse oggi il miglior rapporto qualità / prezzo ce l'ha POC. Questo solo per citare marchi produttori, non caschi brandizzati di cui sopra
 
Bbbbbboh. Io dopo un sacco di anni (troppi) col casco ridotto un po' da barbone un paio di domeniche fa ho rpeso scontato a Courmayeur un Giro Nine col dicono MIPS che deovrebbe essere multi impact protection system, ma c'ho tolto il bollino Mips pensando fosse un autoadesivo da buttare come gli altri hahaha. Bello e nonostate io debbarrpendere XL non mi fa manco il testone più di tanto. Ah l'ho pagato 100 pur essendo uno con la levetta che apri o chiudi le fessure di regolazione aria, per me utile perchè a parte col vento siberiamo spesso mi bollono le cervella hahaha, no davero. Poi ha la rotellina che ti si stringe di fianco, lo strizzacervelli incorporato.
 
una volta ho posto la stessa domanda a un negoziante che mi ha risposto (relata refero, non so valutare l'affidabilità) che una volta che abbiano l'omologazione, in termini di sicurezza sono "tutti uguali", quindi poi si passa a valutare aspetti come la presenza di visiera o meno, la ventilazione e la possibilità di regolarla, i materiali (nel senso: in alcuni ad es. c'è la pelle), eccetera.
 
il primo lo presi perchè mi stava simpatico daron rahlves, quindi un Giro con orecchie rigide (il sestiere forse, non ricordo piu), molto contento
poi bode è passato alla poc, e ho preso un poc con orecchie morbide (receptor bug), decente, ma non troppo
ora che quest'ultimo casco è un po' datato, privo di un atleta di punta che usa un bel cascoHIHIHI, ho ordinato un julbo con orecchie morbide, vedremo com'è nei prossimi weekend

per la scelta, dando per scontato l'omologazione, vedo colore e forma, poi eventuali prese d'aria e blocco maschera, e prezzo, che scontato deve stare sotto gli 80 euri

mi sarebbe piaciuto il poc auric, che è rigido ma ha bei buchi tappali per le orecchie, ma non trovo la taglia pe run prezzo consono
 

.

In effetti mia moglie si è presa il suo Anon con fibbia magnetica (gancio e sgancio rapidissimi anche con guanti), ottime finiture (tutto foderato, rimovibile e lavabile) in saldo a 80 euro, e io dovrei spenderne 160 o più per uno Sweet Protection con le stesse caratteristiche... mi sembra eccessivo
 
In effetti mia moglie si è presa il suo Anon con fibbia magnetica (gancio e sgancio rapidissimi anche con guanti), ottime finiture (tutto foderato, rimovibile e lavabile) in saldo a 80 euro, e io dovrei spenderne 160 o più per uno Sweet Protection con le stesse caratteristiche... mi sembra eccessivo

se vuoi la marca spendi, se vuoi solo le caratteristiche prendi altro piu economico:D
 
Secondo me, e vista l'offerta, il giusto qualità prezzo sta intorno ai 100 euro. Poi da lì ci si muove un po' in su e un po' in giù a seconda delle preferenze: mi serve solo a coprire la zucca o anche a fare un po' il figo?
 
Beh, è pur sempre un qualcosa che ti metti in testa. Un cappello deve piacerti, o no? Poi ognuno si regoli come gli pare.
 
caschi sci

Consiglio di provare in negozio i caschi Aleah, (www.aleah.it)
hanno un design bellissimo unito ad una sicurezza ottimale e certificata ovviamente.
Vestibilita' e garanzia di un acquisto perfetto magari abbinato a maschera Aleah dedicata.
Ho scoperto il marchio alla fiera di Modena e ne sono rimasto affascinato, erano in vendita a prezzo fiera sui 100/110 €.
Penso proprio che sara' il mio prossimo casco /maschera.
 
io ti consiglio i modelli della Briko. io ho il vulcano 6.8 che è tra i migliori del mercato in termini di sicurezza. Credo che la testa sia la cosa più importante d proteggere anche a scapito dell'areazione che su questo modello integrale non è certamente efficace con in altri modelli ridotti. Anche POC è una ottima azienda, non l'ho scelta perchè non concepisco come su caschi da 200 e passa euro la chiusura sia ancora con quel pezzetto di plastica rosso a pressione fastidioso da sganciare con i guanti in pelle. I Briko, anche modelli basici, hanno la chiusura tipo i caschi da moto, con sgancio rapido anche con una sola mano. Per il resto è questione di gusti estetici e scelte personali in base a cosa devi farci. Io consiglio casco integrale anche in campo libero
 
Io ho un Briko Amak che al momento credo non sia più in produzione sostituito da qualche nuova versione.
Davvero comodissimo l'avevo trovato scontato del 50% lo ricomprerei ad occhi chiusi.
 
Top