La Thuile: una piacevole conferma - Gennaio 2019

zobo

Well-known member
Nel minitour Cervinia-la Thuile-Courmayeur del 2017
la località che più mi aveva impressionato era stata La Thuile.
E proprio questa era la meta scelta dal nostro gruppone per 4 giorni sulla neve. Metto le mie impressioni anche per aiutare chi non c'è mai stato:

Sistemazione: essendo un gruppo di 52 persone inevitabilmente optiamo sempre per un hotel per gruppi. In questo caso il classico Planibel, proprio sulle piste. Sebbene non sia proprio il genere da me preferito ormai ci sto facendo il callo. E' una struttura grandissima che sconta un pochino il peso degli anni, soprattutto nella moquette delle camere e nella zona benessere. Viceversa ha moltissimi aspetti positivi: zone comuni ampie e belle, una grande piscina, un'animazione sempre presente soprattutto per i piccoli, una cena a buffet veramente buona, zona giochi ernome per i piccolissimi e ping pong e biliardino per i grandicelli (il caos nostro) Lascio per ultima la posizione fantastica sugli impianti e con i negozi utili (supermarket, edicola, ecc) attaccati all'albergo. Per un gruppo con bambini/ragazzi veramente il massimo. se l'anno scorso il Monboso non mi aveva lasciato la voglia di tornare, il Planibel sarebbe la prima opzione per una seconda volta a La thuile, naturalmente in compagnia

Il comprensorio: Ecco . questo è secondo me il vero punto di forza. Forte anche di una neve naturale magnifica e asciuttissima. E' compatto e vario. Campo aperto e fantastiche piste nel bosco. Molto ampio ma non mastodontico. Se hai qualcuno da riprendere in 5 minuti sei a le suches. Dal Piccolo con la 7 sei in Albergo direttamente. Fatto fuoripista più o meno di prossimità alla grande. La zona del Piccolo san Benrnardo/Fourclaz è une vero parco giochi e con più fondo e conoscendo gli itinerari i boschetti avrebbero rappresentato un sicuro riparo anche con la nevicata. si torna dalla Francia con 3 impianti. Ecco la Francia: purtroppo in 3 giorni il collegamento è sempre stato chiuso e nel 3° sono convinto senza motivo visto che già dalle 12.00 del giorno precedente il vento era praticamente nullo. Una scusa in più per tornare anche perchè da come ricordo La Rosiere raddoppia tranquillamente tutto quello che abbiamo fatto.



Panorama e ambiente: VDA chiama Alta Montagna. Nella parte bassa ci sono in più bellissimi boschi di conifere. Le baite sono molto carine e si mangia bene. Solito enorme vantaggio di stare in pista da soli o quasi soprattutto considerando che io mi accompagnavo più che volentieri con ragazzini scatenati potenzialmente dannosi :D. Il paese è carino, dall'hotel dista 500 metri circa e consente di fare una passeggiata con caffè più che volentieri. Le terme di Pre sono un bel diversivo per chi non scia insieme alla Skyway del Monte Bianco. Diversivi con prezzi alti ma più che meritati. Oltre alle attività organizzate dall'Hotel

Ed ora qualche foto
232861-20190128123955.jpg


232862-20190129133825.jpg


232863-20190129134033.jpg


232864-img-20190127-wa0040.jpg


232865-img-20190127-wa0042.jpg


232866-img-20190129-wa0015.jpg


232867-img-20190129-wa0037.jpg


232868-img-20190130-wa0001.jpg


E un video per la qualità della neve

Ps un ringraziamento speciale a Enrico Il Talebano che mi ha guidato con i suoi consigli, culinari e non
 
Ultima modifica:
Sappiate che il Planibel dovrebbe essre interamente ristrutturato nella prossime stagioni.

Sì, La Rosiere raddoppia il comprensorio adesso che hanno aperto le nuove seggiovie sul Valaisan.
 
Sappiate che il Planibel dovrebbe essere interamente ristrutturato nella prossime stagioni.

Si gira questa voce da un po'. Vediamo. Basterebbe qualche buon ritocco ...difficile trasformarlo in lusso con una dimensione simile
 
Top