Fiemme/Fassa dove andare in caso di vento?

bruno60

Member
Sto per partire con destinazione val di Fassa. Deciderò ogni giorno dove andare, in base al meteo, scegliendo tra Fassa/Fiemme incluse Gardena e Arabba.

Dove conviene sciare in caso di vento ?

Sicuramente Gardena/Arabba meglio evitare per rischio chiusure.
 
Alcune località nei paraggi (tipo Seceda, Passo Sella, Passo Pordoi ...) sono fra quelle ricercabili ad es su 3BMeteo. Una volta visualizzata la previsione, se clicchi su "Altri dati", puoi vedere la velocità del vento ;)

Per darti un metro di paragone, due sabati fa al Seceda veniva previsto vento a 60-70 kmh (anche se poi le centraline l'avevano rilevato un po' meno veloce) e amici mi avevano riferito che una delle seggiovie del Belvedere del Pordoi (credo quella lato Arabba) era stata momentaneamente fermata.

Vedo che oggi al Seceda danno vento a 50 kmh, per cui il rischio potrebbe essere simile ...

Quello stesso sabato, in cui le nubi correvano velocissime ad alta quota (spinte dal foehn), a fondovalle e sino a mezza costa sui pendii, l'atmosfera era tranquillissima.

Penso quindi che, restando abbastanza lontano dai crinali e dai punti di sella, dovresti riuscire a sciare decentemente ;)
 
Per fortuna le previsioni di vento erano sovrastimate da Bergfex e ora sono buone anche per i prossimi giorni (ieri erano cannate?)

Oggi Andato a Buffaure e Ciampedie, niente vento ma nevicata in corso e scarsa visibilità.

Neve fresca e ammucchiatissima. Stamattina 15-20cm di polvere sulla macchina ed ha continuato, sebbene leggera, fino ad adesso.
 
Ultima modifica:
Per fortuna le previsioni di vento erano sovrastimate da Bergfex e sembrano migliori anche per i prossimi (ieri erano cannate?)

Oggi Andato a Buffaure e Ciampedie, niente vento ma nevicata corso e scarsa visibilità.

Neve fresca e ammucchiatissima. Stamattina 15-20cm di polvere sulla macchina ed ha continuato, sebbene leggera, fino ad adesso.
Credo che Ciampedie sia proprio esente dal vento essendo riparato
 
Il posto con meno vento è, come hanno già detto, il Ciampedìe, anche se talvolta la seggiovia Pra Martin, quella in alto che serve la maggior parte delle piste (Cigolade, Pra Martin, Tomba e Thoeni dall'alto) viene chiusa se c'è vento forte. In ogni caso anche con quella chiusa puoi fare gli impianti Vaiolet 2, Vaiolet 1, Pian Peccei-ciampedie e Funivia di Vigo. La pista Thoeni è comunque percorribile passando dal rifugio Negritella. Si spinge parecchio all'inizio però.

Il Buffaure, invece, non è cosi esente dal vento, spesso vengono chiuse cabinovia e seggiovia per il vento.

Il Lusia è abbastanza riparato, e anche lo ski center Latemar, mentre il San Pellegrino è esposto.
 
Top