Scelta sci GS "master"

Moschet

Well-known member
Ciao a tutti,
Sono qui per chiedere consiglio per un imminente, spero, acquisto di uno sci per affiancare e presto sostituire (sono quasi finiti) i miei Elan RCG 176 Fis r22.
La mia idea era di prendere un gs sui 18-19 metri e poi affiancare un r23 tra 2 stagioni quando avrò definitivamente distrutto i miei Elan.

Caratteristiche fisiche: 175cm, 60kg.

Gli sci che ho provato e che mi sono piaciuti di più sono stati:
-Voelkl Gs pro 2018, 180 cm, r19;
-Elan gsx master 2019, 175cm, r19.
Mi interessa molto anche il Fischer the curv 178, ma non ho avuto occasione di provarlo.

I dubbi che ho sono:

Elan, monta l'attacco ER17, che il Tyrolia da 17 che c'è anche sugli I speed pro. Io sono 60kg e li tengo a 7.5/8 din. La scala dell'attacco è 6-17. In negozio mi han detto che può andare bene, io resto un po' perplesso, che ne dite? Non è troppo?

Voelkl, non ha una struttura fis, io non lo ho sentito limitato sinceramente, ma non era molto duro quel giorno. Pareri su questo?

Fischer, la larghezza sotto il piede, che non so se è un pregio o un difetto.

Preferirei rimanere su uno tra questi tre se possibile.
Grazie per ogni consiglio che sprete darmi!
 
Ultima modifica:
Tra quelli indicati, ti consiglio il Volkl GS Pro (ha la piastra piston). Magari se lo vuoi più polivalente, visto che hai anche un FIS, valuta la misura 175 cm (come tua altezza)

Fischer mai provato ma i 74 mm al centro non mi convincono, anche se alcuni ne parlano bene.

se vuoi allargare la scelta ad altre aziende valuterei sicuramente la linea Master di Rossignol (M18)/Dynastar, Head I speed pro 175 cm, Nordica GSM 175 cm (che ha la piastra piston a differenza del GSR) o anche Atomic G9RR 176 cm R21 anche se il raggio di quest'ultimo si avvicina al tuo FIS e non so se abbia molto senso (motivo per il quale non ho consigliato M21)

per quanto concerne gli attacchi con il tuo peso un 15 din basta e avanza
 
se vuoi allargare la scelta ad altre aziende valuterei sicuramente la linea Master di Rossignol (M18)/Dynastar, Head I speed pro 175 cm, Nordica GSM 175 cm (che ha la piastra piston a differenza del GSR) o anche Atomic G9RR 176 cm R21 anche se il raggio di quest'ultimo si avvicina al tuo FIS e non so se abbia molto senso (motivo per il quale non ho consigliato M21)

per quanto concerne gli attacchi con il tuo peso un 15 din basta e avanza

Intanto grazie per la risposta!
M18 lo provai anni fa e non mi piace come Voelkl o Elan.
L'Head invece ha una spatola che aggancia troppo secondo me.
Insomma io sono abbastanza sicuro di prendere uno di quelli che ho sentito meglio ai piedi. Mi resta il dubbio del The Curv appunto perché è una cosa diversa.
Per l'attacco, pensavo che fosse preferibile un marker xcell 12 che un ER17, appunto perché li tengo a 8 din.
 
Se li hai provati affidati alle tue sensazioni così non sbagli.
Per curiosità cose non ti è piaciuto di M18?? E di che anno erano??
 
Hai ragione, ma mi piacciono entrambi e non so decidermi!
M18 è bello, ma questi due li preferisco perché sono un po' meno pesanti e girano un po' meno. Non ci ho sciato una giornata, ma penso che siano un po' più stancanti. Gli M18 erano penso del 2016.
 

.

Se puoi/vuoi riprova i nuovi M18 o dynastar con la nuova piastra R22 sono un filo più duri ma più reattivi e stabili.
Ciao e buona scelta. In ogni caso sono entrambi (volkl e elan) ottimi gs master.
Se vuoi fare prova del 9 dovresti provare i nuovi nordica gsm sono fantastici. Leggeri ma performanti ti diverti un mondo
 
Gli elan master assomigliano ai gs pro o son più morbidi? Dai test di **** sembra siano molto più morbidi e facili degli altri concorrenti
 
La differenza sostanziale sta nel fatto di voler sciare con 2 paia di sci o con uno solo.

Chiunque abbia voglia di sciare bene e voler migliorare o almeno mantenere una buona tecnica, deve possedere uno sci dal carattere da sci da Gigante,
come quello che hai già, perché l'uso prolungato di sci a raggio corto usato in modo generico e non per le sole curve corte,
porta INEVITABILMENTE ad un peggioramento tecnico, perché si finisce per far lavorare lo sci da solo, che tanto curva lui.

La scelta di un AllRound tuttofare è lecita, ma solo per chi non tiene troppo alla tecnica e vuole soprattutto divertirsi.

Se imposti il tuo futuro per il doppio sci, avendo già uno sci da Gigante, non ha alcun senso rimediare un altro sci da gigante,
ti serve un AllRound di razza, da 175cm e sui 16 metri, con buona durezza, perché lo sci a raggio breve deve essere più duro di quello lungo.
(Il M18 malgrado i 18 metri dichiarati rientra in questa categoria, forse è però un pelo troppo morbido)

In seguito potrai sostituire il tuo sci con un Master Gigante da 185 23m come ad esempio il M23.
Questa è la coppia perfetta per l'uso turistico/tecnico.

Se invece vuoi uno sci solo, cerca un compromesso, ma che sia un Gigantino, non un AllRound, pena ciò che ho detto.

In questo caso, ti propongo lo sci che ho in vendita, ma comunque prendi qualcosa di simile, niente compromessi al ribasso:
https://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=90008&p=1996150#post1996150
 
Secondo me i gs pro in 180cm sono un po' più duri dei gsx master in 175, ma non di molto.
Comunque leggevo in altra discussione che Giampa trova il Voelkl gs pro 2018 175 cm più duro di un M18.
Io con M21 2016 e gs pro 2018 180 avrei detto il contrario..
È possibile sta cosa?
 
Io ho un dynastar copia del rossi m18 di tre anni fa (quello blu) e devo dire che mi ci trovo male, molto male.
Ho già provato a cambiare tuning, angolo lamine e quant'altro ma è comunque mollo e gira sempre da solo.
Non sono mai riuscito ad avere un buon feeling, è diventato lo sci da pietre.
Se cerchi qualcosa di impegnativo ti consiglio di cercare altrove
 
Io ho un dynastar copia del rossi m18 di tre anni fa (quello blu) e devo dire che mi ci trovo male, molto male.
Ho già provato a cambiare tuning, angolo lamine e quant'altro ma è comunque mollo e gira sempre da solo.
Non sono mai riuscito ad avere un buon feeling, è diventato lo sci da pietre.
Se cerchi qualcosa di impegnativo ti consiglio di cercare altrove
Che M18 possa essere ritenuto più morbido di un volkl gs pro ci può stare visto che quest'ultimo ha la pistra piston ma parliamo di minime differenze specie con M18 di questo anno che con nuova piastra R22 è divenuto ancor più rigido....per quanto attiene a quelli di 3 anni fa li ho provati e ti garantisco che molli come dici non lo sono proprio strutturalmente parlando poi che avessero ed hanno anche oggi una spatola che ti aiuta a entrare in curva in maniera repentina questo si...ma mollo un M18 proprio non ci sta a meno che tu non sia un professionista da 90 kg o un atleta che riesce a deformarli e chiudere una curva in completa conduzione in 13 m a quel punto alzo le mani. Ma per i comuni seppur bravi sciatori, mollo non è affatto. La preparazione non c'entra nulla magari quelli che hai di 3 anni fa erano ormai snervati. Io i miei di norma li sento più morbidi dopo circa 50 sciate...ma comunque non molli. :HIP
Prova i nuovi rimarrai stupito
 
Che M18 possa essere ritenuto più morbido di un volkl gs pro ci può stare visto che quest'ultimo ha la pistra piston ma parliamo di minime differenze specie con M18 di questo anno che con nuova piastra R22 è divenuto ancor più rigido....per quanto attiene a quelli di 3 anni fa li ho provati e ti garantisco che molli come dici non lo sono proprio strutturalmente parlando poi che avessero ed hanno anche oggi una spatola che ti aiuta a entrare in curva in maniera repentina questo si...ma mollo un M18 proprio non ci sta a meno che tu non sia un professionista da 90 kg o un atleta che riesce a deformarli e chiudere una curva in completa conduzione in 13 m a quel punto alzo le mani. Ma per i comuni seppur bravi sciatori, mollo non è affatto. La preparazione non c'entra nulla magari quelli che hai di 3 anni fa erano ormai snervati. Io i miei di norma li sento più morbidi dopo circa 50 sciate...ma comunque non molli. :HIP
Prova i nuovi rimarrai stupito

Li avevo presi nuovi e il problema come dici giustamente tu non è tanto il mollo, anzi torsionalmente sono belli tosti ma deve essere proprio il padellone che aggancia troppo in curva e più si spinge più gira senza dare la sensazione di svincolo in progressione e uscita a velocità warp.
Ne venivo da un vecchio sci che per farlo girare bisognava andarci cattivi altrimenti non perdonava nulla e alla prima curva presa in turistico cazzeggio senza starci bello sopra e incattivito ti puniva senza ah ne bah e andava nella migliore delle ipotesi bello dritto, con questi ho sempre avuto l'impressione di non dover forzare e di dover sciare sulle uova.
Non dico che sia un cattivo sci il problema è sicuramente mio, delle anziane gambe, dalla pancia birrata e dalla sensazione che cerco quando tiro una curva.
Quando scio cerco di avere sempre la sensazione sorriso stampato in faccia a ogni curva e con questi proprio non mi viene :-(
Tanto meteorologicamente parlando questo fine settimana spero proprio di non doverli usare! HIHIHI

Peace & Powder
 
Top