Scarponi SCARPA Maestrale XT (quelli per sci larghi), come vanno?

Fabio

Member
Staff Forum
Scarpa pare abbia buttato fuori dei nuovi Maestrale, si chiamano XT.
Non sono roba da tutine e nemmeno roba da usare in porte da gigante.
Qui il comunicato stampa: https://www.skiforum.it/materiali/654-scarpone-scarpa-maestrale-xt.html

In breve leggo:
SCARPA® presenta un nuovo modello di scarpone sviluppato per gli sciatori più esperti che pretendono il massimo dalla loro attrezzatura. Maestrale XT usato in combinazione con sci larghi e attacchi performanti, garantisce eccellenti prestazioni, comfort e precisione in qualsiasi condizione di neve.
Il Maestrale XT è dotato di un nuovo gambetto bi-iniettato sviluppato per aumentare le prestazioni in sciata mantenendo inalterata l’agilità in camminata e la facilità di calzata. Completano Maestrale XT la tecnologia RECCO®, radar armonico per garantire un efficace sistema di localizzazione delle persone e la nuova ZEPPA XT installata sullo scafo che permette di offrire una calzata “alpine-oriented”. Maestrale XT è dotato di scarpetta termoformabile Intuition, cinturino velcro Booster® e suola Vibram Cayman Pro, conforme alla normativa DIN ISO 9523.

  • Leve: 3
  • Forward Lean: 16°±2°
  • Suola: Vibram® /Scarpa® CAYMAN PRO SOLE
  • Peso: 1490 g (tg. 27)
  • Taglie: 24,5 - 32
  • Attacchi: Alpine Touring - TLT
  • Scarpetta: SCARPA® Cross Fit Pro Flex Ride
  • Taglie: 24,5 - 32

A parte il peso che non è male, mi sembra un buon impasto di cose già presenti.
3 leve... ho ancora dubbi sulle 3 leve, al momento preferisco le 4.
Quando qualcuno lo prova ci dice come va? Lo scorso anno per poco non prendevo dei Maestrale RS, ora aspetto...

8859-maestrale-xt-laterale.jpg


8858-maestrale-xt-retro.jpg


8859-maestrale-xt-laterale.jpg


8860-maestrale-xt-scarpetta.jpg


[FONT=&quot]
233640-scarpone-maestrale-xt-maestrale-xtfront.jpg
[/FONT]


[FONT=&quot]
233641-scarpone-maestrale-xt-maestrale-xtint.jpg
[/FONT]
 
Maestrale arancione...

... Da poco nominato miglior scarpone per il Freetouring da Skialper - Buyer's Guide.

Io appena sciato per 2 gg con paio in affitto, e le tre leve non mi hanno creato problemi - anzi, meno regolazioni su cui contorcersi e risultato perfetto.

Cmq credo che discorsi in generale su questi attrezzi lascino il tempo che trovano, perché purtroppo vi sono vari tipi di piede per ogni data misura. Quindi, o le scarpe si provano oppure, come spesso inevitabile, le si acquistano sulla base di reviews scritte... sperando in bene.

PS: non ho potuto provarli in pista battuta, solo in salita e discesa su fresca. Qualcuno sa dirmi se sono accettabili anche su neve battuta, visto che coi nuovi attacchini "Shift" Salomon gli ski da free-touring possono essere usati sia per fare ski alp che in pista (battuta).
 
non ha il gancio con il cricchetto, ha più materiale sul gambetto, e cambia il meccanismo ski-walk (non è quello degli alien, ma quello dei Freedom)
Ah, e lo strap è più ciccione, elastico e con il cam invece del velcro.
 
Questa mossa di scarpa non la capisco troppo. È uno scarpone che va ad infilarsi tra maestrale rs e freedom. Però il maestrale rs è gia a ridosso del freedom sotto ogni aspetto, sciata precisa e flex che lavora come si deve con leggerezza e ottima modalitá walk. Che vogliano sopprimere il freedom? Perchè se questo xt scia meglio del rs significa che scia anche meglio del freedom.
 

.

Se anche l’occhio vuole la sua parte, esteticamente siamo al livello di decathlon basic... mamma mia...
Poi secondo me troppo cervellotico, ma un normale 4 ganci minimalista, no? Il freedom esiste già che altro cercare...
 
Se anche l’occhio vuole la sua parte, esteticamente siamo al livello di decathlon basic... mamma mia...
Poi secondo me troppo cervellotico, ma un normale 4 ganci minimalista, no? Il freedom esiste già che altro cercare...

Concordo sulla bruttezza estrema (hanno imbruttito anche l'RS2...): e pensare che in Scarpa fanno probabilmente le pedule più ***** del creato
 
La zeppa è una cosa interna che inclina la calzata e la rende più simile alla sciata aggressiva tipica del freeride. Eccola:

[FONT=&quot]
233926-a1616fc3-f86c-4330-b557-ff8bd1a66f11.jpeg
[/FONT]


[FONT=&quot]
233927-0ad9b19e-c91f-42f2-8793-246a28a842c8.jpeg
[/FONT]


[FONT=&quot]
233928-f88a472b-000c-4cd9-b871-6f7df424d466.jpeg
[/FONT]


[FONT=&quot]
233929-5344bc36-0452-4eb7-90e1-f3acb7bf6dd5.jpeg
[/FONT]


[FONT=&quot]
233930-0241ad80-4b90-4daa-aa0d-5e76bf441963.jpeg
[/FONT]
 
grazie, ho trovate anche altre indicazioni sulla zeppa interna, anche se è una vita che si fa con le talloniere in gel della decathlonHIHIHI

per scarpa mi chiedo perchè continuino a fare il maestrale normale, qualcuno ancora lo compra?
 
Ha senso si il maestrale normale. Uno degli scarponi piu venduti di sempre. E non tutti hanno "bisogno" del rs, anzi per la maggioranza è meglio uno scarpone un filo piu morbidino cosi sentono bene lavorare le caviglie piuttosto che uno troppo rigido
 
grazie, ho trovate anche altre indicazioni sulla zeppa interna, anche se è una vita che si fa con le talloniere in gel della decathlonHIHIHI

per scarpa mi chiedo perchè continuino a fare il maestrale normale, qualcuno ancora lo compra?

Beh, se Ski Alper Test lo nomina ancora TOP per free touring qualche buon motivo ci sará... A me son piaciuti, erano a nolo, e non sono un grande pellatore... solo due-tre volte per stagione in Val Casies di Pusteria.

Cmq, qualcuno sa se Maestrale RS e/o XT possono essere usati anche su pista magari con attacchi normali, tipo Look ad esempio?
 
No. Neanche con i look dual con cui puoi passare a wtr/gripwalk. I maestrale hanno suole tutta gomma da solo skialp , su attacchi classici da pista non vanno
 
Beh, se Ski Alper Test lo nomina ancora TOP per free touring qualche buon motivo ci sará... A me son piaciuti, erano a nolo, e non sono un grande pellatore... solo due-tre volte per stagione in Val Casies di Pusteria.

Cmq, qualcuno sa se Maestrale RS e/o XT possono essere usati anche su pista magari con attacchi normali, tipo Look ad esempio?
Ripeto che lo ritengo un ottimo e utile scarpone, ma da quando è stato fatto il nuovo maestrale, almeno in Friuli, vedo solo rs in giro
 
Top