Disorientamento tecnico [video]

Ilmrak

Active member
Anche quest’anno sottopongo al vostro giudizio un breve video, l’unico spezzone che sono riuscito a recuperare (spero si riesca a capirci qualcosa HIHIHI).

Il mio problema è che mi sono perso nel labirinto della tecnica.
Cerco di applicare alcuni dei consigli che leggo qui su skiforum o qualche intuizione che mi viene guardando video di sciatori seri, purtroppo però una volta sul campo non riesco mai a capire se le correzioni che sto cercando di apportare alla mia sciata vadano nel senso giusto o se invece sto aggiungendo errori su errori.

Il video contiene qualche curva fatta a bassa velocità su una pista poco pendente all’Abetone, durante la nevicata di mercoledì scorso, con visibilità piattissima e neve piuttosto morbida, appena caduta.
Complice anche l’effetto imbalsamante delle riprese video, non ero particolarmente concentrato su nessun elemento tecnico, ho sciato come mi veniva.

Che ne dite, mi sono mosso nella direzione giusta, in quella sbagliata, o il mio livello è completamente invariato?

Su cosa posso cercare di lavorare per raggiungere veramente il tanto ambito oro base, o livello 6 se ho ben capito la nuova nomenclatura?

Esterno, interno, busto, bacino... non ci capisco più nulla :PAAU

 
Scii bene non ti sei assolutamente involuto qui stai sciando con poca visibilità e fondo molto morbito pero' angoli bene specialmente dopo il passaggio della telecamera. Sei uno sciatore talentuoso perchè sotto sei solido cosa che hanno in pochi, tornando al tuo video secondo me sei migliorato ulteriormente dalla massima pendenza in poi, inizio curva vedo che ci provi infatti scii bene ma lì dovresti cercare subito piu' spinta col nuovo esterno, si vede che la cerchi e in parte la trovi nei video di curve ampie ma uno come te puo' fare molto di piu'. Definirti argento avanzato mi sembra un po' stretto almeno su pendenze medio basse, sui muri dovresti lavorare un po' per trovare deformazione anzichè usare le sciancrature per girare, spingi ad inizio curva anche sul ripido, è vero andrai piu' forte ma poi decelleri con angolazione e chiusura arco, certo avrai piu' G sopra le gambe ma è la tua ambizione. Vedo che hai attitudine anche a chiudere l'arco di curva ( tranne quando passi davanti alla telecamera ma è un classico prima e dopo si chiudi sempre arco cosa che pochi fanno...). Un consiglio tecnico oltre che cercare un'azione motoria migliore sul primo terzo di curva (che comunque c'è) prova anche a decidere di scendere su una certa porzione di pista e allora mantieni quella porzione di pista non andare a spasso per la pista, quando vedi una difficoltà obbliga il tuo cervello a farti restare lì a passarci sopra utilizzando la tecnica, questo è un passaggio importante non sottovalutarlo all'inizio mette un poco in difficoltà. Con un buon maestro puoi fare un salto di qualità nel giro di poco secondo me, sei solido sotto e non fai cose strane in alto, se ti prendi un maestro ti togli delle soddisfazioni.
 
Regola 1, togliere lo zaino prima di fare un video. Poi parliamo di tutto il resto.
 
Se posso giocare anch’io :D,a mio gusto e provenendo dal passato,se proprio dovessi dire qualcosa (e specie per le prime curve pre-videocamera)mi “butterei dentro” un pò di più,ossia verticalizzerei meno la distensione in favore di un movimento più “audace” e perpendicolare alla pendenza.
Tenuto conto che prediligo una postura un pò più “motociclistica”, che si fa “per parlare”, che scii bene e considerato che nelle ultime tre curve ‘sta cosa neppure la rilevo. :D

Ciao:PPINK
 
Quoto apo. Mi rifiuto di commentare o sciare con clienti con lo zaino.

Secondo punto: prendi il video e mostralo al maestro con il quale farai lezione. Partirà da lì per farti capire gli errori.

P.S. il video in questione dovrà essere senza zaino, ovviamente.

Regola 1, togliere lo zaino prima di fare un video. Poi parliamo di tutto il resto.
 

.

Suvvia, uno zainetto da 1Kg mi rende addirittura incommentabile?
Vi assicuro che qualsiasi difetto riscontriate è da imputare soltanto a me :D

Grazie intanto a chi é intervenuto, in particolare Manawa e Geco, siete stati fin troppo buoni!

Per quanto riguarda la chiusura delle curve, non mi viene affatto naturale, infatti ci ho lavorato un po' nelle scorse stagioni soprattutto per poter cavare su pendenze importanti.
Mi fa piacere si vedano i frutti di questo impegno!

Riguardo all'ingresso curva, invece, temo proprio sia uno dei problemi autoinflitti. Quest' anno stavo provando a prendermi più tempo in ingresso, cercando anche di concentrare la fase "intensa" a centro curva, intorno alla massima pendenza...

Un'altra questione che proprio non capisco è quella delle rotazioni:PAAU
 
Il problema del tuo carvare su pendii importanti,come dici tu, non è di certo causato dal fine curva, ma al contrario dal tuo inizio sbagliato.
Sei troppo inclinato verso l'interno, la spalla cade, lo sci interno avanza e perdi completamente vincolo sull'esterno.
Riesci a carvare su pendii semplici come nel video, ma non puoi farlo in altre situazioni, lo sci non entra come dovrebbe fare, grazie all'avanzamento ed alla copertura con la spalla esterna.

lavora a basse velocità insieme ad un maestro e fatti spiegare come si inizia una curva, lascia perdere i binari, torna indietro di un passo e ricomincia nella direzione giusta, così non vai avanti.

PS lo zaino non è per una questione di peso .....
 
Grazie anche a te Giampa!

Accetto di buon grado la critica, infatti non ho ancora chiaro quale dovrebbe essere l'atteggiamento giusto in ingresso curva. :PAAU

Vorrei comunque precisare che quando parlavo di carvare su pendenze più accentuate intendevo dire che si deve chiudere bene le curve per poter controllare la velocità.
Poi ovviamente la curva va fatta bene tutta, piano piano migliorerò :D

Con tutti i mille difetti del caso, riesco comunque a cavarmela anche su muri del 60% o più, come dimostrano i miei video degli anni precedenti ad esempio sulla nube d'oro a Madonna di Campiglio (quello che mi avevi stroncato un'altra discussione e che sta in firma HIHIHI )
 
Suvvia, uno zainetto da 1Kg mi rende addirittura incommentabile?
Vi assicuro che qualsiasi difetto riscontriate è da imputare soltanto a me :D

Ma infatti, è esteticamente che non si può vedere ! HIHIHI

Lo sciatore zainato non progredisce neanche se si impegna, ricorda....Lo zaino è una forma mentis che ti incatena alla mediocrità perpetua ! Hai mai visto un Sebastien Michel con lo zaino ?! HIHIHI

Messo a posto quest'importante tassello (lo zaino HIHIHI) secondo me devi prima di tutto avanzare un po' col bacino, sei sempre arretrato. Poi tutto il resto.
 
Anche quest’anno sottopongo al vostro giudizio un breve video, l’unico spezzone che sono riuscito a recuperare (spero si riesca a capirci qualcosa HIHIHI).


Su cosa posso cercare di lavorare per raggiungere veramente il tanto ambito oro base, o livello 6 se ho ben capito la nuova nomenclatura?

Il livello 6 prevede 3 archi di curva. Quindi aspetta una giornata di sole, con bella neve, vai su un pendio ripidino (rossa impegnativa o nera facile), fai un medio e un corto (l'ampio lo abbuoniamo) e poi parliamone. FILMATO FRONTALMENTE, CRIBBIO!

Comunque tu sei livello 6 già da mo', adesso che punti pure il bastone poi... 6 abbondante.
 
Il livello 6 prevede 3 archi di curva. Quindi aspetta una giornata di sole, con bella neve, vai su un pendio ripidino (rossa impegnativa o nera facile), fai un medio e un corto (l'ampio lo abbuoniamo) e poi parliamone. FILMATO FRONTALMENTE, CRIBBIO!

Comunque tu sei livello 6 già da mo', adesso che punti pure il bastone poi... 6 abbondante.

Dici 6 abbondante......... ?
[video=youtube;JgA5TaQeMEc]https://www.youtube.com/watch?time_continue=1&v=JgA5TaQeMEc[/video]
 
Approfitto dell'ultima considerazione,perchè davvero non riesco a comprendere le cause per cui l'uso del bastone sia come dire scivolato cosi tanto nel "superfluo"/opzionale.
Per meglio dire,lo capisco per chi debba ancora costruirsi un idea,ma per chi dimostra di avere bene in testa cosa voglia dire sciare,non mi spiego come si possa introdurne l'uso cosi in ritardo.
È il mirabolante effetto carving ? o forse il surplus di dettagli infinitesimali che affollano le menti a scapito delle poche cose fondamentali?
È un problema mio,eh,ma continua a lasciarmi un po perplesso. Nell'elementare riflessione che,se scio con in pugno due racchette,non dovrebbe venirmi naturale chiedermi perchè lo faccio?

Ho preso spunto dal secondo filmato,ma lo scrivo perchè vedo tanta gente che scia anche piuttosto bene,ma si porta in giro 'sti bastoni che.... boh? :D

So' invecchiato,c'è poco da fare!

Ciao :PPINK
 
Nel video dell'isttrutore si vede che il bastone lo usa, e la preparazione inizia già sulla massima pendenza, non bisogna sbracciarsi, è più un lavoro di polso, anche perchè se ti muovi troppo di braccia cambi gli assetti della parte alta del corpo, infatti tirare di braccia ( specialmente per chi fa pali) è visto come un errore in campo libero !
 
Imlrak quando sei all'abetone, fai venti minuti di macchina in più, arrivi alle polle, e ti accompagno a far lezione con la Milani, che ti drizza come un palo. In un giorno hai due mesi di appunti su cui studiare.
 
Top