TeleSki Tour Pirenei "un pò de qua e un pò de là" - gennaio 2019

skissskiss

Magggica!ɐɔıƃƃƃ&#592
TeleSki Tour Pirenei "un pò de qua e un pò de là" - gennaio 2019

preferisco mettere due Video per reportare questo settimana di sci perchè la poca neve del lato Francia e la troppa del lato Spagna e soprattutto la pessima visibilità non mi hanno dato la serenità fotografica tanto più che non avevo reflexHIHIHI

Logistica mezzi trasporto:

Volo Roma Tolosa A/R compagnia easy jet con trasporto attrezzatura sportiva
Noleggio macchina dotazione invernale con europcar (convenzionata easyjet)
punto di partenza in Francia ad Arreau in modo da poter visitare le skiaree intorno tra cui: Saint Lary, Peyragudes, La Mongie
piano B assenza neve o chiusure impianti: visita a Lourdes
Punto di partenza in Spagna Salardù per sciare solo a baqueira Beret.

Considerazioni:
Francia
Arreau è un paesino molto caratteristico, spesso girando per i paesi della Garonna sembra di stare in Abruzzo..., sicuramente il panificio del paese offriva prodotti di forno compresi i dolci di ottima qualità e freschezza. Nessun ristorante aperto la sera per cui ci siamo spostati a Saint Lary, paesino sempre caratteristico di montagna, molto grazioso e molto ricettivo con molti locali e ristoranti.
Solo le stazioni sciistiche in quota presentano le tipiche architetture residenziali ad alta densità abitativa tipiche dei comprensori francesi.
Sul versante francese i primi tre giorni non abbiamo trovato un innevamento sufficiente ad aprire l'intera skiarea, inoltre le piste non presentavano una buona preparazione e tra neve artificiale lastre di neve dura e sassolini la sciata era per lo più incerta.
Saint Lary è un bellissimo comprensorio vario e panoramico.
Peyragudes ha piste interessanti e con un belle discese, per quel poco che ho potuto constatare.
La mongie: paradiso freeride si è presentato in veste "MilkShake" solo due impianti aperti costo skipass proibitivo, eravamo arrivati tardi per via di un passo chiuso e dunque riposo e gita a Lourdes.(sarà da ripassare)
Spagna
la Perturbazione attesa ci ha scortato fino in val d'Aran per cui anche se il comprensorio di Baqueira non era tutto fruibile almeno si è abbondantemente innevato garantendoci delle liete giornate di sci anche se con poca visibilità.
Da tornarci...


baqueira ciuf ciuf HIHIHI:HIP

- - - Updated - - -

I costi dello skipass a saint Lary e peyragudes erano ridotti per default per via del comprensorio fruibile> quindi ho speso dai 34 ai 30 € per un giornalieroù
A La Mongie nonostante fosse per lo più tutto chiuso non c'erano sconti sul giornaliero però c'è un pomeridiano, oppure il 4 ore che non comprende però la teleferica per salire al Pic Du Midì il cui costo è 40€ comunque
alla fine conviene il giornaliero per tutto... sopratutto se in condizione!

Baqueira lo skipass giornaliero costa € 52,00, non ci sono riduzioni per maltempo ti avvertono alla cassa che potrebbero chiudere...
però questa stazione riserva una sorpresa per over 70 e bambini in quanto il giornaliero costa solo € 5,00 ( so dove andrò a sciare tra vent'anni con i miei nipotini!!!)

lo ski service di Baqueira noleggia attrezzatura telemark scarponi e sci 75 mm (non ha scarponi e attacchi NTN);
 
Allora qual è stato il posto più bello, nonostante le brutte condizioni di innevamento?

A Saint Lary cos'era aperto? Perché hai preso la telecabina "storica" in discesa?:think:
 
Allora qual è stato il posto più bello, nonostante le brutte condizioni di innevamento?

A Saint Lary cos'era aperto? Perché hai preso la telecabina "storica" in discesa?:think:

ci hanno chiuso il collegamento per rientrare sci ai piedi a la cabane 1600 (era chiuso l'impianto LITA)

tutta la zona a sinistra non era in funzione (tutte le super panorama)

molti sassi e solo innevamento artificioso...
magari aver avuto l'innevamento che hai trova tu nel 2013


il posto più bello mi chiedi?

sciisticamente:
Saint Lary comprensorio facile con zona Le Vallon amena e rifugio presente (cosa rara perchè mi sembra che in Francia i rifugi in alto non ci sono, sono rari, la pipì meglio farla al parcheggio o alla base degli impianti principali)
Peyragudes: non mi ha entusiasmato con quella neve e visibilità.
La Mogie: n. r.
,
Baqueira : comprensorio grande e vario, molte piste in contropendenza, le azzurre non sono facili come quelle italiane. Ottima stazione sciistica, ottimi sciatori in giro, stazione molto godibile. se ci tornassi prenderei casa a Vielha
salardù è un paesino molto grazioso
Baqueira palazzoni ad alta densità: dei grandi condomini con parcheggi sotterranei un pò soffocanti
 
Ultima modifica:
Top