Per imparare meglio skipass a punti?

marco636

Active member
Ciao ragazzi.
Domenica ho in programma di portare per la primissima volta la mia ragazza a provare a sciare.
Ho pensato di portarla a Schia monte caio, per una questione di distanza e per una questione economica e anche perchè mi pare un bel campo scuola.
Dato che non so come andrà la cosa, pensavo se in questi casi conviene lo skipass a punti, magari ci mettiamo mezz’ora a fare il campetto, ci si ferma tanto, magari alla terza discesa è già stanca, fare il giornaliero per prendere 3-4 volte il tappeto mi pare insensato,o sbaglio?
Inoltre, prenoto un ora di maestro subito o vedo io prima un po’ come va?
Grazie
 
Vedo che lo skipass a punti di Schia sono decisamente vantaggiosi, 1,5 euro a risalita (di norma invece trovo che gli skipass a punti sono orrendamente costosi e buoni solo per chi vuole fare giusto una o due piste in una giornata).
Io farei lo skipass da 10 punti per cominciare.

Ma soprattutto prenderei un maestro... la prima giornata di sci potrebbe essere casus belli :D
 
Rieccomi, fatta la prima esperienza. Premetto, è andato tutto bene, ci siamo divertiti ed è stata una bella giornata. La località scelta alla fine è stato il Monte Bondone, principalmente perché hanno uno skipass solo campo scuola a 10€, anche se poi ho fatto fare il giornaliero (36€) anche a lei perché non sapevo dove l’avrebbe portata il maestro e per non avere problemi gli ho fatto fare il giornaliero. Alla fine questa mia scelta in merito allo skipass è stato un errore, d’altronde non ero mai andato con qualcuno che metteva gli sci per la prima volta, alla fine lei non ha sfruttato il giornaliero e lo skipass campo scuola + montesel sarebbe stata la scelta giusta.

Pronti via, gli faccio mettere gli sci su un pianetto, mi sposto di un metro da lei, mi volto e sbabam, è già per terra.
Cominciamo bene!
Ci mettiamo circa mezz’ora a fare i 10-15 metri che dista il campo scuola, nel frattempo realizzo cosa vuol dire partire da zero, ogni cosa, anche la più scontata è un qualcosa da imparare e affrontare.
La lascio al maestro e intanto riesco a farmi un giro da solo, molto molto bella la gran pista.
Torno e la convinco a fare con me la pista-collegamento con la seggiovia montesel. Per la prima volta faccio una pista intera al contrario con lei che viene verso di me e io che gli insegno come fare a fermarsi. Pista da 60 secondi diventa un mostro da un ora e mezza compreso pausa a metà perché mi stava sudando come un muratore in cantiere a luglio.
Comunque parole sue, ha imparato più con me che con il maestro ( d’altronde con me ha fatto più tempo) forse è talmente principiante che per le cose base base sono sufficiente io, almeno per le prime 2-3 volte, comunque l’ora di maestro almeno ha dato un ora d’aria a me.

Concludo, la giornata è stata bella e divertente, vorrà continuare? Non lo so, però quanto è difficile imparare a sciare :TTTT
 
Leggo solo ora, io ti avrei consigliato lo skipass a punti, specie se conti di tornare li per una seconda uscita... purtroppo quello che per noi comporta 1 minuto di discesa, per un principiante corrisponde a mezz'ora.

Quanto al maestro, se dai retta a me falle sempre fare un'ora con il maestro, che le da le nozioni, e finita la lezione te la porti in giro due ore tu, così si esercita su cosa ha imparato e prende confidenza, l'alternanza maestro-compagno ha due vantaggi: tu ti ritagli un oretta per sciare al tuo ritmo, lei impara e poi con te fa pratica, litigate di meno, sciate di più, e tra 2-3 uscite inizierete a divertirvi insieme!
 
Ski pass a punti e solo lezioni col maestro... possibilmente a due ore consecutive alla volta.

La postura è importante, se cominci da adulto anche di più... fare un investimento iniziale in lezioni ripaga mille volte di più ed accellera l'appendimento

Se scii con lei mettiti dietro ( intendo... scia alle sue spalle :TTTT ) se no copierà i tuoi difetti.
 
Domenica “sciavo” al contrario, spalle a valle rivolto verso di lei, gli spiegavo come fermarsi e come gestire la velocità con lo spazzaneve. Messo così quando si prendeva qualche imbarcata o quando non riusciva a fermarsi c’ero io pronto a prenderla senza farla cadere. Per ora di mettermela dietro e girarmi a controllarla non ci penso, troppo presto, mi cadrebbe subito.

- - - Updated - - -

Se scii con lei mettiti dietro ( intendo... scia alle sue spalle :TTTT ) se no copierà i tuoi difetti.

Scusa, ho riletto meglio solo ora. Be si posso provare, sul campetto scuola per ora.
 
Domenica “sciavo” al contrario, spalle a valle rivolto verso di lei, gli spiegavo come fermarsi e come gestire la velocità con lo spazzaneve. Messo così quando si prendeva qualche imbarcata o quando non riusciva a fermarsi c’ero io pronto a prenderla senza farla cadere. Per ora di mettermela dietro e girarmi a controllarla non ci penso, troppo presto, mi cadrebbe subito.

- - - Updated - - -



Scusa, ho riletto meglio solo ora. Be si posso provare, sul campetto scuola per ora.

Ma qualcuno ha insegnato a cadere a sta donna,? Dovrebbe essere la prima cosa, ancora prima di mettere gli sci!
 
Top