Situazione Marmolada 02-2019

Gio16

New member
Buongiorno a tutti.
Chiedo a chi avesse informazioni a riguardo lo stato dei fuoripista Marmolada versante Malga Ciapela (discesa Lydia per es.), viste le nevicate forti degli ultimi giorni.
Io vorrei andarci giovedì'.

Grazie a tutti
 
probabilmente intende dove corrono i crepi :)
che fortunatamente erano gia chiusi alla precedente nevicata...
Esatto accanto alla pista, rischio 5 l ho letto sul tabellone digitale e ho visto delle scariche superficiali su pendii tranquilli, a sud intendo pendii per andare da arabba verso la marmolada ci sono diversi fuoripista esposti a sud e la neve era una chiavica, in marmolada bellissima
 
Sono stato su ieri, fatto le discese verso il lago (Lydia e Intraisass). Neve in alto molto buona, a quote più basse è pericolosa (ma nel caso della Marmolada ormai si è giÃ* arrivati quasi all'altezza del traverso). Non abbiamo fatto la bellunese vecchia per paura di far arrivare scariche in pista nell'ultimo tratto di rientro (c'erano solo un paio di tracce, penso che un po tutti abbiano fatto il nostro stesso pensiero). Confermo che negli schermi giù della funivia davano rischio 5, in contrasto con le indicazioni arpav che davano 3 e che mi avevano fatto propendere per andare su ieri a vedere la situazione. Se avessero dato 5 sarei stato a casa (e avrei sbagliato). Ieri comunque mi dicevano che la situazione nelle altre zone vicine è critica; ha scaricato in Lasties e i pendii in zona sella erano presidiati. Attenzione....
 
andare in Marmolada in questi giorni (lunedì e oggi sicuro) a mio parere equivale a mettere il culo nelle pedate..

lo strato basale faceva pietà e poi ci ha fatto sopra circa 60/70cm di fresca (o forse di più in quota).. io aspetterei almeno domani (mercoledì) o giovedì.. vento permettendo!

c'è molto altro da fare, di meritevole e più sicuro! Almeno per questi primi giorni fino a che non si assesta..

parere del tutto personale
 
andare in Marmolada in questi giorni (lunedì e oggi sicuro) a mio parere equivale a mettere il culo nelle pedate..

lo strato basale faceva pietà e poi ci ha fatto sopra circa 60/70cm di fresca (o forse di più in quota).. io aspetterei almeno domani (mercoledì) o giovedì.. vento permettendo!

c'è molto altro da fare, di meritevole e più sicuro! Almeno per questi primi giorni fino a che non si assesta..

parere del tutto personale
Rispetto la tua opinione ma secondo me invece da casa è impossibile giudicare.
Il manto nevoso non era per niente male prima delle ultime precipitazioni!
 
Rispetto la tua opinione ma secondo me invece da casa è impossibile giudicare.
Il manto nevoso non era per niente male prima delle ultime precipitazioni!

Confermo... in Marmolada mi è capitato più di una volta di buttare un occhio e dopo appena mezza curva tornare subito giù a m. ciapela a cambiare sci e predermi quelli da pista... ieri non è stato così.
 
Rispetto la tua opinione ma secondo me invece da casa è impossibile giudicare.
Il manto nevoso non era per niente male prima delle ultime precipitazioni!

perdona ma dissento.. avevo dato la mia opinione basandomi su quanto visto di recente. Non da casa..
sono stato in Marmolada poco tempo fà su richiesta "insistita" di un amico (si è no 5/6gg prima delle ultime precipitazione) e onestamente era na mer..a!

crosta maligna ovunque e a tratti sotto la crosta c'era la neve vecchia ghiacciata (sembravano palline di polistirolo).. abbiamo fatto qualche curva (chiamarle curve è un offesa rispetto alle vere Curve) e poi per il resto abbiamo fatto sopravvivenza fino al Pian dei Fiacconi.. dove era leggermente meglio..
 
Top