Marker duke esploso

op1976

Skiunz
Oggi mi è esploso il duke prendendo una bella legnata... ho preso prima una qualcosa sulla punta dello sci, poi sulla coda girandomi e li è successo il danno. Probabilmente meglio che si è rotto così piuttosto che essermi fatto male...
Questo per dire che anche gli attacchi hanno dei limiti.
233269-c16d468a-46a0-40bd-ae5d-5a9d782cd138.jpeg


233270-0c8de2fb-8d63-4e85-baa9-1f33f6122919.jpeg
 
Sul cell non vedevo bene I dettagli....praticamente si è tranciata la barra di commando del telaio(quella che permette il passaggio da ski da walk) e sfondata la cremagliera:shock:.

La barra sembra si sia rotta per instabiltà a compressione, e ci sta, la cremagliera invece me la spiego poco in quanto su quell'attacco dovrebbe essere svincolata dallo ski in quanto ancorata al telaio basculante dell'attacco.

Ma ti ha sganciato oppure è rimasto su? perchè se è come ho capito, ovvero hai preso un ostacolo sotto la neve di punta, avrebbe dovuto lasciarti uscire dal frontale(scatto della talloniera).

confesso che però sti attacchi li conosco quasi nulla, la stagione dei frame binding l'ho praticamente saltata....ho avuto il diamir FR e tanto mi è bastato.

comunque meglio così, senza infortunio e con una patacca di plastic e ghisa da differenziareHIHIHI
 
non capisco se si è staccato parte dell'attacco dallo sci, e se la parte superiore si è "disassemblata" dalle piastre...
 
Ho preso il primo colpo sulla punta dello sci e l'attacco non si é sganciato (tirato a 10 din quindi al di sotto di quello che uso abitualmente) facendomi fare mezzo giro su me stesso. Poi il colpo grosso l'ho preso sulla coda e lo sci si é sganciato per fortuna.

Anche per me é abbastanza strano che si sia sfondata la cremagliera e si sia piegata la vite che entra nelle guide. La barra di comando invece non mi sorprende perché relativamente fine. Però meglio quello che essermi fatto male. Gli attacchi li vendono, le gambe anche no.

- - - Updated - - -

non capisco se si è staccato parte dell'attacco dallo sci, e se la parte superiore si è "disassemblata" dalle piastre...

Quando ho ritrovato lo sci era uscito dietro dalla slitta mentre davanti era ancora nella slitta (un po come se si fosse messo da solo in modalità "walk"). La parte dietro dell'attacco non é uscita completamente dalla sua guida perché c'era la barra per fare il rialzo da usare in salita che l'ha tenuto dentro.
 
se la neve è abb leggera ci sta che non si sia aperto, sopratutto se tiri qualche din in più risp a tabelle, mancando il vincolo della neve entri prima in rotazione e ti cappotti....

anche a me è successo diverse volte. invece se sei sul beton e ti infilzi di punta, la talloniera si apre perchè lo ski rimane bloccato nella neve.

Avevo capito bene allora, l'attacco è esploso quando sei atterrato ed hai colpito qualcosa di duro con la coda dello ski.

In quell caso l'asta di commando è caricata in compressione, si instabilizza diventando una biscia e si spacca.

Suppongo allora che il telaio, ancora agganciato allo scarpone, sia uscito dalle rotaie ed abbia a sua volta picchiato contro lo stesso ostacolo. il telaio è stato spinto verso l'alto, mentre la talloniera era compressa tra lo scarpone e l'ostacolo. La vite senza fine che è ancorata alla talloniera ha sfondato la cremagliera, che invece è solidale con il telaio e si è quindi definitivamente separato dallo scarpone.

La talloniera era giù quando hai recuperate I pezzi? comunque bene così, anche se si è aperto in modo poco ortodosso, l'importante è che lo abbia fattoHIHIHI
 

.

sembra il sistema di sgancio che ho sugli attacchi di sci di fondo, che se cado per dietro la parte attaccata allo scarponcino si sgancia dalla slitta fissata allo sci, però si parla di plastichine, che basta incastrare nuovamente...chissà se nel marker è una cosa voluta o una sfiga
 
Piacerebbe saperlo anche a me, senza nessuna minima polemica tra l'altro. Il colpo che lo sci ha preso dietro non é qualcosa che succede di frequente, anzi, e posso immaginare che vi sia una costruzione che possa prendere in considerazione anche queste eventualità. Il che mi farebbe dire che alla fine, nonostante l'attacco non mi piacesse e mi abbia fatto dire un sacco di parolacce in altre occasioni, alla fine mi ha salvato da danni ben più gravi.

- - - Updated - - -

La talloniera era giù quando hai recuperate I pezzi?

La talloniera era chiusa. Penso che lo scarpone sia uscito per via dello spazio che avevo creato sfondando la cremagliera.

- - - Updated - - -

Suppongo allora che il telaio, ancora agganciato allo scarpone, sia uscito dalle rotaie ed abbia a sua volta picchiato contro lo stesso ostacolo.

mmmmm questo lo escludo. Sulla coda dello sci si vede bene la legnata (stasera quando torno a casa posto una foto). Se avessi preso lo stesso ostacolo con l'attacco ci sarebbero stati segni evidenti come sulla coda dello sci (per altro non ho mai visto qualcosa del genere, e di sci ne ho rotti un bel po').
 
Quando ho ritrovato lo sci era uscito dietro dalla slitta mentre davanti era ancora nella slitta (un po come se si fosse messo da solo in modalità "walk"). La parte dietro dell'attacco non é uscita completamente dalla sua guida perché c'era la barra per fare il rialzo da usare in salita che l'ha tenuto dentro.

La talloniera era chiusa. Penso che lo scarpone sia uscito per via dello spazio che avevo creato sfondando la cremagliera.


mmmmm questo lo escludo. Sulla coda dello sci si vede bene la legnata (stasera quando torno a casa posto una foto). Se avessi preso lo stesso ostacolo con l'attacco ci sarebbero stati segni evidenti come sulla coda dello sci (per altro non ho mai visto qualcosa del genere, e di sci ne ho rotti un bel po').


mmmm...ora torna abbastanza...effettivamente riguardando la foto all'inizio non si vedono segni particolari sullo spigolo posteriore del telaio, poi da come dici, il telaio non è uscito completamente dale guide ma è rimasto incastrato appoggiandosi all'alzatacco....potrebbe essere stato quindi questo a dare il vincolo necessario affinchè si sderenasse la cremagliera....sono abbastanza convinto che le due rotture(asta e cremagliera) siano avvenute in momenti distinti e non contestualmente.

Quindi, se la talloniera era giù, o sei uscito dal puntale, oppure, come sono più propenso a credere, dallo spazio lasciato a seguito della rottura della cremagliera e conseguente arretramento della ganascia.


Cercare di capire che cosa sia successo non è mai polemica, se però devo essere sincero, non penso che questo sia un "failure mode" desiderato dal progettista, piuttosto una conseguenza del design scelto...Andrebbe già bene che, visti I tempi di commercializzazione dei nuovi attacchi, si siano accorti di questa possibilità in fase di collaudo e abbiano deciso fosse una modalità accettabile.
 
Ho provato a contattare l'importatore svizzero per avere perlomeno un loro parere ma sono stato rimbalzato verso i loro rivenditori ufficiali. Probabilmente passerò da uno di loro a far vedere l'attacco, ma sarebbe stato più veloce ed efficace, a mio modesto parere, passare attraverso un servizio clienti online inviandogli le foto.
 
Penso che sia uguale ovunque. Nella mia zona in più ci sono solo negozi autorizzati figli della grande distribuzione, quindi difficile trovare delle competenze specifiche nei vari settori.
 
Comunque da queste foto non ho capito molto, se non che devi cambiare l'attacco e adesso devi fare la coda di rondine anche all'altro sci :TTTT
 
Top