Stöckli 2019/2020

ACE65

Well-known member
Ci siamo, anno nuovo collezione nuova, prima però due parole sul marchio, dopo dieci anni cambia la scritta e cambia il logo la nuova scritta verrà messa su tutti gli sci indistintamente, mentre fino a quest’anno la serie Stormrider aveva una scritta differente. Iniziamo
Laser GS FIS cambia la spatola meno arrotondata per aumentare la parte a contatto con la neve, appare il TRT praticamente viene fatto un taglio in verticale sul titanal nella spatola, questo rendendo la spatola più morbida in torsione permette un inversione di spigolo più veloce, seguendo le regole FIS hanno aumentato lo spessore dello sci e aumentato la sciancratura, quindi si è leggermente ridotto il raggio, queste modifiche sono state apportate su indicazione dei loro atleti. Non ho avuto il coraggio di provarli
Laser SL FIS anche in questo caso la spatola è stata modificata, ma non è stato usato il sistema TRT. Aumenta lo spessore dello sci la modifica al raggio è stata più complessa, gli atleti volevano uno sci che chiudesse un pochino di meno, quindi si sono leggermente ridotte le dimensioni della spatola e sono aumentate le dimensioni della coda. Non so se sia stato la suggestione di sapere delle modifiche, ma ho notato una minore propensione dello sci a ritornare a monte, sembra quindi meno difficile da lavorare anche se dopo solo una discesa, l’ho rimesso nella rastrelliera perché la mia schiena e il mio fisico ne avevano abbastanza.
Laser GS copia le modifiche del modello Fis senza però avere il TRT, non viene modificata la sciancratura. Discorso attacchi, hanno deciso che il WTR viene montato solo sui modelli Fis. Usando un solo modello di attacco in varie versioni, con diverse piastre, tra le quali una nuovissima in carbonio, hanno fatto una cosa secondo me azzeccatissima, lo sci esce di fabbrica già bucato, quindi basta avvitare ed è montato e si evitano gli eventuali errori nel forarlo dopo. Premetto che non amo il gigante e quindi l’ho provato un po’ controvoglia, comunque rispetto alla versione precedente lo si sente sotto lo scarpone più rigido, è aumentata anche l’accelerazione in uscita di curva.
Laser SL modifiche identiche al GS, qui non vedevo l’ora di provarlo e sono riuscito a provarlo sia con la piastra racing normale che con quella in carbonio, con la piastra in carbonio diventa veramente aggressivo, anche se come quasi tutti i modelli moderni degli SL non ti castigano più come una volta se ti arretri.
Laser SC aumenta anche qui lo spessore, sulla spatola c’è il sistema TRT sciancrature invariate, cosa cambia in pista, lo sci ha aumentato la velocità nell’inversione di spigolo, sembra quasi che si sia voluto prediligere l’agilita’ alla velocità, sente molto la differenza delle piastre, come la versione precedente e in questo caso sembra eccessivo montargli la piastra in carbonio.
Laser AR Novità assoluta uno sci molto polivalente che strizza decisamente l’occhio al fuoripista rimanendo nella linea racing, anche in questo caso sistema TRT, e struttura molto simile ai precedenti, io ho provato il 175 che con 130-83-112 ha un raggio di 16,5, che dire io mi sono innamorato e finirà in firma la prossima stagione, velocissimo nell’inversione di spigolo ottima tenuta sui curvoni ghiacciati, sulle gobbe poi sembra quasi di una misura inferiore.:D
Stormrider 105 e 95, montano i nuovi fianchetti visti per la prima volta lo scorso anno sullo Stormrider 88, sono più rigidi del normale fenolo, e quindi aumentano la rigidità dello sci, la nuova anima in legno gli fa perdere molto peso ad esempio il 105 in lunghezza 188 pesa 2090Kg senza attacchi. Da quest’anno è possibile ordinarli con attacchino e pelli dedicati.
232556-c3f71693-680e-4612-8f74-9579392f048c.jpeg

232557-3de4a174-5d7d-48e1-acc1-8d67818fe440.jpeg

232558-d0abac5c-dc31-4bfb-934a-9c977fe60a03.jpeg

232559-0293deba-6f36-423c-b5cd-6306780ee749.jpeg

232560-e0f5855f-200d-4202-a419-34cefef15fba.jpeg

232561-48c617d3-fc47-47a9-a46a-57ff061373c0.jpeg

Ciao
 
Quindi il Gs non Fis non si può più montare con l’attacco R16 ? ? ?
O “volendo” :)D :D :D) si ? ? ?

Ps. Ottimo Lavoro . . .
 
ACE65, hi visto solo adesso questo splendido servizio, per il quale ti faccio sinceri complimenti. Ho qualche considerazione da fare sulle proposte della casa svizzera e mi piacerebbe avere anche il tuo parere: non ritieni anche tu che ormai questa casa propone troppi modelli che vanno a farsi concorrenza l'un l'altro? Mi spiego meglio, se lasciamo a parte i FIS, sl e gs che siano, ed i due Laser GS ed SL negozio, non credi che i vari SC, SX e adesso il nuovo AR vadano in buona parte a sovrapporsi e in qualche caso, come per l'SX, anche con il Laser GS anche? Se volessi prendere uno Stoeckli sinceramente non saprei su cosa orientarmi.
 

.

ACE65, hi visto solo adesso questo splendido servizio, per il quale ti faccio sinceri complimenti. Ho qualche considerazione da fare sulle proposte della casa svizzera e mi piacerebbe avere anche il tuo parere: non ritieni anche tu che ormai questa casa propone troppi modelli che vanno a farsi concorrenza l'un l'altro? Mi spiego meglio, se lasciamo a parte i FIS, sl e gs che siano, ed i due Laser GS ed SL negozio, non credi che i vari SC, SX e adesso il nuovo AR vadano in buona parte a sovrapporsi e in qualche caso, come per l'SX, anche con il Laser GS anche? Se volessi prendere uno Stoeckli sinceramente non saprei su cosa orientarmi.

Ma guarda fino alla collezione attuale, ti avrei detto assolutamente no, mi spiego meglio se sei un vero Racer ci sono i due FIS più WRT da campo libero ma sempre alla fine un FIS, poi ci sono i race carver che sono SL GS e SC, poi CX, SX e AX per chi vuole sempre uno Stoekli ma vuole sciare più rilassato. Ma oggi hanno presentato AR che mi ha un po’ spiazzato. La sigla sta per Allmountain Race, che tra parentesi è stato il primo nome che diedero allo sci oggi conosciuto come AX, quando poi l’ho provato è stato pure peggio :D Sai benissimo come penso lo sci e come mi piace viverlo e AX è sempre stato il mio compagno fedele e preferito di sciate. AR già alla terza curva ha cancellato totalemente AX. Non so, non conosco i dati delle vendite dei vari modelli e non conosco vari report dei clienti di AX, a me ha dato l’impressione che AR alla fine vada a sovrapporsi ad AX.

Ciao
 
L' unica cosa che non mi piace dello AX è il rocker.
Domandina: non è che per caso lo AR sia un AX senza rocker?
:D
 
L' unica cosa che non mi piace dello AX è il rocker.
Domandina: non è che per caso lo AR sia un AX senza rocker?
:D

No non solo cambiano un sacco di cose, in primis l’anima in legno che è simile a quella di GS SL e SC, manca il Turtle Shell, la spatola ha il taglio identico al GS FIS, e le dimensioni. AX misura 175cm 124/78/111 r15,9 per AR 175cm 130/83/112 r16,5 va addirittura ad avvicinarsi a quello che è Stormrider 88 che è 177cm 128/88/114 r19,0 sembra quasi una via di mezzo tra AX e 88. Uno sci ancora più studiato per stare a bordo pista e in mezzo alle gobbe e che comunque ti faccia divertire anche sul duro se ti viene voglia di farlo andare. In pratica mi stanno facendo uno sci dedicato per scendere dal Mont Fort a Verbier in qualsiasi condizione di neve HIHIHI :D:D

Ciao
 
Ciao ACE, se volessi sostituire i miei Blizzard Brahma 187 quale linea di Stöckli mi consiglieresti?

Dipende dove vuoi andare, se rimani maggiormente in pista AX o il nuovo AR se preferisci il fuoripista Stormrider 88, ma visto quello che costano, prima si provano poi si comprano :D

Ciao
 
Ciao Ace ho visto che sei espertissimo di Stockli, condivido con te la mia esperienza.
Questo fine settimana ho avuto l'occasione di provare in svizzera il laser sc 177 , per ben due giorni ed in ogni condizione di neve e devo dire che l'ho trovato fantastico a dir poco.
E' efficace con ogni tipo di neve, una stabilità che ti da grande sicurezza, rapido e reattivo sia nel corto che nel lungo
ottimo anche per gli esercizi sulla coordinazione ( uno sci ecc). Polivalente, dallo " spazzaneve" alla "curva agonistica" , senza voler essere la versione fis ovviamente.

Provo molti sci , ma questo allround-race, mi ha stupito per la facilità di inversione, sembra sommare i vantaggi di un sl ed un sg ( ma molto molto di piu' di un RCarver classico). Quando faccio paragoni e confronti sulla bontà tieni conto che ho un racetiger gs pro e un hero fis sl

Scontato il fatto che sia di ottima fattura. Mi hanno detto che con l'attacco piastra race è ancora piu' reattivo!
Gran sci , davvero, non ho parole.
 
Stockli SL

Ciao ragazzi! Volevo chiedere delle info in quanto leggo che gente preparata, ed ho delle curiositÃ*! Ho provato lo Stockli 2019 SL 160 con attacco 12 e piastra da store, sci molto divertente e performante ma in alcune situazioni un poÂ’ troppo “leggero”. Volevo acquistare il FIS da gara con attacco r16 e piastra Racing, non lÂ’ho mai provato. Secondo voi è troppo rigido o impegnativo per tenerlo 5/6 ore? Ovviamente le 5/6 ore alternando piste più o meno impegnative senza forzare a tutta di continuo! Meglio il 160 o 165 per me che sono alto 1.78? Grazie mille!
 
FIS la misura corretta è 165, comunque la versione 18/19, quello tutto azzurro, tende un po’ troppo a chiudere, mentre quello nuovo 19/20, azzurro e nero (che belle quelle due parole messe lì vicine :D ) meno quindi da una sensazione di maggior facilità. Tenerlo su tutto il giorno, dipende molto da quanto sei abituato a usare sci da SL e soprattutto dalla tua preparazione fisica. Io tutta una giornata con un SL la faccio senza problemi, con un SL FIS no, o meglio la faccio ma il giorno dopo non se ne parla di sciare, è anche vero che sono un “Diversamente giovane” di 54 anni :D .
Ciao
 
Laser AX

Ciao,
sono alto 1,78 e peso 75 kg, 27 anni e il mio livello è intermedio o poco più.
Premetto che io scio principalmente in pista e da quest'anno ho iniziato a fare qualche salto nel park.

Mi hanno consigliato di prendere gli stokli laser ax 168 cm come sci unico, dicendomi che sono più maneggevoli in pista rispetto ai 175 cm, è corretto o mi conviene andare sui 175?
Considerando che in tutte le giornate qualche giro nel park lo faccio, i laser ax sono adatti o mi conviene andare su altro?

Grazie mille
 
Top