Piccoli comprensori alto atesini

madflyhalf

Skifoso assolato che fa l'aperitivo
Vorrei prenotare un weekend o pseudo tale in un posticino Alto-Atesino possibilmente comodo all'Autostrada, stando entro le 3h30' massimo massimo da Bologna.
Giorni totali: 3 giorni/2 notti
Giorni di sci: 1 e mezzo non di più causa motivi di lavoro
Slow nei ritmi, nell'ambiente, nei prezzi :D... nessun pregiudizio sul numero di piste, anzi, voglio tassativamente star fuori dal DSS; meno gente c'è, meglio è

Idee?

Le mie:

PLOSE -> mi ispira un sacco, ci sono hotel o garnì carini dove parte la cabinovia?
MERANO 2000 -> non conosco, mio fratello c'è stato per natale con famiglia, tornati contenti, anche i genitori (forse perché per la prima volta hanno fatto sciare i 2 figli coi maestri 2h al giorno?!HIHIHI)
SAN MARTINO VAL SARENTINO REINSWALD o come cavolo si chiama


Mi raccontate di questi posti?
Anche della situazione piste/innevamento se non è tantissimo, se sono posti dove l'artificiale è di livello


Se i giorni aumentano torno in Venosta per Schoeneben, da San Valentino alla Muta
 
Su Reinswald trovi un mio reportage di quest'anno a Pasqua. Consigliabile. Piste al sole e belle. Non so cone sian messi a neve adesso... valuta tu.

Racines: ci son stato anni fa ed e' molto bello, si mangia pure decisamente bene sulle piste.

Quando ero in zona "Brennero" ho alloggiato all'hotel Alpin a poche centinaia di metri dagli impianti di Ladurns, ma non era periodo sciistico. Prova a informarti anche su Ladurns, i reportage qui sul forum son pochi ma entusiastici. E guarda le webcam x vedere a che ora arriva il sole...

P.S.: credo che Vipiteno, Racines e Ladurns siano unite dallo stesso skipass plurigiornaliero.

- - - Updated - - -

https://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=90413 su Reinswald a Pasqua

- - - Updated - - -

https://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=67847 su Racines nel 2013

- - - Updated - - -

https://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=83812 su Ladurns, di Fabio
 
Racines e vai tranquillo, belle piste rosse, rifugi dove mangiare al top e poca gente. Puoi alloggiare direttamente a vipiteno così ti fai mezza giornata al monte cavallo. Plose bellissima ma purtroppo affollata nei weekend.
 

.

Vorrei prenotare un weekend o pseudo tale in un posticino Alto-Atesino possibilmente comodo all'Autostrada, stando entro le 3h30' massimo massimo da Bologna.
Giorni totali: 3 giorni/2 notti
Giorni di sci: 1 e mezzo non di più causa motivi di lavoro
Slow nei ritmi, nell'ambiente, nei prezzi :D... nessun pregiudizio sul numero di piste, anzi, voglio tassativamente star fuori dal DSS; meno gente c'è, meglio è

Idee?

Le mie:

PLOSE -> mi ispira un sacco, ci sono hotel o garnì carini dove parte la cabinovia?
MERANO 2000 -> non conosco, mio fratello c'è stato per natale con famiglia, tornati contenti, anche i genitori (forse perché per la prima volta hanno fatto sciare i 2 figli coi maestri 2h al giorno?!HIHIHI)
SAN MARTINO VAL SARENTINO REINSWALD o come cavolo si chiama


Mi raccontate di questi posti?
Anche della situazione piste/innevamento se non è tantissimo, se sono posti dove l'artificiale è di livello


Se i giorni aumentano torno in Venosta per Schoeneben, da San Valentino alla Muta

Personalmente..se posso consigliarti..nessuno di questi..val d'ultimo.
 
Missouri mi scombini i piani, perché l'avevo escluso pensando fosse un altro comprensorio di cui avevo letto recensioni così così (guardavo i vari resort da Google Maps dove non si vedono i nomi...)

Ora entra in gioco Val d'Ultimo!

Pat però col suo report mi ha sconvolto.

Gli avevo messo un solo like, ne avrei aggiunti altri 10, oltre ai 3 che gli ho smollato poco fa, sempre sullo stesso report.


Momentaneamente REINSWALD o VAL D'ULTIMO

Devo trovare foto di... quest'Ultimo.
 
neve non ce n'è neppure in val sarentino se per quello,

- - - Updated - - -

Missouri mi scombini i piani, perché l'avevo escluso pensando fosse un altro comprensorio di cui avevo letto recensioni così così (guardavo i vari resort da Google Maps dove non si vedono i nomi...)

Ora entra in gioco Val d'Ultimo!

Pat però col suo report mi ha sconvolto.

Gli avevo messo un solo like, ne avrei aggiunti altri 10, oltre ai 3 che gli ho smollato poco fa, sempre sullo stesso report.


Momentaneamente REINSWALD o VAL D'ULTIMO

Devo trovare foto di... quest'Ultimo.

A mio parere è più vario ed interessante dei vari reinswald,racines,e compagnia bella..più adatto alla mia sciata..e non si tratta di km..ho trovato molto interessante anche san domenico..è una questione di tipologie di piste e scorrevolezza
 
Li conosco bene tutti e 5.
Direi che Merano 2000 è un passo sotto agli altri 4.

Tira a sorte per uno tra Val d'Ultimo, Val Sarentino e Plose vedrai che dove atteri vinci sicuro.
Tutti e 4 hanno il loro senso.

Val Sarentino
Valle agreste, molto incontaminata, pista Plankenhorn fantastica.

Val d'Ultimo
Idem alla Val Sarentino con la differenza che non c'è la Plankenhorn ma è più rustica.

Racines
Non è necessario aggiungere niente a quanto già detto e scritto in altre occasioni, ritengo il thread di pat eccellente al pari di quello di Fabio.

Plose
Dico solo una cosa: Trametsch.

Ciao
 
Li conosco bene tutti e 5.
Direi che Merano 2000 è un passo sotto agli altri 4.

Tira a sorte per uno tra Val d'Ultimo, Val Sarentino e Plose vedrai che dove atteri vinci sicuro.
Tutti e 4 hanno il loro senso.

Val Sarentino
Valle agreste, molto incontaminata, pista Plankenhorn fantastica.

Val d'Ultimo
Idem alla Val Sarentino con la differenza che non c'è la Plankenhorn ma è più rustica.

Racines
Non è necessario aggiungere niente a quanto già detto e scritto in altre occasioni, ritengo il thread di pat eccellente al pari di quello di Fabio.

Plose
Dico solo una cosa: Trametsch.

Ciao

Non ho mai capito l'entusiasmo per le piste (di fatto le discese a valle) di racines e val sarentino..ma sarà un limite mio..non ho trovato alcuna particolarità
 
Grazie a tutti, raccimolato tutte le info di cui avevo bisogno, ora il resto lo fanno le settimane e la statistica.

E' inverno, nevicherà sulle alpi versante sud, prima o poi, per la miseria!:evil:

Ridendo e scherzando (poco), verosimilmente direzionerò gli sci verso il posto con più neve dei 5, spaventato da ciò che dice Beelot sull'affollamento di Plose, che però mi ispira tanto.


Ho notato una cosa: il 90% di questi comprensori ha una skimap agghiacciante che allontanerebbe anche il più astuto dei topografi.

Guardarli da GoogleMaps cambia drasticamente la prospettiva (esposizione) delle piste, la qualità e larghezza delle stesse.
 
Slow nei ritmi, nell'ambiente, nei prezzi
Andrei a Merano2000 salendo i auto ad Avelengo. A me il posto piace molto.
Però dall'autostrada è un po' lontano.+

L'altra mezza giornata: Ladurns senza se e senza ma.
 
Non ho mai capito l'entusiasmo per le piste (di fatto le discese a valle) di racines e val sarentino..ma sarà un limite mio..non ho trovato alcuna particolarità

Le piste da sci non sono semplici prati coperti di acqua dove lasciar correre gli sci.
I prati non sono semplici campi coperti d'erba dove lasciar correre il Rottweiler di turno.

Ciao
 
Io vedo spesso le webcam da Feratel Tv Panorama e tra i posti citati e' presente Val d'Ultimo, con una webcam a base seggiovia e due in quota. Mi son fatto l'idea che sia un posto molto molto ventoso da 2000 in su (e arriva quasi a 2600 se ricordo bene). Pur non essendoci mai stato ho letto qui sul forum che anche Plose dovrebbe essere molto soggetta a venti forti.
Valuta anche questo particolare.
Secondo me Racines e Ladurns che hanno valli piu' strette e piste piu' insaccate nelle valli sono meno delicate da questo punto di vista...soprattutto Ladurns.

Ma i locals sapranno darti indicazioni piu' corrispondenti alla norma dei luoghi.
 
Top