incidente sul Ruitor

Ma alla fine l`aereo francese era senza alcun piano di volo e autorizzazione ad atterrare sul ghiacciaio?
 
ma nessuno ha letto della tragedia?
sette morti per colpa di un deficiente francese.
e...nessuno che attacca il pippozzo sull'heliski?


http://www.valledaostaglocal.it/201...rrestato-il-pilota-dell aereo-francese-1.html

Ero su sabato e tutti ne parlavano...

... l'articolo spiega tutto quello che è dato da sapere: l'elicottero si stava alzando dopo aver ripreso i clienti e l'aereo di fatto gli è piombato addosso.

E come dice l'articolo, fra l'altro molto ben scritto, non è cosa nuova che dalla Francia, dove l'eliski non è permesso, arrivino in Italia diversi tipi di velivoli, ultraleggeri, piccoli aerei ad elica e elicotteri ovviamente.

Il più delle volte non dichiarano il piano volo perchè partono da piccoli altiporti (tipo Megève) e se vengono contattati via radio , manco rispondono.

Chiedi se si sia riaperta la diatriba eliski si/no. Certo che si! e ci sarà da vedere se la CMH società operante non solo a La Thuile ma anche a Courmayeur, non verrà comunque "toccata" da qualche fermo giudiziario o altro che interrompa l'attività... si vedrà nelle prossime settimane come si svilupperà tutta la faccenda.

- - - Updated - - -

Ma alla fine l`aereo francese era senza alcun piano di volo e autorizzazione ad atterrare sul ghiacciaio?

Questo è quanto è emerso, e penso sia vero visto che la medesima cosa mi è stata detta da diverse fonti , fra l'altro definibili "ufficiali"
 
ma non si posssono abbattere se violano lo spazio aereo d'uno stato sovrano?

lo so, sono drastico. però...
 
ma non si posssono abbattere se violano lo spazio aereo d'uno stato sovrano?

lo so, sono drastico. però...


... non commento il fatto dell'abbattimento perchè :
1. non siamo in USA
2. non siamo in un film

Ma credimi che rivelare / vedere con un radar un piccolo ultraleggero che vola a 1000 metri sopra al terreno glaciale (non ho idea se hai presente cosa c'è fra Megève e il Ruitor... montagna e ghiacciai , con una quota media sopra ai 3000 metri) , beh non è proprio un affare scontato ecco...
 

.

ammetto che ho forzato la mano.

immagino che la zona glaciale non sia come la pianura trevigiana da tenere sott'occhio, però se proprio si beccano che almeno una multazza a 5 zeri la paghino...
 
Quando un velivolo entra nello spazio aereo italiano con transponder spento e/o non risponde ai tentativi di comunicazione radio, si alzano sempre un paio di Eurofighter dell'aeronautica militare che intercettano il velivolo. L'abbattimento è un'ipotesi possibile nel caso in cui emerga un grave pericolo per la collettività. Possibile, per carità, ma un'ipotesi molto remota.
Nell'ultimo anno è successo due volte, è chi è in zona ha la fortuna di sentire il boato sonico dei caccia, ma chiaramente arrivati i caccia mica hanno abbattuto l'aereo, si sono messi in contatto e risolto il problema come avviene nel 99% di questi casi.

Nell'episodio in questione credo anche io che sia come dice il talebano. Aereo molto piccolo, unito all'estrema vicinanza al suolo, ha reso il velivolo invisibile ai radar, e quindi nessuno se ne è accorto.
 
Arrestato lo hanno arrestato il simpatico pilota francese. Poi è noto di come per i nostri cugin(astr)i il rispetto sia un concetto univoco che pretendono ma non danno, chiedete qua a Venezia cosa ne pensano di loro...
Senza fare polemiche politiche è indubbio che una certa fermezza verso lorsignori che provano continuamente di farsi beffe della nostre sovranità sarebbe necessaria, e non sono un c.d. sovranista.
Anche perchè se ci pensate un aereo che senza permesso sconfina e ammazza dei cittadini italiani e degli ospiti dell'Italia è cosa di inaudita gravità. Se lo stato francese ci portasse rispetto dovrebbe ritirare la licenza a quell'organizzazione che ha permesso il volo e sicuramente SAPEVA dello sconfinamento (avrà preso le prenotazioni... per un ghiacciaio italiano), ma dubito che farà alcunchè; ed inoltre rpesentare delle scuse formali. Ma mi dicono che sconfinare è la norma sul Bianco, per cui...
Comunque questa volta spero vivamtne nelle lungaggini dei processi italiani... e che nel frattempo qualche simpatico magistrato non liberi il personaggio francese dalla gattabuia, anche eprchè col cavolo che ce lo ridanno una volta che è di là
 
Comunque se "tutti sanno" ma nessuno fa niente di solito è perché c'è sotto qualche inciuccio...
Intanto sette persone hanno perso la vita :(
 
Comunque se "tutti sanno" ma nessuno fa niente di solito è perché c'è sotto qualche inciuccio...
Intanto sette persone hanno perso la vita :(

Certo, l'eliski è una fonte di lucro e permette a tutta una serie di persone di lavorare... e come in tutte le cose, quando però si esagera vengono fuori i casini.

Negli ultimi anni si è assistito a un proliferare di servizi legati agli elicotteri e agli aerei, voli panoramici prima di tutto ma anche diverse offerte di eliski.

Le piazzole sono aumentate, e a volte c'è chi fa il furbo e atterrano dove non dovrebbe...

... il problema esiste, certo non è vietando tutti i voli turistici (come vorrebbe qualche fanatico) che si risolve il problema...
 
Certo, l'eliski è una fonte di lucro e permette a tutta una serie di persone di lavorare... e come in tutte le cose, quando però si esagera vengono fuori i casini.

Negli ultimi anni si è assistito a un proliferare di servizi legati agli elicotteri e agli aerei, voli panoramici prima di tutto ma anche diverse offerte di eliski.

Le piazzole sono aumentate, e a volte c'è chi fa il furbo e atterrano dove non dovrebbe...

... il problema esiste, certo non è vietando tutti i voli turistici (come vorrebbe qualche fanatico) che si risolve il problema...

Però non mi pare questo il caso.
Il pilota franzoso deve spiegare cosa ci faceva li e perchè aveva gli strumenti spenti.
 
Forse ho letto male io, ma non ho capito dove è scritto che il pilota francese avesse gli strumenti spenti.
Per "strumenti" si intende il transponder?
 
Top