Pagina 4 di 4 PrimoPrimo 1234
Mostra risultati da 46 a 55 di 55

Discussione: Disorientamento tecnico [video]

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da fausto1961 Vedi messaggio
    Scusa , oltre al nuovo video ,potevi postare anche quello del 2017....così c'era anche materiale per fare un paragone e per vedere se c'è stato qualche miglioramento...
    Hai ragione, sarebbe stato più utile al confronto.
    Rimedio mettendo qualche video in ordine cronologico (sul tubo ce ne sono anche altri, nella stessa playlist):

2016 https://www.youtube.com/watch?v=JrbD...6aawMk&index=4

2017 https://www.youtube.com/watch?v=n6AK...6aawMk&index=7

2019 https://www.youtube.com/watch?v=n6AK...6aawMk&index=8

Riguardandoli, vedo alcuni cambiamenti ma non saprei dire se in meglio

Citazione Originariamente scritto da patagoniak99 Vedi messaggio
    A me personalmente piace molto come scii, denoti talento naturale, una sciata facile fluida, non forzata, ma te l'avevo già detto.

Se fossi in te lavorerei un po' sul puntare il bastoncino...STOP per il momento.

Non proverei davvero a fare null'altro in quanto il puntamento del bastoncino è qualcosa di basico, lavora SOLO su quello per il momento.

Messo a posto quello ti aggiorni con un altro video e si vede cosa ci sia realmente da fare, il rischio è di andare a far danni se provi a cambiare qualcosa che in realtà... bastoncino permettendo... andrebbe già bene.

La mia impressione è che nella tua sciata ci sia poca scena e tanta sostanza.

ps. il video non ti rende giustizia in effetti sciare e fare un video decente in quelle condizioni non è affatto facile...lo zainetto poi non migliora il layout di vero racer quale tu in realtà sei.
    😂😂😂
    Grazie mille, purtroppo temo ci siano anche tante altre cose da sistemare

Il bastoncino solitamente lo punto (credo) correttamente, solo che ogni tanto mi dimentico se sono concentrato su qualcos'altro

Quello che più mi confonde penso siano bacino e spalle, non credo di avere chiara quale dovrebbe essere nelle varie fasi di curva la loro posizione relativa agli sci...

P.S. sono contento che tu veda molta sostanza nella mia sciata, però ammetto che anche fare un po' di scena non dispiacerebbe al mazinga che è in me... forse dovrei fare un corso di poseraggio da Fabio

Citazione Originariamente scritto da apo Vedi messaggio
    Io partirei da qui, se posso dire la mia. C'è anche un bel video e tutto quel che serve a Ilmrak.

https://formazione.fisi.org/coscuma/...el?level_id=16
    Grazie per il link!

Ad essere sincero credo di avere appreso gli obiettivi didattici di questo livello già da qualche decennio

"In questo livello l’allievo acquisisce le competenze tecniche necessarie a scendere in sicurezza su qualunque tipo di pendio utilizzando l’appoggio del bastone e variando le traiettorie di curva [...]
    Il progressivo miglioramento tecnico dell’allievo consente di percorrere tutti i pendii e di sciare su qualsiasi tipo di condizione del manto nevoso. [...]"

Poi ovviamente una cosa è essere capaci di scendere su qualsiasi pendio con qualsiasi condizione di neve scegliendo la propria traiettoria con precisione, un'altra cosa è farlo con la tecnica dei dimostratori nei video

Citazione Originariamente scritto da Gianpa79 Vedi messaggio
    fare un medio così non è uno scherzo.... comunque ok il bastone, lavorarci è importante, ma vedo poco movimento di gambe, appena imposta la curva, a parte cadere di spalla interna, rimane troppo fermo, una volta cambiato lo spigolo si schiaccia e rimani li, non da continuità all'azione, è molto importante farlo !
    Immagino ti riferissi a me parlando di poca continuità di azione, e non all'istruttore del video

Capisco cosa intendi e mi trovi d'accordo, però non mi è chiaro dove intervenire per dare più continuità.
    Anche la famosa profondità è un concetto che non ho idea di come applicare, l'unico tentativo che ho fatto è stato quello di dilatare un po' i tempi in ingresso curva ma senza ottenere il risultato sperato... più che altro ho ottenuto un'eccessiva verticalizzazione

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Ilmrak Vedi messaggio
    Hai ragione, sarebbe stato più utile al confronto.
    Rimedio mettendo qualche video in ordine cronologico (sul tubo ce ne sono anche altri, nella stessa playlist):

2016 https://www.youtube.com/watch?v=JrbD...6aawMk&index=4

2017 https://www.youtube.com/watch?v=n6AK...6aawMk&index=7

2019 https://www.youtube.com/watch?v=n6AK...6aawMk&index=8

Riguardandoli, vedo alcuni cambiamenti ma non saprei dire se in meglio

Grazie mille, purtroppo temo ci siano anche tante altre cose da sistemare

Il bastoncino solitamente lo punto (credo) correttamente, solo che ogni tanto mi dimentico se sono concentrato su qualcos'altro

Quello che più mi confonde penso siano bacino e spalle, non credo di avere chiara quale dovrebbe essere nelle varie fasi di curva la loro posizione relativa agli sci...

P.S. sono contento che tu veda molta sostanza nella mia sciata, però ammetto che anche fare un po' di scena non dispiacerebbe al mazinga che è in me... forse dovrei fare un corso di poseraggio da Fabio

Grazie per il link!

Ad essere sincero credo di avere appreso gli obiettivi didattici di questo livello già da qualche decennio

"In questo livello l’allievo acquisisce le competenze tecniche necessarie a scendere in sicurezza su qualunque tipo di pendio utilizzando l’appoggio del bastone e variando le traiettorie di curva [...]
    Il progressivo miglioramento tecnico dell’allievo consente di percorrere tutti i pendii e di sciare su qualsiasi tipo di condizione del manto nevoso. [...]"

Poi ovviamente una cosa è essere capaci di scendere su qualsiasi pendio con qualsiasi condizione di neve scegliendo la propria traiettoria con precisione, un'altra cosa è farlo con la tecnica dei dimostratori nei video

Immagino ti riferissi a me parlando di poca continuità di azione, e non all'istruttore del video

Capisco cosa intendi e mi trovi d'accordo, però non mi è chiaro dove intervenire per dare più continuità.
    Anche la famosa profondità è un concetto che non ho idea di come applicare, l'unico tentativo che ho fatto è stato quello di dilatare un po' i tempi in ingresso curva ma senza ottenere il risultato sperato... più che altro ho ottenuto un'eccessiva verticalizzazione
    Il giudizio non può che essere positivo...scii con una certa scioltezza , buona indipendenza di gambe , ....la gestione del busto ,per il tuo livello non ti aiuta , andrebbe bene se tu fossi più veloce è più allineato con l'anca esterna rispetto al piede , invece lo sci ti rimane un po' arretrato, questo perché in nessun momento delle varie fasi della curva dimostri di ricercare un avanzamento, specialmente nel video 2017 ,dove mi sembri ad un camp pmts di Harald... Ogni tanto verticalizzi , ma non cambia nulla ...
    riesci però a creare buona inclinazione perché rimani sciolto e quindi sta curva la porti sempre a casa .....lavorerei molto sul tenere il busto verso valle e non seguire le punte degli sci , braccia più distese sempre nel
    basso campo visivo. ma la chiave sta nella transizione dove devi veramente imparare ad andare sopra il nuovo sci esterno..... da lì poi puoi gestire in più o in meno gli angoli del busto sulle cosce , delle ginocchia e delle caviglie ..ma fino ad allora ,se il motore dello sci sta nel bacino e nel suo allineamento con la base di appoggio , tu stai scendendo in folle ... anche se molto bene.

3. Lo skifoso fausto1961 ha 2 Skife:

4. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

C’È però un problema di fondo nelle curve piegate. Se tengo le spalle allineate al bacino e orientate verso valle, quindi non allineate con i piedi, come faccio a coprire l’esterno? Chiedo per un amico

6. Lo skifoso Nitrato ha 4 Skife:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Nitrato Vedi messaggio
    Chiedo per un amico
    Nel ranking mondiale dei cazzari lotti per le prime posizioni.

8. Lo skifoso apo ha 3 Skife:

Predefinito

C’È però un problema di fondo nelle curve piegate. Se tengo le spalle allineate al bacino e orientate verso valle, quindi non allineate con i piedi, come faccio a coprire l’esterno? Chiedo per un amico
    Te lo ha chiesto anche a te? Certo che abbiamo certi amici.....

10. Lo skifoso fausto1961 ha 2 Skife:

Predefinito

Cito questo articolo di Paul Lorenz sull’allineamento ottimale dei segmenti corporei che secondo me è molto attinente.
    https://www.paullorenzclinics.com/bl...at-s-the-point

12. Lo skifoso Edge ha 5 Skife:

Predefinito

Buona Edge, vediamo come replica la scuola “spezza più che puoi”.

14. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

Buona Edge, vediamo come replica la scuola “spezza più che puoi”.

Restando su Paul Lorenz mi sembra che l'articolo HIP ANGULATION or KNEE ANGULATION...or both?

sia più attinente a quanto diceva Fausto: "lavorerei molto sul tenere il busto verso valle e non seguire le punte degli sci"

https://www.paullorenzclinics.com/blog

16. Lo skifoso gyan ha 2 Skife:

Predefinito

Oltre un certo livello ci vai se deformi lo sci esterno non se usci solo le sciancrature per curvare, allora deformo l'esterno se faccio una serie di cose giuste al tempo giusto.

18. Skife per Manawa:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da fausto1961 Vedi messaggio
    Il giudizio non può che essere positivo...scii con una certa scioltezza , buona indipendenza di gambe , ....la gestione del busto ,per il tuo livello non ti aiuta , andrebbe bene se tu fossi più veloce è più allineato con l'anca esterna rispetto al piede , invece lo sci ti rimane un po' arretrato, questo perché in nessun momento delle varie fasi della curva dimostri di ricercare un avanzamento, specialmente nel video 2017 ,dove mi sembri ad un camp pmts di Harald... Ogni tanto verticalizzi , ma non cambia nulla ...
    riesci però a creare buona inclinazione perché rimani sciolto e quindi sta curva la porti sempre a casa .....lavorerei molto sul tenere il busto verso valle e non seguire le punte degli sci , braccia più distese sempre nel
    basso campo visivo. ma la chiave sta nella transizione dove devi veramente imparare ad andare sopra il nuovo sci esterno..... da lì poi puoi gestire in più o in meno gli angoli del busto sulle cosce , delle ginocchia e delle caviglie ..ma fino ad allora ,se il motore dello sci sta nel bacino e nel suo allineamento con la base di appoggio , tu stai scendendo in folle ... anche se molto bene.
    Questo è il concetto meglio espresso che io abbia mai sentito, riassume tutta la differenza tra il perdere quota e lo sciare !

Grande Fausto!

- - - Updated - - -

Citazione Originariamente scritto da Manawa Vedi messaggio
    Oltre un certo livello ci vai se deformi lo sci esterno non se usci solo le sciancrature per curvare, allora deformo l'esterno se faccio una serie di cose giuste al tempo giusto.
    beh il salto si fa quando cominci a essere tu a portarlo e non viceversa, ma per arrivare li ci vuole da quel punto di partenza giornate di allenamento, per cominciare a vedere qualcosa !

20. Lo skifoso Gianpa79 ha 2 Skife:

Pagina 4 di 4 PrimoPrimo 1234
-

Segnalibri

Segnalibri