Diamo i nomi alle montagne che si vedono da Chiesa Valmalenco?

Fabio

Member
Staff Forum
Ciao, come si chiamano queste montagne? Sono cime che si vedono sciando a Chiesa Valmalenco. Dicono si veda il Bernina, sono riuscito a inquadrarlo?



Montagna 1 (poi editerò)

233317-montagne-chiesa-valmalenco-01.jpg


233322-montagne-chiesa-valmalenco-06.jpg


233330-montagne-chiesa-valmalenco-14.jpg


233326-montagne-chiesa-valmalenco-10.jpg


233328-montagne-chiesa-valmalenco-12.jpg


233333-montagne-chiesa-valmalenco-17.jpg




Dovrebbe essere il gruppo del MONTE DISGRAZIA, corretto?
233318-montagne-chiesa-valmalenco-02.jpg


233319-montagne-chiesa-valmalenco-03.jpg



Rimane Monte Disgrazia anche i monti "dietro"?
233324-montagne-chiesa-valmalenco-08.jpg





Quel gruppo in fondo, quello con il ghiacciaio sulla destra, come si chiama?

233320-montagne-chiesa-valmalenco-04.jpg


233325-montagne-chiesa-valmalenco-09.jpg




La cima sopra la seggiovia?
233321-montagne-chiesa-valmalenco-05.jpg


233327-montagne-chiesa-valmalenco-11.jpg






E' la stessa di questa sotto? Non mi pare...
E quella con la macchia gialla come si chiama?

233336-montagne-chiesa-valmalenco-20.jpg


233335-montagne-chiesa-valmalenco-19.jpg


233329-montagne-chiesa-valmalenco-13.jpg


233334-montagne-chiesa-valmalenco-18.jpg




Questo dovrebbe essere il Pizzo Scalino: bellissima montagna!
233323-montagne-chiesa-valmalenco-07.jpg




E' forse quello giù in fondo il Bernina?

233331-montagne-chiesa-valmalenco-15.jpg


233332-montagne-chiesa-valmalenco-16.jpg



Grazie! :ad:
 
Nessuno che conosca bene la zona? Pat, tu mi pareva che riuscissi a riconoscere il Barnina dalle piste di Chiesa. Grazie.
 
Quello con la macchia gialla è la cresta Guzza. A destra ci sono Pizzo Argent e ancora più a destra il Pizzo Zupò

- - - Updated - - -

la "cima sopra la seggiovia" è il Piz Roseg. Quello tra Roseg e Cresta Guzza è il Pizzo Bernina.
 

.

@Fabio: puoi provare a usare anche il simulatore di panorami a questa pagina web, che permette di selezionare il punto e il cono di osservazione da una mappa Google e che genera subito una piccola anteprima:

https://www.udeuschle.de/panoramas/makepanoramas_it.htm

Sembra però che uno dei punti più panoramici in Italia sia il Cimone, nell'Appennino Modenese. Non so se qualcuno ci sia mai riuscito, ma teoricamente da lì si dovrebbe poter vedere quasi tutto l'arco alpino, dal Gran Paradiso al Triglav (e oltre), nonchè gli Appennini sino al Terminillo e la Corsica. Viste le distanze monstre (300 km e più), penso però che servano condizioni di atmosfera incredibilmente tersa ...

http://viewfinderpanoramas.org/panoramas/EUR/CIMONE.gif
 
Quello che "dovrebbe essere lo Scalino" è proprio lo Scalino.

- - - Updated - - -

Quello che definisci "il gruppo del Disgrazia" sono i contrafforti orientali del massiccio del Disgrazia.
"i monti dietro" sono in realtà la vera cima del Disgrazia.
Anche guardando Peak Finder, carte e guide varie non capisco bene le altre cime.

Il gruppo con il "ghiacciaio sulla destra" si trova nella zona tra il Ventina, che non si può vedere in quanto esposto a nord, e la Val Muretto, che collega la Valmalenco al Passo Maloja. Non capisco se si tratta del ghiacciaio sotto il Monte Sissone o sotto la Cima Vazzena.
 
Nessuno che conosca bene la zona? Pat, tu mi pareva che riuscissi a riconoscere il Barnina dalle piste di Chiesa. Grazie.

l`estate scorsa su wup girava un video di un local che in spiaggia aveva realizzato con la sabbia l`intero gruppo del bernina visto da Chiesa se lo trovo.....
 
Questo è il panorama da Cima Motta, generato più o meno in tempo reale dal simulatore di Ulrich Deuschle che avevo citato un paio di post addietro (ho dovuto spezzarlo in 5 screenshot del mio monitor, perché usando la funzione "Salva immagine" veniva salvato solo il layer con i nomi delle cime):

CimaMotta030-110_.jpgCimaMotta100-180_.jpgCimaMotta180-260_.jpgCimaMotta250-330_.jpgCimaMotta320-040_.jpg


Questo è il link che dovrebbe permettere di rigenerare il panorama (spero che sia persistente e che non venga cancellato dopo un po'):

https://www.udeuschle.de/panoramas/...age:it$$$screenwidth:1680$$$screenheight:1044
 
Top