Rossignol Hero LT 2019

delta2

Active member
Ho testato i nuovi Rossi LT stagione 2019 sulle piste di Marilleva e Madonna di Campiglio la settimana scorsa. Purtroppo di neve in Trentino quest'anno ne è caduta poca, almeno sinora, quindi era tutta artificiale... Ma c'è da dire che sono bravissimi a lavorare le piste e renderle perfette anche con la neve "sparata"...
Che dire? I legni sono ben conosciuti e molto apprezzati, soprattutto da sciatori molto più bravi di me. Ma vorrei dare il mio modesto parere: mi sono piaciuti sotto tutti i punti di vista, a partire dalla grafica, davvero molto gradevole, per arrivare alla parte più importante, le prestazioni "sul campo": sono sci che danno grande sicurezza, appena messi ai piedi sembra di conoscerli da sempre, facile inserimento in curva e conduzione ottima per tutto il raggio di curva. La stabilità è ottima, anche ad alta velocità, sembra di correre sui binari. A mio parere sono sci veramente versatili, a bassa velocità e con sciata tranquilla con famiglia e figli, non fanno una piega, si adattano senza problemi al corto raggio e alla bassa velocità, ma quando li lasci correre si scatenano dando il meglio: tenuta di spigolo ottima e stabilità eccellente. Provati su tutti i tipi di pendenza, sono davvero versatili. Affrontando l'Amazzonia di MdC sono entusiasmanti: tengono bene sia su neve dura e ghiaccio, sia sulle gobbe di fine giornata, passando sulle stesse restano stabili e consentono, a seconda dei casi, di aggirare i cumuli o di tagliarli senza alcun problema, mantenendo la stabilità anche in velocità.
Pur essendo sci da Gigante, sono abbastanza leggeri e pastosi da permettere di sciare tutto il giorno senza "distruggere" le gambe anche a sciatori non particolarmente allenati, come nel mio caso.
Mi scuso per la recensione tutt'altro che tecnica o professionale, ma sono un semplice appassionato sciatore "della domenica"...

  • :D
 
Io li ho acquistati a inizio stagione, 177, il mio primo sci "importante". Ho fatto una decina di uscite e li adoro, stabili, reattivi, veloci, si adattano a tutto. Ovviamente se ti addormenti e non li carichi a dovere ti portano dove vogliono loro, come a dire "ehi va che siamo comunque dei GS HIHIHI". Consigliatissimi!
 
A mio parere sono un’ottima scelta per chi vuole migliorare e imparare a sciare in conduzione bene , io stesso ho fatto il salto di qualità usandoli da due stagioni. ho provato sia i modelli passati e anche gli attuali che li considero un po’ più performanti ,ma usati anche da persone di livello superiore divertono molto .
 

.

cambia la talloniera:
Quella dell'SPX è quella tipica look, con maggiore corsa elastica (se non ricordo male...) rispetto a quella più standard dell'NX.
In soldoni, se spingi tanto SPX, se invece sei più tranquillo va bene pure un NX
 
la talloniera dell'NX è anche più plasticosa rispetto all'altra, che è pressoché interamente in metallo...

poi questo non vuol dire che l'NX sia un attacco scadente, mio padre che pesa un quintale lo usa da ormai sei anni e non ha mai avuto problemi di tenuta...
 
Top