Sostituzione sci Rossignol 9X World Cup

Leano

New member
Buongiorno,

possiedo un paio di Rossignol 9X World Cup lunghezza 183 con R21, dovrebbero essere circa del 03 o 04 e attacchi 155 race della stessa epoca. Li ho acquistati usati da un amico nel 2007,ora dopo tutti questi anni di uso stanno risentendo dell'età: visto che ora sono ignorante come una scarpa nel settore, che sci mi consigliate per sostituire questo paio ormai alla frutta?

Grazie a tutti.

se vuoi retare in casa rossignol, la scelta più logica sarebbe hero master M21 o M23 (oppure il gemello speed master dynastar)...

altrimenti: head i.speed pro, nordica dobermann gsm, atomic G9RR, salomon s/race pro, volkl gs pro, ecc...

In casa Rossignol quelli che oggi hanno sostituito i 9X sono gli Hero LT ti...anche se questi ultimi sono più morbidi rispetto ai mitici 9X...quindi se sei bravo tecnicamente ed allenato potresti pensare anche di salire di un gradino e optare per il top di gamma che è la linea master, tipo gli M21 R21 mt...oppure valuta prodotti analoghi di altre aziende in misura 180 cm, tipo Head i speed pro, Nordica dobermann GSM, Volkl GS pro

se vuoi retare in casa rossignol, la scelta più logica sarebbe hero master M21 o M23 (oppure il gemello speed master dynastar)...

altrimenti: head i.speed pro, nordica dobermann gsm, atomic G9RR, salomon s/race pro, volkl gs pro, ecc...

Mmh forse un po' troppo difficili. Non sono comparabili con uno sci di 15 anni fa. E data la richiesta non mi pare uno sciatore avanzato (senza offesa, è per aiutarti).
Descrivi un po' la tua sciata, le tue caratteristiche, quanto scii, se sai carvare, ecc. e qui saranno in molti a cercare di aiutarti.

ho dato per scontato (forse sbagliando) che per 9x world cup intendesse lo sci "comitato", non il race carve commerciale (9x oversize)..

vero che è quasi impossibile comparare sci di 15 anni fa con quelli odierni, ma se è abituato a sciare con uno sci da gara, per quanto datato, non dovrebbe avere problemi ora con attrezzi "master", che sono nati proprio per colmare il gap lasciato dai cambiamenti nelle misure dei materiali da gara...

se invece ci andava a spasso perdendo quota perché aveva solo quelli, chiaro che il discorso cambia... vediamo se ce lo dice lui... :D

.

Vai di master m21 oppure head i,speed pro.
Sono quelli che più si avvicinano ai 9x che stai pensionado (è stato un bellissimo sci, il 183 soprattutto)

Segnalo anche lo speed normale, eh....che prima di metterlo in crisi....

Buongiorno a tutti :

dunque il 9X in questione è un FIS approved vendutomi da un ex agonista, mi trovo molto bene con questo sci in quanto il mio peso è abbastanza importante: di poco sopra i 100kg, dispongo inoltre di una buona potenza agli arti inferiori grazie alla pratica ciclistica in bella stagione. come sciata sono corretamente impostato ma senza pratica agonistica anche di sole lezioni, prediligo il curvone lungo bello"carvato" alle scodinzolate(anche per via della massa che non mi esalta la sciata stretta), non seguo preparazioni atletiche presciistiche mirate ma non ho mai avuto difficolta a"vincere"l'attrezzo: ovviamente a fine settimana bianca smadonno un po' specie e fine giornata.

Di questo sci mi piace moltissimo la progressione della presa di spigolo, la sicurezza che trasmette in fase di curva,la stabilità quando lasciato correre nelle poche fasi in cui si incontra pista sgombra,il fatto che consenta in sicurezza di fermarsi senza problemianche in caso di emergenza e la tranquillità con cui permette di curvare anche su forti pendenze: in generale mi trasmette un senso di fluidità e stabilità, giusto per dare un raffronto possiedo anche un 9x Ti Oversize 167 R15 che non mi rende la stessa tranquillità e sicurezza sebbene consenta una sciata più"domenicale".

Vi ringrazio tutti specie a chi ha sollevato dubbi sulla capacità sciistica perchè nulla è più errato che dare consigli alla cieca sulla base di 4 righe di post.

Da quanto descrivi i modelli che ti sono stati proposti sono tutti delle valide possibilità.
Magari, se hai occasione, visto che ora iniziano gli ski test in giro per la nuova stagione cerca di provarne qualcuno, in modo da testare tu stesso con mano (gamba) se le caratteristiche di questi sci ti soddifano.
Il mio unico dubbio è che il tuo sci, per quanto rigido, sia oramai sfibrato data l'età (è più una sicurezza che un dubbio), e si sia quindi comunque ammorbidito notevolmente. Gli sci in questione, per quanto con raggi fattibili, sono comunque difficili da flettere senza la corretta tecnica e richiedono impegno. Ti consiglio i test solo per toglierti qualsiasi dubbio in merito prima di spendere soldi a caso.

Ma il dubbio sulla salute dello sci è venuto sai perché, per quanto compagni di sciata si complimentino per lo stile, mi sembra davvero un po'"troppo"facile da gestire, anche se comunque quando provo sci di altri amici sento effettivamente una risposta diversa con un affondo dell'attrezzo veramente fastidioso cosa che, peraltro, riscontro sensibilmente anche sull'Oversize che ho.

Prima di comprare attrezzi cosi impegnativi e costosi avete ragione: meglio effettivamente o una giornata di noleggio o uno skitest.