la migliore sciata invernale primaverile

missouri

Well-known member
Ricordate dove e quando è stata la vostra migliore sciate invernale in tarda primavera?
Il mio ricordo più bello è stato ischgl fine aprile 2017..aveva appena nevicato,paesaggio del tutto invernale,tutte le piste aperte,quasi 10 gradi sottozero in paese e -15 in alta quota..la sciata più invernale proprio nel cuore della primavera... mappa del freddo dell'epoca...l'articolo meteo di allora..

il nucleo più freddo deve ancora arrivare: l’ondata fredda, infatti, entrerà nel vivo soltanto nei prossimi giorni, tra il pomeriggio di Giovedì 20 e la serata di Venerdì 21. L’Italia sarà investita da masse d’aria di origine Artica molto basse che faranno crollare le temperature fino a -15°C rispetto alle medie del periodo, a un passo dai record storici. Al Centro/Sud continuerà a fare molto freddo fino a Sabato 22 Aprile, e la sensazione di gelo sarà alimentata per il corpo umano dalle forti raffiche di vento che interesseranno soprattutto le Regioni del medio e basso Adriatico, dove tra Giovedì pomeriggio e Venerdì mattina la neve potrà cadere fino a quote molto molto basse, imbiancando le colline a partire dai 300400 metri di altitudine e localmente cadendo sotto forma di neve tonda o gragnola fin sulle coste. Le Regioni più colpite saranno Abruzzo, Molise e Puglia, non solo per le precipitazioni, il freddo e la neve a bassa quota, ma anche per le intense mareggiate che flagelleranno i litorali adriatici esposti a nord e nord/est.Il freddo continuerà in tutt’Italia: le temperature minime più basse saranno all’alba di Venerdì 21 al Centro/Nord e di Sabato 22 al Centro/Sud, con valori fino a -3°C in pianura Padana, nei fondovalle alpini
Per approfondire http://www.meteoweb.eu/foto/ondata-...la-norma-mappe/id/888706/#FWe5jsJZbbGKu2bw.99



http://www.meteoweb.eu/foto/ondata-...hi-15c-rispetto-alla-norma-mappe/id/888706/#1

Copia-di-Rta850m2-697x420.gif
 
io ricordo una sciata pazzesca sulle dolomiti tipo dal 27 al 30 marzo, con temperature invernali e ora legale.....ovvero si sciava alle 17 con un sole che parevano le 13

favoloso, forse i miei giorni di sci più belli
 
Il 2017 è stato l'hannus orribilis per il lato sud delle alpi centrali....

ma si sa, I record sono fatti per essere infranti, ed il 2019 ha tutte le carte in regola per fare anche peggio.

Al primo intertempo, ovvero ad oggi 28/01, siamo li questione di pochi centesimi (di mm di neve).

tuttavia il 2017 ebbe il suo momento di gloria

2 Maggio 2017

Alveo Presena, io, il mio socio e una coppia di simpatici e bravi telemarker....

232554-foto-3.jpg

232555-foto-12.jpg
 
Lo scorso anno dal 13 al 18 aprile a Cervinia, tutto aperto ( il pistone ha chiuso il 15 ) neve bella, mollava un pò solo al cretaz a fine giornata, per due notti ha nevicato e la mattina abbiamo sciato in neve fresca fino a Plain Maison, veramente uno spettacolo!!!
 

.

Un 2 maggio di non ricordo quando - 4 o 5 o 6 anni fa - a livigno.
Neve da urlo fino a dopo pranzo.

Un fine marzo 2008 (27/28) nel Sellaronda con condizioni invernali strepitose e trenta cm di polvere a bordopista.

Parlando ovviamente di sci in pista.
 
oltre al fantastico fine aprile 2017 ricordo anche un ottimo primo maggio dell'anno scorso in val thorens..neve addirittura dura se non durissima per tutta la giornata
 
Io una settimana a Livigno,negli anni 80,dove nevicò dalla sera all'alba circa,con sole e neve fresca durante il giorno per 5 o 6 giorni di fila. Fine marzo,un gran culo e 'na figata che ovviamente rimane in memoria. :tuttook:


Ciao:PPINK
 
Top