[skialp] Punta Cervina la vetta più alta dei Monti Sarentini

4 Dolomiti

Well-known member
Finalmente sono riuscito a salire questa vetta e completare un bel obbiettivo che avevo già da un paio di stagioni! Salire la Punta Cervina (Hirzer in tedesco) che con i suoi 2775mt è la cima più alta del gruppo dei Monti Sarentini!

Dal punto di vista sciistico è una escursione di medio impegno ma invece dal punto di vista alpinistico richiede un discreto impegno. Bisogna salire uno stretto e ripido canale e poi salire una ardita ed esposta cresta fino in vetta!
Tra l'altro io ho fatto una variante.. sono salito attraverso un altro canale più basso rispetto a quello delle relazioni, ho raggiunto la cresta di sx, salito alla cima e poi sono sceso per la cresta di dx e relativo canale di discesa!

Quest'anno non era salito ancora nessuno, pertanto dalla Hirzerhutte in avanti ho dovuto battere traccia. Nei canali tanta neve (bella compatta per fortuna) e c'era tanta neve anche in cresta. Il che rendeva complicato e relativamente pericoloso l'avanzare per via delle cornici e dei tratti con neve polverosa e quindi per nulla "stabile".

Dopo alcune valutazioni personali circa il meteo, il forte vento previsto, le temperature molto basse dei giorni scorsi e l'esposizione ovest della cima ho deciso che era giunto i momento di salire questa vetta! Valutazioni perfette!! Tutto come da programma.. al rientro nel primo pomeriggio c'era una polverella leggermente ammollata che era uno goduria da sciare! Poco vento nei canali dove ero al riparo e per fortuna meteo più che clemente!


breve video

- - - Updated - - -

il bellissimo (a mio parere) contrasto tra la città di Merano nel fondo valle e la neve della vicina val Passiria dove mi trovavo


altro piccolo scorcio sul piccolo abitato di Prenn (una frazione di Saltusio - val Passiria)






- - - Updated - - -

quello che si dice "bater na bela traccia" HIHIHI


ancora un pò di inversioni :MONKEY




in vista del canale "variante" che ho salito


il tratto di cresta articolata prima di raggiungere la vetta


all'uscita del canale di discesa sono dovuto tornare a piedi fino all'imbocco dell'altro canale che avevo fatto in salita per recuperare gli sci.. sprofondavo nella neve fino all'inguine (non esagero..).. sono arrivato agli sci che ero stremato.. tra l'altro in tutta la giornata avevo mangiato solo una barretta e bevuto forse 250ml di liquidi. Ero troppo concentrato e attento a quello che facevo per prendermi il lusso di mangiare..
 
Grande sempre sul pezzo,ma un rimprovero per la mancata alimentazione e idratazione

pienamente d'accordo!
Fidati che mi sono "autorimproverato" da solo.. :D
E sopratutto fidati che sentivo io stesso il fisico che chiamava nutrizione.. ma come ripeto, sopratutto in cresta, la situazione era veramente delicata ed esposta pertanto la mia priorità era quella di trovare il canale giusto da scendere e di rientrare verso gli sci.

La cima non l'avevo mai salita (nemmeno d'estate) perciò era tutto nuovo per me e da sopra ti assicuro che sembrava "tutto uguale" e beccare il canale giusto per scendere non è stato facile! La montagna è aspra e repulsiva, e se sbagli canale sei fregato perchè puoi trovarti a ridosso di un salto roccioso di 20/30mt.. infatti in un primo momento ho sbagliato canale di discesa e me ne sono accorto tardi.. con la conseguenza di doverlo risalire, rientrare nuovamente sulla cresta e andare avanti in cresta fino a che non ho trovato il canale giusto..

Morale della favola ho fatto quasi 1600mt d+ rispetto ai 1320mt d+ scritti nelle relazioni!

Aumento dovuto alla variante in salita che ho fatto, con relativa cresta sx aggiuntiva e quel mezzo canale in più che ho fatto per errore..

Tutto ciò premesso, avrei sicuramente potuto mangiare di più (per lo meno quando ero in vetta) ma come ripeto, mi ero messo in testa che la priorità era rientrare agli sci così da rilassarmi un attimo!
 
Top