Doping nello sci non agonistico

Childerique

un VagaMondo
Ebbene si, sapevo che alcuni sciatori non hanno remore a lanciarsi sulle piste ubriachi… ma non pensavo che ci fossero alcuni che - addirittura - lo fanno con sostanze stupefacenti! :shock:

Qui un articolo segnala l'esito di recenti controlli effettuati sulle piste della Valmalenco (Sondrio), che hanno consentito di individuare ben 18 sciatori di Milano e provincia fermandone addirittura uno per 'spaccio': https://milano.repubblica.it/cronac...co-218432811/?ref=RHPPBT-BH-I0-C4-P13-S1.4-T1

Non si tratta solo di 'spinelli', ma anche di hashish e marijuana. :OOO:OOO
 
Gli spinelli sono fatti con hashish e marijuana.
Comunque non lo chiamerei doping perchè il doping serve per migliorare le prestazioni le canne/spinelli caso mai fanno il contrario, ti rilassano.

Poi come l'alcol dipende sempre da quanto se ne assume. Un uomo adulto non è ubriaco se beve due bicchieri di vino al rifugio mentre pranza così come non è "fatto" se si fuma una canna con 3-4 amici.

Essendo sostanze illegali comunque se le forze dell'ordine intervengono è giusto così.
 
Ebbene si, sapevo che alcuni sciatori non hanno remore a lanciarsi sulle piste ubriachi… ma non pensavo che ci fossero alcuni che - addirittura - lo fanno con sostanze stupefacenti! :shock:

Qui un articolo segnala l'esito di recenti controlli effettuati sulle piste della Valmalenco (Sondrio), che hanno consentito di individuare ben 18 sciatori di Milano e provincia fermandone addirittura uno per 'spaccio': https://milano.repubblica.it/cronac...co-218432811/?ref=RHPPBT-BH-I0-C4-P13-S1.4-T1

Non si tratta solo di 'spinelli', ma anche di hashish e marijuana. :OOO:OOO

A parte la questione in sé, mi sfugge il significato della sottolineatura sugli spinelli. Oppure non sei molto pratico al riguardo .... HIHIHIHIHIHI
 
Avevo già aperto discussione ad hoc. Peraltro il termine "doping" mi pare usato a sproposito.
 
mi preoccupo di più se trovassero la neve tascabile o altre sostanze rispetto alle vituperate "droghe leggere".

che poi siano contro le leggi e se ti fermano è giusto così, ma non mi sembra così tragico e soprattutto non è doping a meno che non lo consideri dopante scendere più sciolto :TTTT.
tra l'altro allenta un po' i riflessi quindi è pure leggermente controproducente.

a me è capitato più d'una volta di sentire profumazioni particolari mentre sciavo, e non mi riferisco alla fiatella agliosa o flautulenze corporee
 

.

A parte la questione in sé, mi sfugge il significato della sottolineatura sugli spinelli. Oppure non sei molto pratico al riguardo .... HIHIHIHIHIHI

Ebbene si, lo confesso, non sono pratico :D ...ma, pur rispettando la liberta' degli altri, non l'ho mai sentito come un handicap.

Ma diamine, sulle piste da sci...
 
Lo spaccio è illegale in ogni ambiente, sulle piste da sci come in spiaggia o in una piazza.

Se uno fuma una cannetta perchè si sta rilassando nel tempo libero con gli amici per me non c'è niente di male o almeno secondo me non è da condannare e non lo trovo così scandaloso.
 
Prima che la discussione ri-diventi la solita storia, dico la mia in due parole:

- no carcere
- no segnalazione per assunzione di stupefacenti
- ritiro dello skipass
- multona strappapalle.

La prima volta.
 
L'aveva codificata Galli della Loggia la teoria del "benaltrismo", secolare malattia italica.

Altro che il fumo, guardassero agli ubriaconi!

Altro che la TAV, pensassero ai treni dei pendolari!

...... e via andare. HIHIHI
 
Doping? spinelli?

Hashish e Marjiuana sono legali e vendute da normali negozi, così come le sigarette e l'alcool, in metà del pianeta, poi esiste un posto chiamato Italia dove a causa di interessi che vanno al di la della dannosità (relativamente bassa) di tali sostanze, sono vietate e paragonate a vere droghe. L'italia era negli anni 40-50 il più grande produttore di canapa al mondo. La canapa era largamente usata per varie applicazioni industriali, oggi è stata riconosciuta a livello terapeutico, e si è ricominciato a coltivarla (quelle per oli e tessuti)
Le sostanze dopanti, per assurdo, sono acquistabili liberamente in farmacia, gli spinelli no...

Alterano la percezione? si, e quindi è giusto che vengano vietate quando si guida, e visto che l'essere umano è propenso ad abusare di tutto, è giusto che lo siano anche in pista.
Tanto per avere un termine di paragone per chi non è avvezzo e non ha mai usato certe sostanze, una canna in compagnia (non da soli) è paragonabile a bersi una birra come alterazione della percezione, se si esagera, diventa più pericoloso l'alcool in quanto ha effetto stimolante mentre gli spinelli hanno effetto sedante, quindi in entrambi i casi di abuso avremo uno sciatore pericoloso, ma se l'ubriaco tenderà ad andare veloce, il fumato devierà più verso l'accasciarsi a bordo pista.

Quanto a queste operazioni, non mi esprimo sulla discutibilità, fanno bene a monitorare le piste ed evitare comportamenti pericolosi, certo è che destinare una giornata con i cani per sequestrare 27 grammi di tali sostanze, mi fanno chiedere se non fosse meglio destinare quelle risorse a liberare uno dei tanti luoghi di spaccio pesante dove girano kg di cocaina ed eroina in una qualsivoglia città.
E' altrettanto stupido andarsene in giro in pista con due o tre grammi di fumo o erba, se sei un consumatore abituale, ti porti una canna, la lasci in macchina, e quando hai finito di sciare te la fumi bevendo una birra all'apres ski, se te ne vai in giro con l'intenzione di spaccarti la faccia di canne e birre, faresti meglio a stare a casa o al limite farti una ciaspolata.

Per inciso, mi faccio le canne da 25 anni... e conto di farmele fino a quando non morirò...
 
Top