Scelta tra Pursuit 700 e Hero MT Ca Rossignol :dubbio atroce !

brumel

New member
URGENTE HELP per acquisto imminente e condizionato presso Rossignol (devo scontare un reso) : Pursuit 700 Ti vs. Hero Elite MT (multiturn) Ca (non ti che non è disponibile in negozio) , chi mi aiuta ??? Chi mi può dare info dettagliate , non tanto sulle specifiche tecniche che vedo sul sito ufficiale, ma sul comportamento , sul flex, sulle propensioni . Sono 1,69 , 84 Kg , navigo tra argento molto avanzato e oro sbiadito (vedi foto) , scio solo in pista, ma sono molto , molto over(70).......quindi, pur cercando sempre la progressione , devo tener conto del naturale decadimento fisico. Tra i due sci cerco il giusto compromesso tra prestazione e confort ( specie quando la pista comincia a rovinarsi). Non lo vorrei molto rigido, ma nemmeno troppo morbido. Impossibile? per questo dubbio atroce cerco aiuto. Visto ci siete anche l'altezza dello sci mi tiene in dubbio se la scelta cadesse sul Pursuit (163 o 170 cm?) , mentre credo mi andrebbe bene il 167 del MT Ca . Grazie
sciatore più alta.jpg
 
Ultima modifica:
per la lunghezza dell'MT direi che 167 cm è ok

Il Rossignol MT Ca è uno sci poco strutturato, visti i tuoi 84 kg e il discreto livello starei necessariamente sul Ti......se non c'è piuttosto cambia modello e prenditi un Hero LT ti 172 cm...è vero che è du livello superiore ma è un race carve gigante (molti lo ritengono un all round performance o top come di si voglia) tranquillo e non impegnativo a livello fisico, raggio sei intorno ai 16 metri circa
 
spezzo una lancia a favore del pursuit 700, pur non avendolo provato di persona... ma l'ho maneggiato di recente perché l'ho acquistato per mia sorella... a prima vista può sembrare molto poco "cool", ma è uno sci fatto decisamente bene...
 
spezzo una lancia a favore del pursuit 700, pur non avendolo provato di persona... ma l'ho maneggiato di recente perché l'ho acquistato per mia sorella... a prima vista può sembrare molto poco "cool", ma è uno sci fatto decisamente bene...


Che ti è sembrato come flex? Ricordo che voglio un buon compromesso tra performance e confort, vista anche l'età. Nel caso optassi per il Pursuit , che misura mi consigliate 163 o 170 ?
 
È uno sci di buona struttura, più o meno sui livelli di Salomon x-max 12 o della serie supershape... però lo strato di titanal arriva fino a tre quarti spatola, mentre la parte apicale è alleggerita con la stessa struttura a nido d’ape della serie experience, la qual cosa dovrebbe garantire una certa agilità nell’ingresso in curva... in più le geometrie sono orientate a raggi medio-brevi...

Per te direi misura 170...

Personalmente, l’MT CA non mi convince... mi sa di “vorrei ma non posso”...
 

.

Per me i pursuit Di gamma alta, 700 e 800, restano un mistero "commerciale", non li ho sciati ma visti e preso in mano (proprio il 700); per quel che ne posso capire (poco) mi è sembrato assolutamente ben fatto e paragonabile al mio super shape... però nessuno ne parla e viene poco considerato anche nei consigli qui sul forum. Onestamente non colgo il motivo di tale "oblio"
 
Per me i pursuit Di gamma alta, 700 e 800, restano un mistero "commerciale", non li ho sciati ma visti e preso in mano (proprio il 700); per quel che ne posso capire (poco) mi è sembrato assolutamente ben fatto e paragonabile al mio super shape... però nessuno ne parla e viene poco considerato anche nei consigli qui sul forum. Onestamente non colgo il motivo di tale "oblio"

Sarà perchè ne fanno tanti di questa serie : il 100, 300, 400, 600, 700, 800 e alla fine la gente ,disorientata , non ne compra nessuno ???
Io stesso son rimasto a lungo indeciso tra 600 e 700 per il Pursuit.
 
Tra i due il pursuit 700. È uno sci vero di gamma media.

MT Ca forse si può affiancare al 600 come tipologia.
Il MT ti non è più performante dell'800 per esempio.

Rossignol ha fatto stranezze sulla propria gamma....
 
Ho avuto modo di provare il Pursuit 800 ad uno ski-test Rossignol in quel di S.Martino di Castrozza: devo dire che mi hanno lasciato un pò perplesso, nel senso che su piste facili (Alpe Tognola) sono sci molto divertenti, mentre su piste un pò più toste (nera della Tognola ad esempio), mi sono sembrati troppo "aggrappati" alla neve in coda, nel senso che una volta impostata la curva trovavo molta difficoltà a fare una derapata voluta per chiudere ulteriormente la curva: cosa che con gli sci in firma non avviene (volendo li fai derapare come vuoi).

L'altezza dello sci provato era 170 (io sono 173 per, aime', 83 Kg...)
 
Un 170 raggio 14 ha un comportamento simile a uno slalom che infatti "aggancia" parecchio in coda...

Il pursuit 800 è uno sci tecnico infatti...più del MT...
 
Per me i pursuit Di gamma alta, 700 e 800, restano un mistero "commerciale", non li ho sciati ma visti e preso in mano (proprio il 700); per quel che ne posso capire (poco) mi è sembrato assolutamente ben fatto e paragonabile al mio super shape... però nessuno ne parla e viene poco considerato anche nei consigli qui sul forum. Onestamente non colgo il motivo di tale "oblio"

io credo che sia, appunto, un problema di strategia commerciale di rossignol che, almeno qui in italia, punta tutto sulla gamma di derivazione race... quindi hero master ma soprattutto elite... basta vedere anche quali sci mettono in mano agli atleti di coppa nel leader's corner: head pubblicizza il supershape anche se è palesemente diverso graficamente dagli attrrezzi degli atleti, rossignol invece mostra gli hero elite (anzi, a volte gli atleti si tengono a fianco proprio gli sci da gara)...

non so onestamente come vada il mercato dei pursuit in francia o austria/germania, ma secondo me vende molto più che da noi...
 
io credo che sia, appunto, un problema di strategia commerciale di rossignol che, almeno qui in italia, punta tutto sulla gamma di derivazione race... quindi hero master ma soprattutto elite... basta vedere anche quali sci mettono in mano agli atleti di coppa nel leader's corner: head pubblicizza il supershape anche se è palesemente diverso graficamente dagli attrrezzi degli atleti, rossignol invece mostra gli hero elite (anzi, a volte gli atleti si tengono a fianco proprio gli sci da gara)...

non so onestamente come vada il mercato dei pursuit in francia o austria/germania, ma secondo me vende molto più che da noi...
Credo tu abbia centrato in pieno.

Il vero All round di rossignol è il pursuit.
 
Ho avuto modo di provare il Pursuit 800 ad uno ski-test Rossignol in quel di S.Martino di Castrozza: devo dire che mi hanno lasciato un pò perplesso, nel senso che su piste facili (Alpe Tognola) sono sci molto divertenti, mentre su piste un pò più toste (nera della Tognola ad esempio), mi sono sembrati troppo "aggrappati" alla neve in coda, nel senso che una volta impostata la curva trovavo molta difficoltà a fare una derapata voluta per chiudere ulteriormente la curva: cosa che con gli sci in firma non avviene (volendo li fai derapare come vuoi).

L'altezza dello sci provato era 170 (io sono 173 per, aime', 83 Kg...)
L' 800 ha due fogli di titanal contro uno solo del 700 . Non ho , invece, capito a quali modelli ti riferisci con "sci in firma" ???????.
Poi , se , come sembra, dovessi scegliere il Pursuit 700 vorrei, da tutti gli amici che mi stanno aiutando, ulteriori conferme sulla misura (163 o 170) essendo io 169 x 84Kg , prediligendo archi medi e velocità tranquille da turista esperto e nevi non proprio mattutine, a meno che qualche amico gasato non mi provochi ....e mi porta a prendere la prima funivia delle 8,30 :)
Domanda extra : qualcuno ha provato il Pursuit 600 , quello senza titanal , con lamina in carbonio ? E' così poco performante come dicono? Grazie
 
Ultima modifica:
L' 800 ha due fogli di titanal contro uno solo del 700 . Non ho , invece, capito a quali modelli ti riferisci con "sci in firma" ???????.
Poi , se , come sembra, dovessi scegliere il Pursuit 700 vorrei, da tutti gli amici che mi stanno aiutando, ulteriori conferme sulla misura (163 o 170) essendo io 169 x 84Kg , prediligendo archi medi e velocità tranquille da turista esperto e nevi non proprio mattutine, a meno che qualche amico gasato non mi provochi ....e mi porta a prendere la prima funivia delle 8,30 :)
Domanda extra : qualcuno ha provato il Pursuit 600 , quello senza titanal , con lamina in carbonio ? E' così poco performante come dicono? Grazie

Gli sci in firma sono:

Blizzard r-power 7.2 FS IQ (Allround top del 2014 se non ricordo male): 174 per 18 metri di raggio
K2 Bolt (Allround top / Race carve GS sempre del 2014): 179 per 18 metri di raggio

Entrambi rockerati, quindi la lunghezza effettiva è leggermente inferiore. Stranamente mi trovo meglio con il K2 più lungo... con entrambi comunque faccio quello che voglio, se vuoi chiudere una curva puoi sempre buttare in fuori il tallone che loro derapano tranquillamente... con il Pursuit questo non riuscivo a farlo (su piste toste ovviamente, sul facile sono divertentissimi)

Per quanto riguarda la lunghezza dei Pursuit io andrei di 170... per anni ho sciato con dei Nordica Spitfire Pro lunghi 162, ma non tornerei più indietro... sei sempre sulle lamine, appena prendono un pò di velocità diventano instabili e per dei "vecchietti" come noi (io ho 61 anni...) arrivi a fine giornata con le gambe distrutte.
 
Poi , se , come sembra, dovessi scegliere il Pursuit 700 vorrei, da tutti gli amici che mi stanno aiutando, ulteriori conferme sulla misura (163 o 170) essendo io 169 x 84Kg , prediligendo archi medi e velocità tranquille da turista esperto e nevi non proprio mattutine, a meno che qualche amico gasato non mi provochi ....e mi porta a prendere la prima funivia delle 8,30 :)

secondo me 170, senza dubbio... considera che, come molti sci di questa categoria, ha un leggero rocker in punta...
 
Top