HK free ski

WellnessGourmet

Well-known member
A me piace molto come scia e mi faccio molto ispirare dalla sua sciata. Soprattutto mi piace come "pompa" con le spalle e con la testa per gestire le inerzie sagittali e come "aspetta" nella fase di float che gli sci gli passino sotto e vadano lontano dal corpo, a prendere la nuova curva "da dietro".

https://www.facebook.com/thehkorea/posts/2110202779066336

Tra le mille cose che si potrebbero dire... Ne dico una: ci mostra in modo abbastanza chiaro che una cosa fondamentale nello sci è la gestione dell'arretramento necessario per caricare le code in uscita curva. Soprattutto nel corto raggio.
 
A me piace molto come scia e mi faccio molto ispirare dalla sua sciata. Soprattutto mi piace come "pompa" con le spalle e con la testa per gestire le inerzie sagittali e come "aspetta" nella fase di float che gli sci gli passino sotto e vadano lontano dal corpo, a prendere la nuova curva "da dietro".

https://www.facebook.com/thehkorea/posts/2110202779066336

Tra le mille cose che si potrebbero dire... Ne dico una: ci mostra in modo abbastanza chiaro che una cosa fondamentale nello sci è la gestione dell'arretramento necessario per caricare le code in uscita curva. Soprattutto nel corto raggio.

Un po' piu' forte non c'era? Ah si c'è solo uno al mondo che lo batte HIHIHI scherzi a parte è veramente un bel video poi in campo libero, mi piace molto pensa se facessimo tutti il corto raggio così che spettacolo HIHIHI
 
Sbaglio se dico che tale "gestione dell'arretramento" è solo per alieni? Mi sa che i comuni mortali nel corto raggio devono solo sperare di non arretrare...
 
A me piace molto come scia e mi faccio molto ispirare dalla sua sciata. Soprattutto mi piace come "pompa" con le spalle e con la testa per gestire le inerzie sagittali e come "aspetta" nella fase di float che gli sci gli passino sotto e vadano lontano dal corpo, a prendere la nuova curva "da dietro".

https://www.facebook.com/thehkorea/posts/2110202779066336

Tra le mille cose che si potrebbero dire... Ne dico una: ci mostra in modo abbastanza chiaro che una cosa fondamentale nello sci è la gestione dell'arretramento necessario per caricare le code in uscita curva. Soprattutto nel corto raggio.

Arretramento sulle code è necessario per far velocità in uscita, il problema è tornarci sopra, con gli SL è davvero difficile, tendono a scappare avanti che è un piacere.
Allora cominci a schiacciarti verso il basso , e più ti schiacci e meno ti muovi e più finisci sulle code ....
Almeno questo è il mio difetto quelle poche volte che faccio SL, lo odio , torno a casa sempre con i pollici lividi, ed ogni volta che finisco, tolte le protezioni dico:
Devo mettere una plastica per allargare il paramani, ma poi arrivato a casa mi dimentico sempre.... un loop...


Poi lui è Taffersen!
46743466_323138271859226_6769889255019454129_n.jpg
 
Scia seduto, non capisco 'sto pippolotto di presentazione. Avrà una sua logica in gara, a noi un filmato del genere serve zero.
 

.

Mi era stato rimproverato che tirare in ballo questi soggetti era fuori luogo....ma siccome non sono stato io a cominciare , e premesso che il tipo mi stà parecchio simpatico , ma proprio tanto , una cosa dobbiamo dirla ...è uno sciatore spaziale , ma fino a quando scierà così , quell'altro , quello più bravo , se lo mangierà sempre...ma proprio sempre....
Partiamo dal bacino ?
 
Sbaglio se dico che tale "gestione dell'arretramento" è solo per alieni? Mi sa che i comuni mortali nel corto raggio devono solo sperare di non
arretrare...

Se non carichi le code le perdi (quella dell'esterno), e viene fuori uno schifo. Attualmente è il mio problema. Per risolverlo devo fidarmi, arretrare e lavorare col tallone per caricare le code, e gestire di conseguenza la risposta dello sci senza farmi sbalzare troppo.

Il fatto che lui arretri vistosamente è la dimostrazione che è quello che bisogna fare, che bisogna ricercare, quando vedi un istruttore che fa tutto perfetto non ti serve a niente, perché in realtà non ti fa vedere quello che realmente sta facendo (caricando le code arretrando millimetricamente, ma tu non lo vedi...). HF in quella situazione di estrema difficoltà (barrato e ripido) ci mostra quello che noi dovremmo fare praticamente sempre (perché noi siamo sempre in situazione di difficoltà).
 
Scia seduto, non capisco 'sto pippolotto di presentazione. Avrà una sua logica in gara, a noi un filmato del genere serve zero.

Vero, così come Hirsher... ma in gara funziona, e anche in campo libero... su certi sci

Prima di natale ho messo le mani su uno slalom rossignol che ha corso in coppa lo scorso anno, nella top15, poi durante un allenamento si è aperta una microcrepa sul fianchetto e l'han pensionato...
sci molto duro, molto più duro ed elastico del rossi FIS che avevo, dello stesso anno ma di un atleta di coppa europa, e molto più "fionda"!!!

Appena l'ho usato, tra l'altro su artificiale ben compatta, nel suo habitat, ho capito che andava sciato leggermente arretrato, altrimenti mi sparava in avanti a ogni cambio spigolo... il problema è che ci vanno gambe di marmo per reggere 10 curve di fila, figuriamoci una manche...
 
Mi era stato rimproverato che tirare in ballo questi soggetti era fuori luogo....ma siccome non sono stato io a cominciare , e premesso che il tipo mi stà parecchio simpatico , ma proprio tanto , una cosa dobbiamo dirla ...è uno sciatore spaziale , ma fino a quando scierà così , quell'altro , quello più bravo , se lo mangierà sempre...ma proprio sempre....
Partiamo dal bacino ?

Quale altro ???? Noel??? :MMauauauauaua, vedrai che quando se ne andrà marcello, sarà aqncora dietro.... povero taffersen finirà in psichiatria...
 
Mi era stato rimproverato che tirare in ballo questi soggetti era fuori luogo....ma siccome non sono stato io a cominciare , e premesso che il tipo mi stà parecchio simpatico , ma proprio tanto , una cosa dobbiamo dirla ...è uno sciatore spaziale , ma fino a quando scierà così , quell'altro , quello più bravo , se lo mangierà sempre...ma proprio sempre....
Partiamo dal bacino ?

Si vabbè, vuoi che ti tiro fuori le analisi degli espertoni che spiegavano il perché lui (con la sua tecnica) l'anno scorso le suonava a quell'altro?
 
Ho sentito un commentatore dire che è piu' nervoso nella sciata rispetto alle stagioni scorse, che forse ha perso tranquillità, bhe vorrei grattare io con gli sci come fa lui HIHIHIHIHIHIHIHIHI, sembra che essere sencondi al mondo per pochi centesimi sia uno scandalo, bhe anche su questo avrei qualcosa da ridire. :TTTT
 
Ma veramente. A me questa cosa che i secondi sono i primi degli ultimi non ha mai convinto. Credi si debba ambire a vincere ma bisogna saper gioire dei risultati ottenuti quando sono di un certo livello.
Ho sentito un commentatore dire che è piu' nervoso nella sciata rispetto alle stagioni scorse, che forse ha perso tranquillità, bhe vorrei grattare io con gli sci come fa lui HIHIHIHIHIHIHIHIHI, sembra che essere sencondi al mondo per pochi centesimi sia uno scandalo, bhe anche su questo avrei qualcosa da ridire. :TTTT
 
Ultima modifica:
Mi era stato rimproverato che tirare in ballo questi soggetti era fuori luogo....

Il fatto che lui arretri vistosamente è la dimostrazione che è quello che bisogna fare, che bisogna ricercare, quando vedi un istruttore che fa tutto perfetto non ti serve a niente, perché in realtà non ti fa vedere quello che realmente sta facendo (caricando le code arretrando millimetricamente, ma tu non lo vedi...). HF in quella situazione di estrema difficoltà (barrato e ripido) ci mostra quello che noi dovremmo fare praticamente sempre (perché noi siamo sempre in situazione di difficoltà).

Riprendo questa discussione per dire che mi piace molto questo modo di ragionare... anzichè liquidarli come mostri inarrivabili o alieni, potremmo tentare di capire cosa ci stanno mostrando in quelle situazioni estreme e magari ricavare qualcosa da trasferire, con le dovute proporzioni, nella nostra sciata.

Tornando al video, io ci vedo questo (soprattutto nelle curve a sinistra, ma credo che dipenda dall'angolo di ripresa):

https://www.youtube.com/watch?v=BToYX1r8Bo4

Già che ci sono e visto che mi sembra in tema rimetto qui l'analisi di HH proprio sui tre soggetti citati in questa discussione:

https://harbskisysems.blogspot.com/2019/01/differences-in-world-cup-slalom-between.html
 
Top