consiglio upgrade sci

riccardo_

Member
consiglio rinnovo sci

Ciao a tutti,

Sono un ragazzo di 30 anni, faccio palestra regolarmente, altezza 1.79 e peso 70 kg. Ora, scio a livello intermedio (faccio le rosse senza difficoltà, le nere quasi tutte, ho rinunciato solo a una che sembrava un fuori pista!), e dopo sei anni con gli stessi sci da principiante (head shape one del decathlon) e scarponi invece buonini (dalbello panterra) sono un po' indeciso sul da farsi.

L'anno scorso ho fatto poche uscite e, complici i comprensori che conosco quasi a memoria, mi accorgevo di avere raggiunto un po' i limiti degli scii. Ovvero, scendevo ovunque con facilità, sulle piste liscie, su quelle meno e su quelle piene di cunette. Mi buttavo per le prime volte ai bordi delle piste per divertirmi un po' di più.

Ora, quest'anno noto invece che i miei scii, su cui incoscientemente non ho mai fatto manutenzione, sono totalmente ingestibili non appena la neve è dura. Non mi erano mai parsi così gli anni passati!

Per prima cosa, conto di portarli a rifare la lamina in questi giorni.

Per seconda cosa, ho guardato un po' in giro per vedere quali scii potrei comprare, anche usati. A me piacerebbe fare dei fuori pista / bordo pista facili, dato che li farei da solo, allo stesso tempo andare agile in pista e possibilmente imparare il carving, dato che le curve in derapata le so fare già.

Quali sono i modelli che mi consigliereste, senza spendere più di più di 400 euro per uno sci nuovo e la metà per un usato?

Un all mountain a scelta può fare al caso mio o bisogna avere una tecnica particolare per questo sci un po' più largo del solito?

Grazie mille
 
Ultima modifica:
Sono stato troppo vago o troppo prolisso?

Boh, oggi sono andato in negozio e il commesso mi ha consigliato i seguenti sci, tutti tra i 400 e i 480 euro circa:

Da pista:

  • salomon max x12
  • dynastar speed zone 10 TI
  • atomic redster x7
All mountain:

  • elan ripstick 86
  • rossignol experience 84 AI
  • dynastar legend x84

Idee? Consigli?

Grazie mille!
 
Immagino non ti abbia risposto nessuno perché la questione posta è veramente troppo ampia.
In quella domanda c'è un minestrone di richieste e nessuna che aiuta chi legge e che SA (non io) a darti un consiglio.

Abbiamo capito che il tuo livello è quello di una persona che ha appena addrizzato gli sci, niente carving. Quanto sei alto ce lo hai detto..ma non hai detto quante uscite vorrai fare.
Non hai neanche specificato qual è la tua predilezione.
Se mi dici fuoripista, magari ti dico una cosa...se vuoi sciare in pista e condurre te ne dico un altra.
Senza considerare che uno che non fa manutenzione per 6 anni a degli sci, seppur schiumoni(cosi in questo forum chiamano gli sci entry level), significa che tutta questa smania della strumentazione di proprietà e quella voglia di vederla tirata a puntino non ce l'ha.
Quante giornate fai all'anno? se fai meno di 15 giornate....
Noleggia.

Il noleggio potrebbe anche aver senso per qualche giorno anche e soprattutto in considerazione che sei uno sciatore in evoluzione, in forte evoluzione direi se sei appena passato allo sci di traverso.

Io ti consiglio il noleggio.

aggiungo, fargli le lamine se vai di traverso è poco utile, la sciolina quella invece...avrebbe dovuto essere messa almeno ogni 3-4 uscite...Tiè almeno una volta all'anno:PAAU
 
Ciao.

Sciamo più o meno dallo stesso tempo io 5 anni.
Secondo me 6 anni senza fare le lamine è una follia :shock: :D
Comunque a parte quello probabilmente anche se preparati perfettamente ti starebbero un po' stretti come struttura quindi direi di cambiarli.

Per la scelta non saprei secondo me gli allmountain su pista battuta sarebbero sicuramente meno reattivi e performanti degli altri allround che hai indicato, Salomon, Atomic ecc...
Ho avuto gli X12 mi piacevano ma li avevo comprati troppo corti, ho provato gli Speedzone però 12 e non erano male.

Per gli altri meglio aspettare il consiglio di qualcuno che conosce quella tipologia di sci più larghi che io non ho mai provato.
 
Faccio una decina di uscite all'anno e boh, mi sembra meglio avere i miei sci, che eventualmente posso rivendere, piuttosto che noleggiare ogni volta. Sbaglio?
Per questo contavo di prendere un paio di sci di livello superiore a quelli di bassa gamma che ho ora, con cui ormai non mi diverto più di tanto.

Sono indeciso io stesso su quale tipo di sci comprare, ecco quindi perché ho scritto! :)
Finora ho sciato sempre su pista e andare sui bordi pista è solo un'idea per provare qualcosa di nuovo. Se uno sci all mountain riesce a essere buono su pista e anche per qualche breve deviazione fuori, allora prenderei quello.
Allo stesso tempo, mi piacerebbe prendere un maestro e imparare a curvare in conduzione. Se con gli all mountain non è fattibile o è molto più difficile, allora abbandono la mia idea precedente e prendo solo uno sci da pista.

In ogni caso, punterei verso o un usato (sto monitorando già gli annunci!) o un nuovo di qualche anno fa su privatesportshop, ad esempio, per non spendere più di 300 euro in totale.
Proprio oggi c'erano i rossignol experience 88 HD a 260 euro !!! Ma sono già esauriti :(

Intanto ho portato i miei sci attuali a fare la manutenzione ;)
 

.

Concordo sul volerli acquistare anche perchè non credo che uno debba essere per forza livello oro per comprare degli sci.
10 giornate a stagione non sono sicuramente molte ma sono la media di tantissimi sciatori turisti.
Il noleggio stagionale di un buon sci allround costa circa € 150,00 quindi non sono proprio regalati.

Tornando al discorso allmountain per il bordo pista faccio solo una piccola considerazione in inverni come questo con poca neve (fino ad oggi poi vedremo) le piste sono prevalentemente sparate e ai bordi trovi erba e sassi non so quanto li sfrutteresti.
 
Finora ho sciato sempre su pista e andare sui bordi pista è solo un'idea per provare qualcosa di nuovo. Se uno sci all mountain riesce a essere buono su pista e anche per qualche breve deviazione fuori, allora prenderei quello.
Allo stesso tempo, mi piacerebbe prendere un maestro e imparare a curvare in conduzione. Se con gli all mountain non è fattibile o è molto più difficile, allora abbandono la mia idea precedente e prendo solo uno sci da pista.

se, tra le cose che ti piace(rebbe) fare, ritieni prioritario affidarti ad un maestro e migliorare un po' la tecnica, allora sci come il salomon x-max sono sicuramente più indicati... x12 è quasi troppo strutturato per il tuo livello attuale, x10 già meglio... anche il dynastar che hai citato può andare, oppure rossignol pursuit 600 o equivalenti di altre case... e, all'occorrenza, li puoi osare anche per qualche "bischerata" a bordo pista... del resto, prima che inventassero gli sci cicciotti, facevamo tutti così...

se invece punti più sul divertimento a scapito di un apprendimento meno immediato (ma se non impari bene, a bordo pista non so quanto ti diverti), per condurre i moderni sci tra 80 e 90 al centro non è che servano nozioni tecniche molto diverse dal normale...
 
se, tra le cose che ti piace(rebbe) fare, ritieni prioritario affidarti ad un maestro e migliorare un po' la tecnica, allora sci come il salomon x-max sono sicuramente più indicati... x12 è quasi troppo strutturato per il tuo livello attuale, x10 già meglio... anche il dynastar che hai citato può andare, oppure rossignol pursuit 600 o equivalenti di altre case... e, all'occorrenza, li puoi osare anche per qualche "bischerata" a bordo pista... del resto, prima che inventassero gli sci cicciotti, facevamo tutti così...

se invece punti più sul divertimento a scapito di un apprendimento meno immediato (ma se non impari bene, a bordo pista non so quanto ti diverti), per condurre i moderni sci tra 80 e 90 al centro non è che servano nozioni tecniche molto diverse dal normale...

OK, mi hai chiarito già un po' di cose.

Punto quindi a uno sci da pista fra quelli che mi hai indicato, che immagino sia già un bel passo in avanti rispetto ai miei sci attuali.

Ti vengono in mente altri modelli che potrebbero fare per me? In generale quali caratteristiche dovrei cercare?

Grazie ancora! :)
 
Considerando la tua altezza io li prenderei da 173/174 cm in su poi dipende dalla marche ad esempio Dynastar se non sbaglio fa il 174, Head 177, Salomon 175 ecc...

Poi la cosa migliore se riesci è provarli, non so di dove ma se abiti in lombardia di solito a fine febbraio/inizio marzo alcuni negozi organizzano ski test gratuiti.
 
A naso direi che ti hanno consigliato bene. Forse roba persino un po' troppo ambiziosa se devi ancora perfezionare il carving.
Tra le due categorie c'è comunque ogni tipo di compromesso.
Allmountain abbastanza strutturati ma più stretti di centro (tipo Atomic VantageX 80 CTI, Blizzard Quattro 80 Ti, Elan Amphibio 80 Ti, Nordica GT 80 TI, ecc.: praticamente solo Rossignol riserva il titanal alle misure da 84 di larghezza in su), che in fuoripista però non regalano sostanziali vantaggi rispetto ai classici allround 100% pista e sono più che altro adatti alle nevi primaverili o appena cadute sulle piste.
Stesso discorso per attrezzi generalmente catalogati come da pista ma comunque abbastanza larghi di centro, tipo gli Head SS iRally o gli Elan Amphibio 12Ti.
Se vuoi galleggiare meglio, non lesinare sulla lunghezza, specie per gli allmountain che hanno rocker accentuato (la curva che rialza la punta diminuendo l'effettiva impronta a terra rispetto alla lunghezza nominale degli sci): direi almeno 175.
 
Grazie mille per i tanti consigli :)

Sto cercando come un matto fra gli annunci e ho appena trovato un all mountain usato rossignol 84 HD 178cm a 120 euro... È troppo avanzato per me?
 
ciao Riccardo io farei così:
comprerei uno sci da pista performante ma non troppo duro, che ti possa aiutare nel migliorare la tecnica con un buon maestro, tra quelli sopra elencati un Head Super shape speed 177 cm sarebbe perfetto. questo sci anche su nevi primaverili o poco compatte in ogni caso ti aiuta perchè non sono troppo rigidi.
Gli sci larghi sotto al piede 84-88 mm tipo quelli che stai guardando, in pista vanno anche bene ma per uno bravo che vuole divertirsi con meno fatica...ma se devi migliorare, specie per fare lezioni, prenderei Head SSS e poi più avanti migliorata la tecnica compri un secondo sci (usato) più cicciotto con larghezza (85 mm circa) per iniziare a fare brevi escursioni bordo-fuori pista. Il motivo è intuitivo, gli Head SSS sono decisamente più precisi in pista, cosa che ti tornerà utile quando seguirai le indicazioni del maestro per migliorarti. Gli sci larghi se non sei bravo, in pista - specie se trovi lastre o neve dura - sono più difficili da gestire al tuo attuale livello. ergo non sono gli sci che aiutano a faticare meno a tuo livello attuale, bensì è il miglioramento della tecnica
 
Top