Scott super guide 88

X Raiders

New member
Scott Super guide 88 che mi dite? Sono strutturati? Rispetto a l mtn 88 E al mio hannibal 95? Aiutatemi in settimana devo fare l acquisto
 
Se non ricordo male, le review sulla buyers guide dell'MTN 88 erano migliori di quelle del superguide in generale...
Rispetto all'Hannibal credo un altro mondo
 
Beh, se sei preoccupato ci sono sia l'MTN 95, o il Superguide 95, o il Backland 95.
Tutti e tre montati con l'ATK RT diventano un bel setup da salita+discesa.

Credo vada molto a gusti personali: gli 88 sono più da skialp classico, i 95 più da freetouring.
decidi cosa ti si confà di più, e compra quello.
 
Qui da me in appennino sono l unico che gira con un 95 abbiamo boschi infami canali stretti...

Il Superguide 88 è più efficace su neve dura mentre il MTN se la cava meglio su nevi morbide, in crosta penso sia più facile MTN... 168... Se sei anche leggero (<70) 168 è perfetto per skialp.
88/95...
Allora, difficile, davvero difficile... Anche io sono stato combattutto ed ho preso un 88 però a volte vorrei il 95 (altre invece 88 è fin troppo :D)
Un 88 è un trattore che in discesa non è mai perfetto però non fa schifo da nessuna parte (considerando la struttura leggera ovvio) e soprattutto con una scapra leggermente consistente (tipo spectre) lo sfrutti fino al suo limite...
In primavera o con nevi vecchie è perfetto, con nevi dure in genere è perfetto (poi lì fa la struttura...) ed in salita ovviamente va meglio, sia perchè lavori meno di caviglia sia perchè hai meno pelle e sali con meno attrito.
Il 95 va un pò peggio in salita, va un pò meglio sulle nevi invernali variabili, galleggia meglio... E' un pò più moderno nella sciata nel senso che ti permette se non lo prendi corto di andare un pò più veloce ed aprire le curve perchè stai più "su".
Certo non parliamo di differenze enormi, non parlamo di 88 e 115... ;)
Forse da quello che dici per te pellando meglio l'88 però chi lo sa... :D

Più che altro bisogna vedere la tipologia... A quel che dicono il superguide rispetto ad mtn galleggia meno ed è più "bisturi" quindi meno amichevole... ;)
Mai provato però...

Tieni conto che lo spartiacque tra un mondo più da salita lunga, nevi di tutti i tipi, discesa tecnica, controllata, nello stretto... ed un mondo più da discesa, nevi invernali, spazi aperti, curve larghe e veloci, saltini etc... si trova più o meno attorno al 90 sotto al piede, quindi li vicino se l'intento sono le pelli e vai sia in inverno che primavera difficilmente sbagli, più ti allontani da 90 e più scegli una direzione più specifica (discesa senza compromessi o salita senza compromessi) fino ad arrivare agli estremi (pellare un 115 o un 70...) e di conseguenza la scelta della lunghezza, un 88/90/92 puoi prenderlo più o meno alto come te, una taglia in più se ami la velocità/curve larghe, una in meno se vuoi più agilità/curve strette... un 100 preso corto non ha proprio senso (e ne vedo), ed un 75 leggerissimo preso lungo nemmeno...
...Secondo me... ;)
 
Cerco un tuttofare per ora faccio tutto con hannibal 95 sulla crosta mi fa dannare..forse x via del raggio ampio sotto a 1.67 Non vado odio lo sci che sbacchetta
 
Cerco un tuttofare per ora faccio tutto con hannibal 95 sulla crosta mi fa dannare..forse x via del raggio ampio sotto a 1.67 Non vado odio lo sci che sbacchetta

Ciao! Scio come te prevalentemente in Appennino e alla fine della scorsa stagione ho preso l'MTN88 da 169. L'ho provato su firn, neve fresca, fresca pesante, fresca con crosta, neve ventata e pista dura. Mi sono trovato strabene in tutte le condizioni (mi sembra perfino di aver imparato a sciare! :D), mi manca solo il "polverone" peraltro raro da noi. Ecco, lo considero uno sci appenninico; amichevole e adattabile a tutte le situazioni che trovi in una uscita in Appennino. Soffre solo un po' sul duro marmoreo.
 
Cerco un tuttofare per ora faccio tutto con hannibal 95 sulla crosta mi fa dannare..forse x via del raggio ampio sotto a 1.67 Non vado odio lo sci che sbacchetta
salomon mtn 88 e 95
entrambi vanno molto bene in crosta

col 95 si riesce a "slaidarci" sopra più facilmente ma l'88 si difende alla grande
ps li ho entrambi :HIP
 
Ma su crosta lo sci più rigido non dovrebbe essere migliore? Perché su skialper vince l.mtn più morbido rispetto al superguide 88?
 
Ma su crosta lo sci più rigido non dovrebbe essere migliore? Perché su skialper vince l.mtn più morbido rispetto al superguide 88?

L'mtn è amichevole su crosta perchè aggancia poco quindi ci slaidi sopra bene, gli sci rigidi su crosta agganciano un pò di coda e devi stare più all'occhio...
Però ho capito che vuoi dire... Ma qua parliamo di sci alpinismo, se mi parli di freeride quindi sci pensanti su crosta allora sci da 110 bello pesante ed un bel rocker avanti e dietro... Il superguide ha pochissimo rocker ed è leggero ma rigido, infatto va bene sul duro (se lo sai portare) quindi in crosta tende ad incastrarsi con le code...

Il problema dell' MTN 88 è che essendo morbidino (ma non morto...) per i pesi massimi sul duro non è il massimo, per i non pesi massimi va bene anche sul duro andandoci un pò cauti, infatti alcuni lo usano anche nel ripido ma non certo bestioni da 100 kg...
In tutte le altre situazioni... :HIP
 
dell'mtn ho sentito sempre e solo bene, degli altri 88 non ho idea.
puoi provare a vedere il nuovo black crows orb, cosi hai una via di mezzo al centro che fa tutto
 
Dell'Orb FB non posso che parlare bene.
Sci bellissimo e tuttofare, anche nella neve più atroce.

E per di più galleggia anche nella fresca profonda.

Forse un po' più difficile della serie MTN, però... non so dire sul superguide.
 
dell'mtn ho sentito sempre e solo bene, degli altri 88 non ho idea.
puoi provare a vedere il nuovo black crows orb, cosi hai una via di mezzo al centro che fa tutto
se non sbaglio ha rocker in punta e in coda

- - - Updated - - -

L'mtn è amichevole su crosta perchè aggancia poco quindi ci slaidi sopra bene, gli sci rigidi su crosta agganciano un pò di coda e devi stare più all'occhio...
Però ho capito che vuoi dire... Ma qua parliamo di sci alpinismo, se mi parli di freeride quindi sci pensanti su crosta allora sci da 110 bello pesante ed un bel rocker avanti e dietro... Il superguide ha pochissimo rocker ed è leggero ma rigido, infatto va bene sul duro (se lo sai portare) quindi in crosta tende ad incastrarsi con le code...

Il problema dell' MTN 88 è che essendo morbidino (ma non morto...) per i pesi massimi sul duro non è il massimo, per i non pesi massimi va bene anche sul duro andandoci un pò cauti, infatti alcuni lo usano anche nel ripido ma non certo bestioni da 100 kg...
In tutte le altre situazioni... :HIP
peso 63 kg (-: ma possibile che Corrado lo ha finito in tutte le misure?!?!
 
Top