Deforma sì, deforma no, deforma l’esterno

Nitrato

Well-known member
Indubbiamente una delle cose più ***** da scrivere e presumibilmente da fare è “deformare l’esterno”: nell’espressione c’è tutto il dinamismo, il dominio della tecnica e dell’attrezzo, la volontà che si trasforma in potenza, lo Sturm und Drang, lo spezzare le reni allo sci. Solo i migliori deformano l’esterno, e come lo deforma Marcel Hirscher non lo deforma nessuno.

Ma quanto lo deforma quest’esterno Marcel Hirscher? Facciamo un esempio: se io Nitrato e Marcel Hirscher sciamo con gli stessi sci – un racecarve qualunque – ed entrambi facciamo una curva carvata inclinandoci di 20 gradi, e io essendo Nitrato, argento avanzato scarso, finisco un pelo sull’interno mentre lui essendo lui sta bello solido sull’esterno, la sua deformazione dell’esterno è… perfettamente identica alla mia. Beccati questo, Marcel!
 
[SUB][SUP]
[/SUP][/SUB]
Parcheggi abusivi, applausi abusivi, villette abusive, abusi sessuali abusivi
Tanta voglia di ricominciare, abusiva...
[SUB][SUP]
[/SUP][/SUB]

 
Indubbiamente una delle cose più ***** da scrivere e presumibilmente da fare è “deformare l’esterno”: nell’espressione c’è tutto il dinamismo, il dominio della tecnica e dell’attrezzo, la volontà che si trasforma in potenza, lo Sturm und Drang, lo spezzare le reni allo sci. Solo i migliori deformano l’esterno, e come lo deforma Marcel Hirscher non lo deforma nessuno.

Ma quanto lo deforma quest’esterno Marcel Hirscher? Facciamo un esempio: se io Nitrato e Marcel Hirscher sciamo con gli stessi sci – un racecarve qualunque – ed entrambi facciamo una curva carvata inclinandoci di 20 gradi, e io essendo Nitrato, argento avanzato scarso, finisco un pelo sull’interno mentre lui essendo lui sta bello solido sull’esterno, la sua deformazione dell’esterno è… perfettamente identica alla mia. Beccati questo, Marcel!

Quando hai messo i "nitrato essential" mi si è accesa una lampadina in testa.
Mi sono chiesto: "cosa significa davvero 'farsi portare dalla sciancratura?'". C'entrerà qualcosa con la deformazione dello sci? E da cosa dipende la deformazione dello sci?
Ci ho messo una settimana, ma alla fine forse mi sono risposto, volevo fare un bel post sull'argomento, ma tu hai rovinato tutto con questo post, infamone! ;)
 

.

Ultima modifica:
Se spiegate anche ai meno dotati come lo scrivente fate cosa gradita, grazie.

Poi a parità di inclinazione perchè lo sci dovrebbe deformarsi uguale ? Dipende da quanto lo carico, lo sci: velocità, tempismi, pressioni....insomma Nitrato, per una volta non fare il burlone e spiegati ! La faccenda è seria. HIHIHIHIHIHI
 
Se spiegate anche ai meno dotati come lo scrivente fate cosa gradita, grazie.

Poi a parità di inclinazione perchè lo sci dovrebbe deformarsi uguale ? Dipende da quanto lo carico, lo sci: velocità, tempismi, pressioni....insomma Nitrato, per una volta non fare il burlone e spiegati ! La faccenda è seria. HIHIHIHIHIHI

in teoria, secondo lui a parità di inclinazione lo sci si deforma sempre nello stesso modo, in realtà non è proprio così, nel senso che a parità di inclinazione puoi esprimere raggi diversi che dipendono dal carico e dal peso dello sciatore.
 
Beh,una inclinazione determina il grado di presa di spigolo,ma un altra determina le forze applicate in spatola/centro/coda sci,determinando attriti e quindi risposte differenti,per come ragionavamo noi nel pleistocene. :D

Ciao:PPINK
 
Quando lo sci è in reverse camber, ovvero tutto a contatto con la neve, dovrebbe valere approssimativamente la relazione:
raggio di curva = raggio di sciancratura x cos(angolo fra sci e neve)
 
Lo sci può “fare la pancia” solo finché tocca la neve. Se voglio aumentare la pancia (deformazione) devo inclinare di più. La differenza tra Hirscher e Nitrato è che lui piega tranquillo fino a 60-70 gradi mentre io mi sbilancio già a 20. Ma se lui per pietà si inclina come me fa la mia stessa identica curva. (Disclaimer: non è vero perché anche se piega poco ci arriva molto prima di me e quindi gira prima, ma adesso non sottilizziamo)
 
Sempre "pour parlez" si sta accantonando il fattore resistenza della neve.
Più la ricerchiamo e più la riduciamo,conseguentemente più carichiamo i pesi anteriormente o centralmente/posteriormente,con una deformazione che ne è conseguenza.
Più o meno come ha gia detto giustamente anche Teo prima. :D
Se vogliamo potrei anche acuire la presa di spigolo con un "gioco di gambe",ma una efficace deformazione è figlia di pesi applicati,oltre agli altri fattori,beninteso.


Ciao :PPINK
 
Non è assolutamente così, non deformerai mai come lui e non avrai mai la stessa deformazione sua che da alle spatole !

Anche perchè tu andando sull'interno sporcherai la curva con una lieve derapata , chiudendo il raggio cosa che lui non fa! Sforbicinado con lo sci esterno e recuperando grattando con l'interno !
 
Per deformare gli sci basta la pressione di una mano, come tutti noi ben sappiamo. Il fatto che si percepisca più pressione sotto il piede non significa che lo sci si deformi di più.

Pensateci: se davvero fosse solo questione di pressione, nessuno riuscirebbe a fare curve ad ampio raggio ad alta velocità con sci normali. Appena messi sugli spigoli e con un bel carico sull’esterno ci farebbero esplodere. Fortunatamente la neve impedisce che si deformino troppo e noi facciamo curve filanti
 
Top