Chiedo consiglio per sci gigante

Bob85

New member
Ciao a tutti, vorrei acquistare un nuovo paio di sci, in sostituzione dei miei Fisher rc4 worlcup RC.
Vorrei passare a uno sci gigante, di ottimo livello.
Non sono un'agonista ma scio direi a un livello abbastanza alto e non sdegno le alte velocità.

Storicamente mi sono trovato molto bene con volkl (quindi ho guardato i racetiger gs) e mi incuriosiscono molto gli stokli.
Cerco qualche parere di esperti, su quali sono i migliori sci(anche diversi dai 2 menzionati) e quali le differenze principali.

Grazie
 
Ciao, io ho posto la tua stessa domanda al forum ad inizio stagione. Trovi la discussione qui, no solo sugli sci ma anche sulla loro appropriatezza per diversi livelli di sciata:

https://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=91477

Alla fine ho scelto Dynastar Master R18 in versione senza piastra e mi trovo benissimo. Possiedo anche un Racetiger GS del 2015 e li confronto spesso nelle stesse condizioni (quando scio con mio figlio ci scambiamo spesso gli sci, avendo scarponi con la stessa suola) e tra i due preferiamo entrambi il Dynastar.

Ciao
BB
 
Ciao, io ho posto la tua stessa domanda al forum ad inizio stagione. Trovi la discussione qui, no solo sugli sci ma anche sulla loro appropriatezza per diversi livelli di sciata:

https://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=91477

Alla fine ho scelto Dynastar Master R18 in versione senza piastra e mi trovo benissimo. Possiedo anche un Racetiger GS del 2015 e li confronto spesso nelle stesse condizioni (quando scio con mio figlio ci scambiamo spesso gli sci, avendo scarponi con la stessa suola) e tra i due preferiamo entrambi il Dynastar.

Ciao
BB
Toglimi una curiosità... Cos'è livello argento etc?
Inoltre ho visto che i stokli costa mediamente più degli altri.. Al di là del brand di lusso sono effettivamente leggermente migliori?
 
Ultima modifica:
Copio dal web:

“Il livello bronzo è quello base, che va da zero alle curve a spazzaneve (bronzo base) fino alle curve con sci paralleli (bronzo avanzato).
Nel livello argento si va dalle curve a sci paralleli su piste facili (argento base), a curve ritmate con differenti archi di curva su pendii sempre più difficili (argento avanzato).
Il livello oro introduce e affina la tecnica della conduzione di curva e le tecniche dello sci agonistico (oro base) e le applica su ogni condizione di pista e su ogni raggio di curva (oro avanzato).
La fase successiva è la sciata tra i pali, cioè la tecnica di gara.”
 

.

Grazie mille... Ok direi che posso definirmi un oro base, 187 per 83kg.
Per una serie di motivi direi che la scelta per i miei gusti può ricadere tra :
1)stoekli gs(mi intrigano visto l'anima artigianale del brand)
2)voekli gs(mi son sempre trovato bene con questo brand)
3)nordica doberman(leggendo mi sembrano i tecnicamente molto validi)

Volevo capire le differenze e i consigli tra questi...Che lunghezza consigliate e anche il discorso piastra.

Grazie in anticipo
 
Misura: starei intorno ad un raggio 18, misura classica per sci da archi, quindi lunghezza intorno al 175.
Piastra: prendendo in considerazione nordica e völkl (non conosco stökli) c'è grossa differenza tra lo sci con o senza piston, dipende da quanto lo frusti. Un oro base con la tua altezza e il tuo peso dovrebbe andare sul modello con piastra.
Ma non hai modo di provare qualche modello a qualche skitest? Quante giornate di sci fai l'anno?
 
Misura: starei intorno ad un raggio 18, misura classica per sci da archi, quindi lunghezza intorno al 175.
Piastra: prendendo in considerazione nordica e völkl (non conosco stökli) c'è grossa differenza tra lo sci con o senza piston, dipende da quanto lo frusti. Un oro base con la tua altezza e il tuo peso dovrebbe andare sul modello con piastra.
Ma non hai modo di provare qualche modello a qualche skitest? Quante giornate di sci fai l'anno?

Non riesco più a sciare tanto come prima, faccio una decina scarsa di giornate... Nel poco cerco di farlo al meglio
 
A maggior ragione cercherei di godermi a pieno quelle giornate senza allungare gruppo raggio e lunghezza dello sci.
 
Misura: starei intorno ad un raggio 18, misura classica per sci da archi, quindi lunghezza intorno al 175.
Piastra: prendendo in considerazione nordica e völkl (non conosco stökli) c'è grossa differenza tra lo sci con o senza piston, dipende da quanto lo frusti. Un oro base con la tua altezza e il tuo peso dovrebbe andare sul modello con piastra.
Ma non hai modo di provare qualche modello a qualche skitest? Quante giornate di sci fai l'anno?
credo che non abbia senso consigliare ad uno sciatore oro base di 187 cm uno sci GS lungo 175 cm..ossia ben 12 cm in meno della propria altezza. Lo sci da gigante specie per chi ha una buonissima tecnica - anche in campo libero - non lo consiglierei mai così corto. La stragrande maggioranza delle persone usa GS sci lunghi come propria altezza o anche di più. Poi si può far tutto per carità ma non ha senso...posso anche capire 3-4 cm in meno per avere maggior agilità nel traffico etc...ma -12 cm è troppo...piuttosto se vuoi sciare corto valuta altra tipologia di sci non un GS:HIP
 
In linea di principio sono d'accordo con te, ma per 10 giornate di sci l'anno non mi sembrava il caso di complicarsi troppo la vita con raggi troppo lunghi... resta il fatto che sarebbe buono provare qualche modello in diverse misure.
 
Avevo capito le tue motivazioni ma snaturare un gs non vale mai la pena con quel che costano poi. x un livello oro base di 187cm e 83 kg è comunque sbagliato.
Come comprare una Ferrari con pneumatici della golf. Il gs per fare il suo dovere ossia velocità è stabilità deve avere determinate caratteristiche di lunghezza. Se vuoi qualcosa di diverso consiglia un Sl. Anche un all round top non andrebbe consigliato al nostro amico più corto di 180 cm... figurati un gs.
Se diamo consigli diamoli corretti. Non quello che faresti tu o quel che farei io. Poi un livello oro non si complica la vita con misura corretta potrebbe complicarsela se va a 100 km/h su neve dura con un gs -12 cm. Perché sarebbe poco stabile
Senza polemica:HIP ma lo scopo è aiutare il nostro amico
 
Avevo capito le tue motivazioni ma snaturare un gs non vale mai la pena con quel che costano poi. x un livello oro base di 187cm e 83 kg è comunque sbagliato.
Come comprare una Ferrari con pneumatici della golf. Il gs per fare il suo dovere ossia velocità è stabilità deve avere determinate caratteristiche di lunghezza. Se vuoi qualcosa di diverso consiglia un Sl. Anche un all round top non andrebbe consigliato al nostro amico più corto di 180 cm... figurati un gs.
Se diamo consigli diamoli corretti. Non quello che faresti tu o quel che farei io. Poi un livello oro non si complica la vita con misura corretta potrebbe complicarsela se va a 100 km/h su neve dura con un gs -12 cm. Perché sarebbe poco stabile
Senza polemica:HIP ma lo scopo è aiutare il nostro amico
Ma sì, figurati, nessuna polemica, ti ripeto che in linea di principio sono d'accordo con te... resta il fatto che si dovrebbe fare un giro di qualche sci per farsi un'idea sua.

Spero comunque di non vederlo a 100km/h su neve dura manco con uno sci di 15cm più lungo.
 
Perché no in settimana con piste deserte è bellissimo correre. Un livello oro lo mette alla frusta un gs tipo M23 o i speed pro 185 cm. Vedrai la goduria
Buone sciate
 
Top