D air ski: airbag per sciatori by Dainese

Fabio

Member
Staff Forum
Dainese fa un airbag per sciatori. Azionamento a gas freddo. Tramite microchip il giubbetto capisce quando sganciarsi e gonfiarsi.
Poi la ricarica si fa portandolo ad un centro specializzato.
Video dimostrativo: https://www.skiforum.it/materiali/660-airbag-ski-dainese-dair-news.html

233738-d-air-airbag-dainese-12f1fd91-ecd6-49b6-af21-0a0fb0e2bfa7.jpeg


233739-d-air-airbag-dainese-367d56a3-8650-4bec-a952-a8254366e281.jpeg


233740-d-air-airbag-dainese-5ad587e8-ef8e-4fbe-af69-6599f6a0ec22.jpeg
 
Uso agonistico: trovata fantastica (e infatti in DH molti lo usano con soddisfazione).
Uso amatoriale: al momento secondo me non va, cioé bisognerà attendere futuri sviluppi, perché innanzi tutto deve poter essere ricaricato facilmente dall'utente. Poi si può parlare di tutto il resto...
 
Dainese fa un airbag per sciatori. Azionamento a gas freddo. Tramite microchip il giubbetto capisce quando sganciarsi e gonfiarsi.

Ecco questo é un punto che mi piacerebbe capire. Vedendo quelli che li usano in coppa del mondo mi sembra che si gonfi dopo la prima legnata, che quasi sempre é quella più pericolosa.
 

.

Si però prende prima un colpo sulla gamba con il torace.

È una mia impressione chiaramente... e potrei sbagliarmi.
 
quel modello, il primo di cui abbia memoria (era 2016 a kitz) mi pare di aver capito che proteggeva solo la schiena, ma arriverà sicuramente la puntuale smentitaHIHIHI

il funzionamento prevedeva che quando ci fosse stato un'accelerazione anomala di un certo valore, si aprisse il pallone, chissà in campo turistico come faranno a calibrare i valori, se lavora con lo stesso concetto...
 
ahhhh ok. Allora c'é una sorta di rilevatore di inclinazioni e accelerazioni che fa partire il meccanismo.
 
Uso agonistico: trovata fantastica (e infatti in DH molti lo usano con soddisfazione).
Uso amatoriale: al momento secondo me non va, cioé bisognerà attendere futuri sviluppi, perché innanzi tutto deve poter essere ricaricato facilmente dall'utente. Poi si può parlare di tutto il resto...
già, non dico che mi si aprirebbe ogni week end ma quasi...:D
 
Ecco il video dell'azionamento:


Ho fatto altre foto alla scheda elettronica ed ai componenti (che sono tantissimi).
Ad occhio faranno presto a modificarlo per fare in modo che uno se lo possa ricaricare a casa.


233902-airbag-ski-dainese-001.jpg


233903-airbag-ski-dainese-002.jpg


233904-airbag-ski-dainese-003.jpg
 
Giuro che quando vedrò uno con l'airbag sciare in pista in campo libero, lo faccio cadere apposta per farglielo esplodere...
D'altronde già lo faccio con gli amici con l'ABS, sono a 2 fatti aprire, uno in rifugio e uno in seggiovia!
 
lo faccio cadere apposta per farglielo esplodere...
Mi pare che l'attivazione derivi dalla misura di sensori. Penso che vi sia uno dei classici algoritmi che mettendo a ssieme alcuni accelerometri e cose simili decidano quando attivare il sacco protettivo.
Se ti avvicini agli amici, magari a bassa velocità e li strattoni il "cervello elettronico" dovrebbe capirlo, altrimenti rischia di attivarsi anche quando passi per le rulliere dei portali delle seggiovie.
 
Top