Dalbello Lupo Factory - Recensione a breve termine

tommyjif

Member
Dalbello Lupo Factory - Recensione a breve termine - Updated

Ciao a tutti.

Dopo un po' di incertezze posto la mia impressione prodotto in relazione allo scarpone Freeride più "raro" sul mercato: il Lupo Factory 2018/19

Una premessa: ho voluto comperarmi un Lupo Carbon perché mi ha sempre incuriosito molto, visti anche i ricordi ottimi delle gare fatte da adolescente con i flexor nero/verde di Raichle, e il buon rapporto con il Kripton pro che già posseggo. nonostante il prezzo per me ridicolo del prodotto.

Ma come vanno in sciata? Voto 10-
Già possessore di Krypton pro non avevo dubbi sulla calzata, per me ottima, ma non sapevo come mi sarei trovato con il gambetto in carbonio, che ad es. sul Vulcan stressava troppo il lavoro alla plastica rendendoli nervosi. Ma già alla prima discesa è stato amore 😃. E l’ho usato con un dynastar master r21.
Mi appare meno “pigro” del fratello kr pro nel cambio ma condivide il feeling tipico del ‘linguettone’ in flessione. In un certo senso sembra quasi una versione “race” del kr. Complimenti a Martino, non pensavo fossero così (abili) come scarponi. Vorrei solo un filo di supporto in più in piegamento.

Come vanno in camminata: voto 6:
ci ho camminato solo in parcheggio, e le impressioni sono oneste ma poco più: lo scarpone è un macigno rispetto agli altri, khion, hoji e Vulcan sono decisamente più votati alla salita. E per avere un movimento decente bisogna sbattersi: togli il linguettone (e non è immediato come un tlt6) e slacciare la scarpetta.

un breve raffronto con i competitor:
Un paragone con Vulcan o Hoji è difficile nel senso che per me sono 2 categorie diverse: freeride puro (lupo) e freetour. Il Vulcan non è sufficientemente strutturato per guidare con uno sci come un master r21, e a naso non lo è nemmeno L’hoji ma senza punta non ho potuto nemmeno provarci. E il lupo è meno “in piedi” di molti “competitor”
La praticità della leva unica dell’hoji fa invidia e da sola fa risparmiare 10 min a gita rispetto ai tempi per cambiare assetto con un Lupo. E la suola è un grip walk solo di nome: non cammina rotondo e ha poco grip.
Per chi volesse paragoni con pellabili a 4 ganci: non ho mai usato un Cochise pro nuovo, quindi non ho un paragone. Rispetto all'Atomic XTD 130 è più performante ma notevolmente più pesante.

Servizio Clienti Voto: 9(per gli utenti Skiforum) ? per gli altri
Scrissi:"
Io ho preso gli scarponi online, causa irreperibilità del prodotto in qualunque negozio io conosca in Veneto. L'anno scorso li ordinai in Settembre a San Vito di Cadore e non arrivarono, quindi per essere sicuro di riceverli ho acquistato da chi li aveva in stock (in Germania).
-I Kripton pesavano come delle ruspe, ma erano pressoché indistruttibili anche nei ganci. I Lupo pesano molto, ma evidentemente per tagliare qualche grammo Dalbello ha risparmiato troppo sui materiali dei ganci che cedono come patatine.
L'alluminio si piega alla prima chiusura (su tutti i ganci, non solo su quelli arancioni), inizia a chiudere male e poi (da foto in fondo alla recensione) si rompe fuoriuscendo dai rivetti. Le foto in oggetto si riferiscono ad uno scarpone utilizzato per 8 (OTTO) giorni consecutivi, non due mesi.
Dopo le rotture dei ganci ho scritto all'assistenza clienti dal sito Dalbello, e mi viene risposto di inviare foto ad alta risoluzione: cosa che faccio l'indomani. E poi la rifaccio per altre 6 volte senza più ottenere risposta. Al che riscrivo ma nulla. Mi chiedo se abbiano licenziato la povera E. per aver osato prestare attenzione ad un cliente. Al che chiamo e mi sento dire: non non possiamo farci nulla, vada in un negozio, "mica esiste solo il Veneto". E nel loro sito indicano ancora 3 negozi a Padova che NON tengono Dalbello. E non sanno indicarmi dove trovare di ganci di ricambio (che dovrebbero regalare con scuse su un prodotto del genere). Insomma un disservizio clienti, quasi uno sfottò."

Poi è intervenuto Martino e tutto si è risolto. Quindi super grazie!
Conclusione: Se scrivi a Martino su skiforum hai una assistenza e supporto degna della sciata del Lupo


Dalbello Lupo dettagli
232981-img8670.jpeg

Lupo Factory

Lupo Factory 2
232982-img8672.jpeg


dalbello 3
232983-img8677.jpeg
 
Ultima modifica:
grazie della recensione.

non ho capito in cosa è meglio dell'atomic xtd, in camminata?
E come siamo a differenza di volumi interni?

Per il negozio di assistenza prova a chiamare unico sport di san vendemiano, o il negozio tedesco

Io ho avuto problemi con scarpa e atomic, per quanto riguarda gli scarponi, mi è bastato andare in un qualsiasi negozio autorizzato, facendoli spedire in azienda e li sistemano o sostituiscono

Sta storia di trovar poca offerta in negozi fisici e non aver assistenza post vendita è vergognoso
 
grazie della recensione.

non ho capito in cosa è meglio dell'atomic xtd, in camminata?
E come siamo a differenza di volumi interni?

Per il negozio di assistenza prova a chiamare unico sport di san vendemiano, o il negozio tedesco

Io ho avuto problemi con scarpa e atomic, per quanto riguarda gli scarponi, mi è bastato andare in un qualsiasi negozio autorizzato, facendoli spedire in azienda e li sistemano o sostituiscono

Sta storia di trovar poca offerta in negozi fisici e non aver assistenza post vendita è vergognoso

Per me il Lupo scia meglio dell'XTD, è meno secco e tiene meglio l'arretramento. L'XTD pesa molto meno.
Io sto a 15 minuti da Dalbello, e i ganci me li passavo a prendere. Se nessun negozio spinge per Dalbello, nonostante il prodotto buono, ci sarà pure un perché.
Se mando un paio di scarponi in assistenza resto senza settimane, se dovessi mandarli in assistenza per ogni gancio rotto sarei sempre a fare spedizioni :D

Ciao
 
grazie per l'info, cosa che mi interessa quella dell'arretramento, che sciando con lo zaino non sto mai ben centraleHIHIHIHIHIHIHIHIHI

è un peccato non trovar facilmente dalbello, essendo un'azienda di qua...effettivamente, ci sarà ben un motivo per cui è difficile trovarla:skifrusta:
 

.

Scritta così sembra che Dalbello sia una piccola azienda semiartigianale poco conosciuta e peggio distribuita.
In realtà nel 2015 è entrata a far parte di un gruppo americano, Jarden, proprietaria anche di Marker, Völkl, K2. Mi pare di ricordare che sia leader sul mercato americano. E non è che se vedano pochi in giro di scarponi Dalbello anche in Italia. Dove sono io, Brianza, li vendono quasi tutti i negozi e lab, e pure li vedo in Gdo. I canali di distribuzione sono gli stessi di Völkl, K2 e Marker.
Che poi il customer service non funzioni, questo è un altro paio di maniche, ed è ancor più grave, visto che ha alle spalle una grossa organizzazione.
 
faccio un favore gratis a tutti quelli che hanno problemi di trovare scarponi o componenti dalbello
telefonate a paolo di catti sport io li ho presi da lui insieme a doppie suole ed altra componentistica e ad un prezzaccio.....
 
Beh, allora lo dico anche io: io ho gli Scorpion, presi ancora nel 2011 da Ornello, Asola, Mn, e l’assistenza su pezzi di ricambio è sempre stata puntuale. Ho cambiato la zeppa e non ho avuto nessun problema. Lo stesso mi dicono di Mke ad Albese, Co, lab effettivamente ben rifornito di articoli Dalbello.
Conosco anche Catti, dove ho acquistato due paia di sci, e posso dire di avere avuto solo esperienze positive. In definitiva penso che conti molto anche il negoziante: c’è chi ti fa servizio post vendita e si sbatte per te, e chi, come spesso accade acquistando sul web, invece se ne sbatte il belino.
 
ciao Tommy, mi spiace per il problema con le leve. Se passi a ISPO ti do qualche pezzo di ricambio e una birretta. Il fatto che non te li abbiano mandati è forse legato al fatto che li hai presi in germania. In Italia il servizio reso funziona tramite negoziante

quanto alla difficoltà di trovarli non è un problema italiano ma veneto....per dirti qui da me a bologna il bimbo ne ha venduti una cinquantina di paia. Concordo con te che è assurdo che in veneto vicino alla dalbello non si trovino..... L'altro motivo per il quale sono difficili da trovare è legato al fatto che considerando il prezzo ne sono stati fatti meno di quelli che si potevano vendere. Solo in norvegia se ne sono presi alcune migliaia....e ne hanno chiesti ancora

per il peso, senza lingua siamo sui 1600 grammi che non è tanto di più dei 1450 degli xtd. Sono daccordo che togliere la lingua non è il massimo e infatti dal prox anno ci saranno i lupo air. Però se passi a ISPO ti dico un trucco che le togli e metti in un secondo ;)
Sulla camminabilità, senza lingua secondo me vanno meglio di XTD specie sul ripido. Gli XTD (come quasi tutti i 4 ganci) quando è ripido murano molto in avanti. degli XTD non parliamo poi della durata della scarpetta....
 
Dai commenti sopra, pare che il problema reperibilità sia proprio del Veneto e del Friuli.


Per gli xtd se hanno la scarpetta come quella del backland, sono proprio delicate
 
ciao Tommy, mi spiace per il problema con le leve. Se passi a ISPO ti do qualche pezzo di ricambio e una birretta. Il fatto che non te li abbiano mandati è forse legato al fatto che li hai presi in germania. In Italia il servizio reso funziona tramite negoziante

quanto alla difficoltà di trovarli non è un problema italiano ma veneto....per dirti qui da me a bologna il bimbo ne ha venduti una cinquantina di paia. Concordo con te che è assurdo che in veneto vicino alla dalbello non si trovino..... L'altro motivo per il quale sono difficili da trovare è legato al fatto che considerando il prezzo ne sono stati fatti meno di quelli che si potevano vendere. Solo in norvegia se ne sono presi alcune migliaia....e ne hanno chiesti ancora

per il peso, senza lingua siamo sui 1600 grammi che non è tanto di più dei 1450 degli xtd. Sono daccordo che togliere la lingua non è il massimo e infatti dal prox anno ci saranno i lupo air. Però se passi a ISPO ti dico un trucco che le togli e metti in un secondo ;)
Sulla camminabilità, senza lingua secondo me vanno meglio di XTD specie sul ripido. Gli XTD (come quasi tutti i 4 ganci) quando è ripido murano molto in avanti. degli XTD non parliamo poi della durata della scarpetta....

Ciao Martino. Grazie moltissime.
Sfortunatamente non salgo a ISPO. Io prima ho chiesto se il mio era un caso più unico che raro (via mail), e i ganci li avrei pure pagati, solo che non riesco a trovarli :D
I ganci del mio KR hanno preso sberle micidiali ma funzionano come nuovi, quindi pensai ad una partita difettata in primis.

Sulla cammina degli XTD ti do ragione in avanti, ma sono molto liberi, sulla durata mi sembra che il problema non sia solo della scarpetta ma sopratutto della soletta/zeppa interna che si sfonda (successo a 2 amici)

Peraltro bello quello nuovo superleggero, chissà come scia (anche se per me il Factory scia così bene che quasi vale il peso in più).

Ciao!
 
ciao Tommy, mi spiace per il problema con le leve. Se passi a ISPO ti do qualche pezzo di ricambio e una birretta. Il fatto che non te li abbiano mandati è forse legato al fatto che li hai presi in germania. In Italia il servizio reso funziona tramite negoziante

quanto alla difficoltà di trovarli non è un problema italiano ma veneto....per dirti qui da me a bologna il bimbo ne ha venduti una cinquantina di paia. Concordo con te che è assurdo che in veneto vicino alla dalbello non si trovino..... L'altro motivo per il quale sono difficili da trovare è legato al fatto che considerando il prezzo ne sono stati fatti meno di quelli che si potevano vendere. Solo in norvegia se ne sono presi alcune migliaia....e ne hanno chiesti ancora

per il peso, senza lingua siamo sui 1600 grammi che non è tanto di più dei 1450 degli xtd. Sono daccordo che togliere la lingua non è il massimo e infatti dal prox anno ci saranno i lupo air. Però se passi a ISPO ti dico un trucco che le togli e metti in un secondo ;)
Sulla camminabilità, senza lingua secondo me vanno meglio di XTD specie sul ripido. Gli XTD (come quasi tutti i 4 ganci) quando è ripido murano molto in avanti. degli XTD non parliamo poi della durata della scarpetta....


Salve mi scuso se mi inserisco e oltretutto offtopic ma forse è la via più breve
per una pianta larga e piede voluminoso un panterra 130 pin tech nn sarebbe una soluzione da valutare?
 
tommy mandami il tuo indirizzo per email a martino.colonna@unibo.it che vedo di farti arrivare le leve

il nuovo lupo air non scia di sicuro come il factory....però cammina molto bene ;)


per la richiesta del panterra con i pin: il panterra non cammina come un lupo e comunque la pianta dei Lupo AX è molto simile a quella dei panterra....io andrei su quelli se vuoi scarpone con PIN a pianta larga

ciaoo
M
Ciao Martino. Grazie moltissime.
Sfortunatamente non salgo a ISPO. Io prima ho chiesto se il mio era un caso più unico che raro (via mail), e i ganci li avrei pure pagati, solo che non riesco a trovarli :D
I ganci del mio KR hanno preso sberle micidiali ma funzionano come nuovi, quindi pensai ad una partita difettata in primis.

Sulla cammina degli XTD ti do ragione in avanti, ma sono molto liberi, sulla durata mi sembra che il problema non sia solo della scarpetta ma sopratutto della soletta/zeppa interna che si sfonda (successo a 2 amici)

Peraltro bello quello nuovo superleggero, chissà come scia (anche se per me il Factory scia così bene che quasi vale il peso in più).

Ciao!
 
sfrutto la tua presenza per farti qualche domanda, se posso.
Domanda da un milione di dollari: come cammina rispetto al Maestrale RS2?
Se non fa eccessivamente schifo, potrebbe essere il mio prossimo scarpone da skialp.
 
sfrutto la tua presenza per farti qualche domanda, se posso.
Domanda da un milione di dollari: come cammina rispetto al Maestrale RS2?
Se non fa eccessivamente schifo, potrebbe essere il mio prossimo scarpone da skialp.

Non ho usato il 2, ma ho fatto un paio di stagioni con vecchio RS e uso Lupo Carbon da novembre.

Ho riportato le mie ultime impressioni sul Lupo qui e nei post precedenti.

Sabato ci ho fato 1500m+ abbastanza bene (il problema era l'influenza, non lo scarpone!), ma non credo vorrei farci più dislivello di così.
Ci porto in giro sci da freeride fino a 118 sotto al piede e occasionalmente anche il gigante in pista, senza rimpiangere nemmeno per un momento i vecchi Solly race.
Il Lupo cammina peggio del Maestrale, ha una suola peggiore per uso tecnico e la "scomodità" del linguettone rimovibile. La mobilità è comunque ottima in proporzione alla performance in discesa, su tutt'un altro piano rispetto al Maestrale RS vecchio e, mi sento di dirlo, anche rispetto al nuovo.
Secondo me non sono competitor ma scarponi complementari. Non vedo il Lupo come uno scarpone da scialpinismo puro ma una vera scarpa freeride con un'ottima camminabilità. Se fai più pelli che impianti, e se non scii come Heitz, probabilmente basta anche l'RS. Se invece vuoi fare gite ma sciare come faresti con un set da freeride, non credo esista opzione più azzeccata sul mercato.
JM2C
 
Ultima modifica:
Top