Zona Selva di Val Gardena/Ortisei per principianti

Lux98

New member
Ciao a tutti,
fra un mese e mezzo circa andrò nelle zone sopra citate con un paio di amici ma ho qualche dubbio riguardo la difficoltà delle piste perché tra noi c'è un ragazzo che non sa sciare (l'avevo portato l'anno scorso sull'Alpe di Siusi ma è ancora poco pratico). Da Selva che io ricordi c'è l'ovovia del Ciampinoi che porta ad un muretto non proprio facile anche per le condizioni del manto nevoso, spesso a gobbe. Anche la Dantercepies non mi sembra facilissima per uno alle prime curve. Quindi apparte la baby in paese a qualcuno vengono in mente altre piste alla portata di tutti in zona? Ortisei la conosco molto poco quindi sono ben accetti suggerimenti. Ah, possibilmente vorremmo evitare l'Alpe di Siusi. Grazie a tutti
 
Se non sa sciare eviterei proprio di portarlo in cima al Ciampinoi.
A parte gli skilift in paese, direi che la zona ideale sarebbe Plan De Gralba che però dovrete raggiungere in auto
 
Anch'io sponsorizzo Plan de Gralba: lì c'è anche il mio skilift, lo skilift Pudra!
Ci sono tante piste rosse, ma in realtà sono semplici.
 

.

Eh so che è famosa proprio per essere molto semplice però è una zona che conosciamo pochissimo

a maggior ragione: l'Alpe di Siusi è uno dei posti più belli delle Dolomiti.... sarà una delizia per gli occhi, a prescindere dallo sci.
come si sarà capito, voto anch'io per Siusi e Plan de Gralba; da evitare Ciampinoi (da qualsiasi parte scendi si inizia con un muro rosso scuro scuro) e Dantercepies, altra rossa scura anche (forse soprattutto) per il costante affollamento (è sul Sellaronda) che la rende sempre stragobbosa: son tutti mucchi di neve e fra un mucchio e l'altro... ghiaccio, ciò che credo sia una delle situazioni più difficili per un principiante, e non solo.
se parliamo di principianti non proprio totali e che possano arrivare a qualche rossa non troppo difficile, secondo me anche la zona del Seceda è splendida.

edit: rileggendo meglio il tuo intervento ho visto che conosci abbastanza la zona, Siusi a parte, quindi mi scuso per averti detto cose che già sai; non volevo (nè d'altro canto potrei) fare la 'lezioncina' a nessuno :)
 
a maggior ragione: l'Alpe di Siusi è uno dei posti più belli delle Dolomiti.... sarà una delizia per gli occhi, a prescindere dallo sci.
come si sarà capito, voto anch'io per Siusi e Plan de Gralba; da evitare Ciampinoi (da qualsiasi parte scendi si inizia con un muro rosso scuro scuro) e Dantercepies, altra rossa scura anche (forse soprattutto) per il costante affollamento (è sul Sellaronda) che la rende sempre stragobbosa: son tutti mucchi di neve e fra un mucchio e l'altro... ghiaccio, ciò che credo sia una delle situazioni più difficili per un principiante, e non solo.
se parliamo di principianti non proprio totali e che possano arrivare a qualche rossa non troppo difficile, secondo me anche la zona del Seceda è splendida.

edit: rileggendo meglio il tuo intervento ho visto che conosci abbastanza la zona, Siusi a parte, quindi mi scuso per averti detto cose che già sai; non volevo (nè d'altro canto potrei) fare la 'lezioncina' a nessuno :)
No ma figurati, non preoccuparti, non si conosce mai abbastanza. Il mio amico ha fatto qualche pista rossa molto semplice sull'Alpe, però appunto non sono sicuro che riuscirebbe a fare le zone del Seceda ad esempio. Un'idea potrebbe essere fare il primo giorno sull'Alpe per vedere un po' la situazione e poi eventualmente spostarsi
 
Monte pana, campi scuola, una panoramica lunga blu, una rossa e una nera.

In piú i campetti scuola sono senza caos e al sole.

È il posto piú easy della val gardena
 
da Ortisei l'unico posto ideale per imparare è l'alpe di siusi ma arrivando dalla cabinovia dal paese ci si ritrova comunque nella rossa Mezdi non proprio facile. E' meglio riscendere con la seggiovia Sonne e sciare con lo skilift adiacente. Per chi deve imparare sarebbe meglio salire dal lato Siusi, lì c'è un parco piste larghe e molto facili per imparare.
Altrimenti l'alternativa è spostarsi a Santa Cristina e sciare sul monte Pana.
 
Ma se il tuo amico e' alle prime armi, non gli conviene prendere qualche ora di lezione? Il maestro lo portera' sulle piste piu' adatte a lui.

Se no Alpe e Plan de Gralba e Monte Pana come ti hanno gia' suggerito.

Buon divertimento (tra un mesetto saro' su anch'io Yippeeee)
 
Top