Pratospilla (PR) oggi (3 febb 2019)

AskY

Sci_cane
Pratospilla (PR) oggi.
Dopo il black friday per l'Appennino, con sciroccata senza pietà e pioggia a tutte le quote, ieri per fortuna la quota neve è un po' calata e oggi le condizioni tutto sommato non erano male. Buona visibilità e pure un pizzico di sole per la prima discesa, poi whiteout appenninico e possibilità molto limitate…

Pratospilla
233632-img20190203100143.jpg


La breve cresta verso la vetta dell'Uomo Morto, crinale tosco emiliano
233631-img20190203105758.jpg


Polvere pesante!
233630-img20190203110851.jpg


Secondo giro nella nebbia, con l'arrivo della seggiovia in stand by
233633-img20190203115330.jpg
 
Scusami se mi permetto di evidenziare questa perla che altrimenti andrebbe persa nel minestrone :D
Pratospilla, vedo l'arrivo di un impianto... è tutto fallito oppure ri-aprirà? O magari er aperto ma dalle foto sembra messo male.
In basso vedo millerighe, anzi un abbozzo di millerighe ma le piste sembrano ferme.

L'arrivo in uota è identico quello di Recoaro Mille :D
 
Scusami se mi permetto di evidenziare questa perla che altrimenti andrebbe persa nel minestrone :D
Pratospilla, vedo l'arrivo di un impianto... è tutto fallito oppure ri-aprirà? O magari er aperto ma dalle foto sembra messo male.
In basso vedo millerighe, anzi un abbozzo di millerighe ma le piste sembrano ferme.

L'arrivo in uota è identico quello di Recoaro Mille :D

Ciao! Mi chiedevo in effetti dove fosse finito il messaggio, grazie!

A Pratospilla cambiano praticamente gestione ogni 2 anni… al momento funziona il rifugio con il bar-ristorante e un tapisroulant per il baby park… per quello hanno battuto la parte finale della pista!
La seggiovia deve essere revisionata perché è scaduta la vita tecnica, ci vorrebbero più denari… c'è anche un vecchio skilift, inattivo pure lui per lo stesso motivo. Non vedo grandi prospettive per il futuro!
L'ultima volta che ci ho sciato è stato nel 2010, era tutto aperto allora… c'era anche un altro skifoso massese, ci eravamo beccati per pranzo.
Ora è una buona base di partenza per brevi traversate verso le vallette vicine, o in giornate dal tempo incerto riesci sempre a fare qualcosa. Per esperienza posso dire che ci nevica di più rispetto ad altre zone del crinale tosco-emiliano ed è famoso perché c'è spesso brutto e freddo pure d'estate!

- - - Updated - - -

Mi correggo, non 2010... era l'altro anno d'oro, 2013!
Rispulciando un po' nel forum ho ritrovato il vecchio reportage
https://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=67701&page=2&highlight=pratospilla
Quanta ce n'era Madonna!:shock:
 
Visto che è diventato un reportage, aggiungo qualche foto un po' più bella rispetto alle mie.
L'amico Nicola, molto bravo a sciare e sempre ottimista sul meteo, ha la reflex fissa nello zaino (e ieri era anche l'unico col casco in testa, giusto per farlo notare...)
Profilo Instagram Nic_zano

"Indicate qualcosa a caso!":TRUZZ:
233884-img8590.jpg


I tipici linguoni che si formano sulla linea del crinale durante le nevicate da libeccio/scirocco… il vento soffia da sud ovest e spazza i pendii rivolti verso il mare ammucchiando la neve sulla cresta e sui pendii a nord est - che guardano la pianura.
233885-img8598.jpg


Oggi però niente vento!:D
233886-img8599.jpg


Cristian attacca il breve pendio sotto il crinale
233887-img8602.jpg


Spolverate!
233888-img8610.jpg


Luca-Asky alle prese con la polenta
233889-img8617.jpg


Sulla linea del vecchio skilift, con addosso un pile ancora più vecchio HIHIHI
233890-img8620.jpg


Altri particolari delle nevicate da sud ovest… la neve incollata alle rocce!
233891-img8629.jpg
 
Incuriosito dal tuo reportage sono andato a cercare qualche info sul posto. Ho visto che hanno aperto il tappeto e un campo scuola, 5€ .
La mia ragazza deve imparare da zero, potrebbe essere un posto dove portarla?
 

.

Massese parliamone, visto che sono più vicino a Pratospilla che a Massa... Ho visto che hai finalmente abbandonato le ciaspole per lo sci alpinismo :clap:

Riguardo a Pratospilla non ci sono più tornato, secondo me senza pelli non ha alcun senso andarci.

Ciao! Mi chiedevo in effetti dove fosse finito il messaggio, grazie!

A Pratospilla cambiano praticamente gestione ogni 2 anni… al momento funziona il rifugio con il bar-ristorante e un tapisroulant per il baby park… per quello hanno battuto la parte finale della pista!
La seggiovia deve essere revisionata perché è scaduta la vita tecnica, ci vorrebbero più denari… c'è anche un vecchio skilift, inattivo pure lui per lo stesso motivo. Non vedo grandi prospettive per il futuro!
L'ultima volta che ci ho sciato è stato nel 2010, era tutto aperto allora… c'era anche un altro skifoso massese, ci eravamo beccati per pranzo.
Ora è una buona base di partenza per brevi traversate verso le vallette vicine, o in giornate dal tempo incerto riesci sempre a fare qualcosa. Per esperienza posso dire che ci nevica di più rispetto ad altre zone del crinale tosco-emiliano ed è famoso perché c'è spesso brutto e freddo pure d'estate!

- - - Updated - - -

Mi correggo, non 2010... era l'altro anno d'oro, 2013!
Rispulciando un po' nel forum ho ritrovato il vecchio reportage
https://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=67701&page=2&highlight=pratospilla
Quanta ce n'era Madonna!:shock:
 
Incuriosito dal tuo reportage sono andato a cercare qualche info sul posto. Ho visto che hanno aperto il tappeto e un campo scuola, 5€ .
La mia ragazza deve imparare da zero, potrebbe essere un posto dove portarla?

Sì dai, rispetto a Schia per dire c'è molto meno traffico… Magari vacci quando c'è bello!

- - - Updated - - -

Massese parliamone, visto che sono più vicino a Pratospilla che a Massa... Ho visto che hai finalmente abbandonato le ciaspole per lo sci alpinismo :clap:

Riguardo a Pratospilla non ci sono più tornato, secondo me senza pelli non ha alcun senso andarci.

Ciao! Giusto che la Lunigiana fa un po' nazione a sé anche se è in provincia di Massa, un po' come la val Taro per noi.
A Pratospilla ormai ci scii solo se hai le pelli, salvo appunto fare su e già dal tappeto...
 
che figo l'appennino, peccato che per me sia già un viaggio arrivare al passo dello zovallo o alle casermette del penna... bella la zona di prato spilla!!!
 
Top