Pagina 4 di 8 PrimoPrimo 12345678 UltimoUltimo
Mostra risultati da 46 a 60 di 107

Discussione: Chiedo consiglio per sci gigante

Predefinito

Quoto alan1 al 100%, per quel che vale.

2. Lo skifoso apo ha 2 Skife:

Predefinito

Diciamolo chiaramente lo sci da gara : tosto, lungo, rigido è per uno sciatore maschio la libidine alla ennesima potenza, è dimostrazione di virilità, di essere uomo/ sciatore tutto d’un pezzo.
    Che poi solo una minor parte lo sappia usare bene/ benissimo ( come nella vita ) è un altro discorso.

4. Lo skifoso Sperem ha 5 Skife:

5. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Rossignol Master M18 2020, Atomic Automatic 117 Nordica Enforcer 93 e Nordica dobermann Gp 130

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da WellnessGourmet Vedi messaggio
    Senza polemica, c'è qualcuno che sa spiegarmi in modo più o meno scientifico il perché la lunghezza dello sci dovrebbe essere scelta in base all'altezza dello sciatore?

Perché André Myhrer o Ramon Zenhäusern non hanno problemi di "instabilità" con il loro scietto 165 cm R13?

Per quale motivo un istruttore nazionale usa un M16 da 170 cm per la riconferma istruttori senza problemi di instabilità (visto con i miei occhi), mentre un oro base di 83 kg dovrebbe avere problemi di instabilità con un M18 da 175 cm?

Io davvero non capisco... Un oro avanzato in curva spara fuori almeno 2 g, moltiplicando per 2 il suo peso (per es 75x2 = 150 kg), carico che un buon RC top di gamma sopporta senza problemi, e mi volete convincere dal fatto che un oro base di 83 kg mette in crisi lo stesso sci?

Io sono stra-convinto del fatto che ad alto livello l'altezza e il peso dello sciatore siano parametri assolutamente ininfluenti nella scelta dello sci. Ma sono prontissimo a cambiare idea, se qualcuno saprà essere sufficientemente convincente.

PS: ai 100 all'ora, a meno che tu non vada dritto o scii di traverso senza caricarlo, nemmeno uno sci da GS FIS è stabile.
    allora mi spiego. io non ho detto che che il nostro amico (livello oro) non può comprare uno sci Rc o all round top 175 o 170 cm. Se uno sa sciare veramente potrebbe farlo in sicurezza anche con un paio di cassette di pesche sotto i piedi al posto degli sci
    ...ora il nostro amico deve comprare uno sci GS nuovo (perchè questo ha chiesto) evidentemente perchè desidera usarlo per fare per lo più curve ampie a velocità sostenuta (perchè i GS sono concepiti per lo più per fare questo). E per fare ciò aste più lunghe di norma sono oggettivamente più stabili...poi se uno è un agonista o un fenomeno dello sci come quelli da te citati è chiaro che scia in detto modo anche con un paio di sci SL da 165 cm
    ...e qui mi ripeto...ma visto che il nostro amico deve spendere 600 0 700 euro per un GS nuovo non gli consiglierei mai di acquistarlo 12 cm in meno della sua altezza, tra l'altro nel forum come tutti sapete vi è ampia antologia che consiglia di comprare sci GS lunghi circa come la propria altezza)

Non ho mai visto nessuno (amici che vendono sci o che insegnano), consigliare sci GS a bravi sciatori livello oro, molto più corti dell'altezza dello sciatore. Di norma consigliano da -5 + 5 cm rispetto all'altezza)

Questo non esclude il fatto che se uno è alto 187 cm e vuol comprarlo 175 cm non possa farlo e possa divertirsi ugualmente come un furetto in tutta sicurezza; ad esempio per rimanere in casa nostra nel forum ci sono diverse persone che amano sciare con GS corti o addirittura SL lunghi ma questa è una cosa soggettiva per loro stessa ammissione.

Personalmente ho sempre acquistato GS lunghi minimo come la mia altezza e penso di aver fatto bene, poi ognuno è libero di pensarla come vuole per carità ma la verità assoluta non la detiene nessuno...con tutto il rispetto per te che sei un bravo e appassionato maestro, per gli agonisti o super amatori race wc o coppa europa.

...questa è solo la mia personale esperienza e nulla più
    Ultima modifica di Gian Maria; 29-01-2019 alle 05:00 PM.

7. Skife per Gian Maria:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da alan1 Vedi messaggio
    Boh, molti di voi mi parlano di fatica a far girare gli sci lunghi,
    non si fa nessuna fatica, con un vecchio Gigante Fis Donna, raggio da 23 a 26, si fa qualsiasi curva,
    serpentine senza problemi, e il cortoraggio è più facile che con gli sci più sciancrati.

La fatica si fa se non si sa sciare e ci si fa portare dalla lamina, allora diventa comodo un raggio 16 che gira da solo,
    ma così si disimpara a sciare, come direbbe il mio vecchio istruttore: "si allena l'errore".

Inoltre fare una serpentina (o arco medio come volete chiamarla) con sci raggio 16 è decisamente più faticoso che con un Gigante raggio 23,
    perché col raggio 16 si sta sulla lamina, si va più forte e le forze da contrastare sono ben maggiori.

Quindi, o non si sa sciare e non si vuole imparare, allora si prende un raggio 16 e ci si fa portare,
    ma il gigante è il vero sci da sciatore,
    se mai si possono usare entrambe, ma il raggio 16 è il secondo sci, e il Gigante va usato spesso per riprendere una buona sciata che con il raggio 16 si peggiora.
    Condivido assolutamente il fatto che uno sci da gigante devi saperlo sciare, ma per un turista che scia 10 gg all'anno non credo che sia uno sci appropriato, c'è gente che fa fatica a girare un master....
    Comunque il fis, è molto propedeutico ad un certo livello, altrimenti non fai altro che perdere quota di traverso!

9. Lo skifoso Gianpa79 ha 2 Skife:

In pausa Skifoso
    Attrezzatura
    Volkl Racetiger SL, Head iSpeed WC Rebels, Blizzard Bonafide, Line Supernatural 115

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Sperem Vedi messaggio
    Diciamolo chiaramente lo sci da gara : tosto, lungo, rigido è per uno sciatore maschio la libidine alla ennesima potenza, è dimostrazione di virilità, di essere uomo/ sciatore tutto d’un pezzo.
    Che poi solo una minor parte lo sappia usare bene/ benissimo ( come nella vita ) è un altro discorso.
    Ma anche in questo caso con gli sci lunghi compensano altre mancanze di virilità come con le moto di grossa cilindrata o supercar esagerati? :p

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Gianpa79 Vedi messaggio
    Condivido assolutamente il fatto che uno sci da gigante devi saperlo sciare, ma per un turista che scia 10 gg all'anno non credo che sia uno sci appropriato, c'è gente che fa fatica a girare un master....
    Comunque il fis, è molto propedeutico ad un certo livello, altrimenti non fai altro che perdere quota di traverso!
    Beh, basta leggere le richieste fatte:

uomo di 83kg, Oro Base,
    chiede uno sci da gigante di ottimo livello,
    non disdegna la velocità;

direi che raccontargli che deve prendere un 175 altrimenti fa fatica è una barzelletta.

12. Lo skifoso alan1 ha 4 Skife:

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Sci:Nordica GS FIS 184cm r25- Volkl GS 178cm r18- Scarponi: Nordica Dobermann 130

Predefinito

uomo di 83kg, Oro Base,

direi che raccontargli che deve prendere un 175 altrimenti fa fatica è una barzelletta.
    aggiungerei ...alto 187cm...

Mi hai letto nel pensiero.
    ;-)

14. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

uomo di 83kg, Oro Base,

peso 70 kg, e ti assicuro che se dovessimo misurare la forza impressa sull'esterno durante una carvata, il risultato del test sarebbe di gran lunga maggiore nel mio caso che nel suo!
    Eppure un RC mi suporta alla grande!
    Il peso di uno sciatore è influente su una categoria di sci top di gamma! Io guarderei più alle capacità tecniche
    uno sci Gs fis tosto un oro base non lo gira nenache a morire in conduzione, o al massimo ci può fare le curve con raggio 50 mt!
    Poi ognuno è libero di comprar quel che gli pare per soddisfare il proprio ego!

Questo è solo un mio pensiero ...ma voglio vedere un video del tipo dopo che ha comprato un bel GS gnucco!

Ripeto, mi alleno in campo libero con gente alta 192 cm .. sai che sci deve usare ? 175 cm, se ti presenti con altro ai piedi non vieni nenache allenato!

se vuoi fare gigante è tutta un'altra musica, ma sono sci nati per fare solo un raggio di curva, altro non ci fai .... se non spazzolare la neve

16. Skife per Gianpa79:

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Sci:Nordica GS FIS 184cm r25- Volkl GS 178cm r18- Scarponi: Nordica Dobermann 130

Predefinito

peso 70 kg, e ti assicuro che se dovessimo misurare la forza impressa sull'esterno durante una carvata, il risultato del test sarebbe di gran lunga maggiore nel mio caso che nel suo!
    Eppure un RC mi suporta alla grande!
    Il peso di uno sciatore è influente su una categoria di sci top di gamma! Io guarderei più alle capacità tecniche
    uno sci Gs fis tosto un oro base non lo gira nenache a morire in conduzione, o al massimo ci può fare le curve con raggio 50 mt!
    Poi ognuno è libero di comprar quel che gli pare per soddisfare il proprio ego!

Questo è solo un mio pensiero ...ma voglio vedere un video del tipo dopo che ha comprato un bel GS gnucco!
    Ma si puo' sapere che significa oro base? Sa sciare penso.

Per saper sciare io intendo che in qualsiasi condizioni di pendenza e di neve tu sappia fare qualsiasi tipo di curve compatibili con lo spazio a disposizione, con qualsiasi tipo di sci (bhè tranne i DH eheheh)

Es: muro pendenza 70% fuoripista, ma fuoripista è facile trovare anche pendenze 80/90% neve farinosa che ti copre fin sopra le ginocchia hai dei FIS 191 r30 ai piedi...cos'è...ti fermi e dici:"...e no scusate... non ho sci gli adatti...torno indietro a scaletta" ...ma scherziamo? Ma vai giù mangiandotela e ringraziando Dio che è caduta della neve. Stop.

Non so... saro' old style nella mia concezione di saper sciare.

ps. non perdetevi lo slalom che parte tra poco è tra i piu' spettacolari della stagione.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da patagoniak99 Vedi messaggio
    Ma si puo' sapere che significa oro base? Sa sciare penso.

Per saper sciare io intendo che in qualsiasi condizioni di pendenza e di neve tu sappia fare qualsiasi tipo di curve compatibili con lo spazio a disposizione, con qualsiasi tipo di sci (bhè tranne i DH eheheh)

Es: muro pendenza 70% fuoripista, ma fuoripista è facile trovare anche pendenze 80/90% neve farinosa che ti copre fin sopra le ginocchia hai dei FIS 191 r30 ai piedi...cos'è...ti fermi e dici:"...e no scusate... non ho sci gli adatti...torno indietro a scaletta" ...ma scherziamo? Ma vai giù mangiandotela e ringraziando Dio che è caduta della neve. Stop.

Non so... saro' old style nella mia concezione di saper sciare.

ps. non perdetevi lo slalom che parte tra poco è tra i piu' spettacolari della stagione.
    Lui si è definito un oro base, per quello che non sarà mai in grado di eseguire curve condotte in qualsiasi condizione!

Per quanto riguarda la fresca, ovvio che scendo anche con due assi da ponte ai piedi, perdendo quota, ma sciare è un altra cosa, abbiamo due concezioni di sci differenti.
    Per me lo sci è padroneggiare la tecnica italiana in tutti i pendii, senza internare, cadere di spalla o altro, non tirare due righe, credimi che sciare seriamente è un altra cosa!

Ps grazie per la dritta dello slalom me ne ero dimenticato..... nooooooo Noel fuori!!!

19. Skife per Gianpa79:

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura

Predefinito

Lui si è definito un oro base, per quello che non sarà mai in grado di eseguire curve condotte in qualsiasi condizione!

1)Per quanto riguarda la fresca, ovvio che scendo anche con due assi da ponte ai piedi, perdendo quota, ma sciare è un altra cosa, abbiamo due concezioni di sci differenti.
    2)Per me lo sci è padroneggiare la tecnica italiana in tutti i pendii, senza internare, cadere di spalla o altro, non tirare due righe, credimi che sciare seriamente è un altra cosa!

Ps grazie per la dritta dello slalom me ne ero dimenticato..... nooooooo Noel fuori!!!
    1)Ovvio che non puoi scendere con stile impeccabile con sci non pensati per il freeride e magari anche piuttosto lunghi, ma scendi comunque (perdi quota) senza alcun tipo di problema...se sei oro...suppongo...

2) ogni nazione ha sviluppato una sua tecnica? e se si... è una tecnica i cui criteri si applicano solo alla pista battuta tradizionale o anche in altri ambiti? tipo fuoripista, gobbe... a costo di andare un po' fuori topic sarebbe bello saperne di più.

grazie

Predefinito

Boh, molti di voi mi parlano di fatica a far girare gli sci lunghi,
    non si fa nessuna fatica, con un vecchio Gigante Fis Donna, raggio da 23 a 26, si fa qualsiasi curva,
    serpentine senza problemi, e il cortoraggio è più facile che con gli sci più sciancrati.

La fatica si fa se non si sa sciare e ci si fa portare dalla lamina, allora diventa comodo un raggio 16 che gira da solo,
    ma così si disimpara a sciare, come direbbe il mio vecchio istruttore: "si allena l'errore".

Inoltre fare una serpentina (o arco medio come volete chiamarla) con sci raggio 16 è decisamente più faticoso che con un Gigante raggio 23,
    perché col raggio 16 si sta sulla lamina, si va più forte e le forze da contrastare sono ben maggiori.

Quindi, o non si sa sciare e non si vuole imparare, allora si prende un raggio 16 e ci si fa portare,
    ma il gigante è il vero sci da sciatore,
    se mai si possono usare entrambe, ma il raggio 16 è il secondo sci, e il Gigante va usato spesso per riprendere una buona sciata che con il raggio 16 si peggiora.
    Condivido tranne il punto in cui affermi che l’arco medio è più facile con il fis 23 metri rispetto a un negozio raggio 16... se mi parli di corto raggio allora si, ma medio condotto/supercondotto mai nella vita.
    Inoltre non capisco come si possa affermare che un gs negozio con steroidi come i vari volkl, blizzard e nordica con piston non tengano un oro base che vuole spingere...ma avete mai visto con che sci girano i maestri? E quando spingono non li vedo mai in difficoltà evidente. Il discorso secondo me è diverso, uno sci da negozio non può permetterti le stesse prestazioni di un fis perché non nasce per fare gare sul duro o barrato, ma da qui a dire che non tenga uno sciatore turista anche se di ottimo livello...
    Stesso discorso per le misure, puoi essere bravo quanto vuoi ma sfido chiunque a sfruttare un 188 r30 come sci unico in condizioni di piste affollate o di neve papposa. Se lo si prende per allenarsi è un conto, prenderlo come sci da “giornate particolari” è un altro, averlo come sci unico un altro ancora. Solo che nei primi due casi personalmente ritengo che l’obiettivo sia cercare di sfruttare lo sci al massimo delle proprie potenzialità, che poi non vuol dire essere dei fenomeni per forza, ma lo si usa in specifiche condizioni con un fine ben preciso, mentre nel caso di averlo come sci da usare tutti i giorni in tutte le condizioni secondo me va a sottolineare come il proprietario ne faccia uso perché si trova particolarmente bene, non necessariamente perché ha voglia di provare o è in grado di sciarlo nel modo per cui nasce lo sci.
    Sul fatto che uno sci del genere possa essere didattico poi credo valga solo da un certo livello in su. Comunque questo è semplicemente il mio punto di vista e non voglio giudicare nessuno, anche se non riesco a capire come si possa usare un r30 come sci unico senza voler accettare il fatto che in campo libero per il 90% degli sciatori un qualsiasi gs negozio è più divertente, più propedeutico e meno stancante.

22. Skife per MatAlleghe:

Predefinito

Nella definizione di oro base chiedo scusa per la mia poca esperienza terminologica... Mettiamola così, scio da quando avevo 6 anni e ora ne ho 33, sono allenato (gioco a basket) e sono dichiarato sciatore della domenica 😁. Penso di avere una discreta tecnica, ma nn sono certo un maestro. Sci paralleli senza problemi, diverse tipologia di andatura in base a pista e divertimento, dalle curvette strette ai curvoni. Spesso alta velocità, compatibilmente con quanta genere ho attorno o cosa mi va di fare (ripeto non faccio gare, pali etc).
    Non ho problemi su nessuna tipologia di pista e di neve, ma non faccio mai (o quasi mai) fuoripista perché nn mi garba.

Vedendo definizioni e video mi sembrava oro base quello che più si avvicinava. Magari la prossima volta mi faccio filmare e vi chiedo un parere 😁.

Rispetto ai miei rc4 wc da 170 volevo cambiare e andare su qualcosa di livello ma più gigante per migliorare in quella tipologia di sciata...

Spero di aver spiegato meglio quanto detto precedentemente e ovviamente ringrazio tutti per i consigli, se pur magari difformi mi aiutano in ogni modo nella scelta

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da MatAlleghe Vedi messaggio
    Condivido tranne il punto in cui affermi che l’arco medio è più facile con il fis 23 metri rispetto a un negozio raggio 16... se mi parli di corto raggio allora si, ma medio condotto/supercondotto mai nella vita.
    Non ho detto che è più facile, ma che è più faticoso, ovvero si fa più fatica fisica,
    mentre ho detto, come dici anche tu, che è più facile fare il cortoraggio.

Inoltre non capisco come si possa affermare che un gs negozio con steroidi come i vari volkl, blizzard e nordica con piston non tengano un oro base che vuole spingere...
    Non ho detto neanche questo (per quanto credo che potrebbero essere poco strutturati, meglio un Master), ho detto che un 175 per le sue richieste e specifiche non ha senso.

Stesso discorso per le misure, puoi essere bravo quanto vuoi ma sfido chiunque a sfruttare un 188 r30 come sci unico in condizioni di piste affollate o di neve papposa.
    Mai parlato di R30, ma di R23

25. Skife per alan1:

Predefinito

Non ho detto che è più facile, ma che è più faticoso, ovvero si fa più fatica fisica,
    mentre ho detto, come dici anche tu, che è più facile fare il cortoraggio.

Non ho detto neanche questo (per quanto credo che potrebbero essere poco strutturati, meglio un Master), ho detto che un 175 per le sue richieste e specifiche non ha senso.

Mai parlato di R30, ma di R23
    Sisi Alan solo il punto sull’arco medio era riferito al tuo messaggio, neanche io ho suggerito un 175 per quello, tutto il ragionamento che ho fatto deriva da vari post in questa ma anche in altre discussioni che per comodità non ho citato.

Pagina 4 di 8 PrimoPrimo 12345678 UltimoUltimo
-

Segnalibri

Segnalibri