Dolore caviglia dopo caduta ma come è possibile ...

Jack.72

Active member
Ciao a tutti , oggi alla fine di una discesa mentre percorrevo il piano a 50km/h circa...Non so come ho fatto ma uno sci mi ha spigolato, sono rimasto un attimo sull'altro ma poi sono caduto .. gran botta anche di schiena e casco .. subito tornato il dolore all'osso sacro che ho battuto la settimana scorsa ( da fermo ) ma quello che è rimasto è un dolore sopra la caviglia dx ( piede che è rimasto attaccato allo sci ) , come è possibile dolore alla caviglia dato che i piedi sono tutt' uno con gli scarponi ? Io poi con scarponi race sono anche stretti... avrò forse storto la gamba durante la caduta ? Ora ghiaccio e ibuprofene...
 
Se davvero andavi a 50Kmh, a quella velocità puoi farti male in qualsiasi parte del corpo, scarpone o non scarpone.
D'altronde Sofia Goggia è rientrata oggi dopo la frattura del malleolo
 
un dolore sopra la caviglia dx ( piede che è rimasto attaccato allo sci ) , come è possibile dolore alla caviglia dato che i piedi sono tutt' uno con gli scarponi ? Io poi con scarponi race sono anche stretti... avrò forse storto la gamba durante la caduta ?
il piede è attaccato alla gamba, se la gamba subisce una torsione ne può risentire il ginocchio (più frequente) o la caviglia...non è che lo scarpone possa bloccare completamente il movimento di torsione del piede, soprattutto se viene applicata una certa forza.
 
Grazie per le risposte , oggi sono talmente acciaccato che mi fa male anche il collo e per camminare male a causa della caviglia mi da fastidio anche il ginocchio... spero che passi in fretta che il bello della stagione inizia adesso ... ciao
 
Grazie per le risposte , oggi sono talmente acciaccato che mi fa male anche il collo e per camminare male a causa della caviglia mi da fastidio anche il ginocchio... spero che passi in fretta che il bello della stagione inizia adesso ... ciao

Ciao Jack

OKI (a stomaco pieno), ghiaccio e sopratutto riposo....


Al limite un po di voltaren... ma quello chiedilo al medico.

Pochi gg e passa tutto.
 

.

Ciao Jack

OKI (a stomaco pieno), ghiaccio e sopratutto riposo....


Al limite un po di voltaren... ma quello chiedilo al medico.

Pochi gg e passa tutto.
Ah Ah grazie Max,
A 46 anni il recupero è più lento ... Ah Ah
Devo sciare più tranquillo con i miei tempi e non correre più dietro a nessuno che va più forte o più bravo di me e lasciare perdere l'ossessione di voler migliorare a tutti i costi.. e godermi la montagna .. Non ho preso oki ma Brufen 600 .
 
Io una lastra al Pronto Soccorso me la farei, per escludere una micro-frattura... non si sa mai.
 
Mi è successa la stessa cosa l'anno scorso, rientravo da un allenamento, zaino e sci da GS in spalla, scarponi slacciati, ho preso un cumulo di neve (nevicava) ch non avevo visto e mi ha girato completamente lo sci verso l'interno !
Dolore mostruoso alla caviglia ma riesco a scendere fino a valle
Tolto lo scarpone si è gonfiata come un pallone
Nulla di rotto ma i dolori sono durati fino a giugno (6 mesi), e per 1 mese vedevo le stelle a mettere e togliere la scarpetta
 
A regola sembra tutto ok , niente di gonfio ma dolore che sta passando , sto mettendo ghiaccio e ibuprofene 600 , dolore al sacro calante e calante anche il dolore alla caviglia . Da ieri sentivo molto dolore al collo per la botta che ho preso e fortuna il casco ... proprio adesso che dovevo riprendere la corsa ... spero passi tutto presto ma ripeto già cammino molto meglio ..
 
Io sciando mi sono fatto una frattura scomposta del malleolo peroneale, quindi. Ovviamente scarponi allacciati, scarponi race precisi per il mio piede, non ciabatte.
 
mi aggiungo alla lista di quelli che ti han già confermato che può accadere, anche se c’è lo scarpone che fascia tutto bene.. la mia compagna lo scorso hanno ha forzosamente concluso la stagione a metà marzo per legamenti (della caviglia) ed astragalo (che è un osso della caviglia ovviamente..)
 
Mio padre si è procurato tre fratture al bacino cadendo dalle scale. Rilevate solo dalla TAC dopo una settimana in cui ben tre RX attestavano che non aveva niente di rotto ....
Solo per ribadire che una comune lastra spesso vede le cose macro, ma sul resto è inattendibile.
 
non è vero.
la frattura coinvolge l'osso, l'edema i tessuti molli.
poi anche la rx ha una percentuale di falsi negativi (può non vedere microfratture, soprt nelle piccole ossa del piede o della mano).
Tutto vero, ma io immagino e spero di tratti solo di una forte distorsione.

Motivo per il quale tanto vale attendere qualche gg e poi, nel caso, fare un esame solo.
 
Top