Evoluzione involuzione o tutto uguale

FabioS75

Well-known member
Buonasera, oggi sono riuscito a farmi fare un breve video a fine giornata.
Vi posto i miei due ultimi precedenti risalenti all'anno scorso.


Nel primo (gennaio scorso anno) sono quello con la giacca rossa, nel secondo (febbraio scorso anno) sono quello con la giacca blu.
Nel terzo di oggi sono quello con la giacca rossa.

Vedo valanghe di errori oltre che uno stile orribile ma mi interesserebbe capire se qualche miglioramento c'è.

Vorrei dirvi che ero stanco e che sono sceso male, forse un po' è vero ma se ho sciato così vuol dire che quello è lo standard.

Attendo vostri commenti.

Grazie a chi parteciperà.

Un saluto, Fabio



 
Buonasera, oggi sono riuscito a farmi fare un breve video a fine giornata.
Vi posto i miei due ultimi precedenti risalenti all'anno scorso.

Un saluto, Fabio



Involuzione nel video. Ottimo per giudicare l'abbronzatura!
Evoluzione (......) nella sciata giudicando da quel poco che non è abbronzato. Hai ridotto lo sculettamento con conseguente alleggerimento dello sci nuovo esterno. Pur essendo ancora statico il cambio di peso tra i due sci è migliorato e riesci a stare di più sullo sci nuovo esterno fin da inizio curva.
 
Premetto che non sono in grado di darti un giudizio tecnico, voglio solo porti una domanda: cosa pensi quando scii? Sembra quasi o forse senza quasi che tu sia concentrato sul mantenere il tronco rigido, le braccia in una determinata posizione, la distanza degli sci ad una determinata larghezza ecc ecc. È come se tu avessi un modello in testa e cercassi di replicarlo:KEV Ora non dico di fare come c***o ti pare, ma non pensare a nulla, piuttosto guarda il panorama e conta gli alberi a bordo pista, concentrati su tutto tranne lo sciare. Mio modesto parere, per un parere tecnico bisogna attendere i Maestri. Scusa la franchezza
 
Ma si,dai.
Mi sembri un pò più dinamico/elastico e un pò più rotondo nelle curve.
Tu come ti senti? :D

Ciao
 
Premetto che non sono in grado di darti un giudizio tecnico, voglio solo porti una domanda: cosa pensi quando scii? Sembra quasi o forse senza quasi che tu sia concentrato sul mantenere il tronco rigido, le braccia in una determinata posizione, la distanza degli sci ad una determinata larghezza ecc ecc. È come se tu avessi un modello in testa e cercassi di replicarlo:KEV Ora non dico di fare come c***o ti pare, ma non pensare a nulla, piuttosto guarda il panorama e conta gli alberi a bordo pista, concentrati su tutto tranne lo sciare. Mio modesto parere, per un parere tecnico bisogna attendere i Maestri. Scusa la franchezza
Giusta la franchezza. È quello che chiedo. Ed in effetti io mi concentro molto sui movimenti (soprattutto in quelli che dici tu che hai centrato in pieno, bravo) con risultati comunque scarsi.
 

.

Nel primo video, quello con una marea di neve, forse hai subito il blocco da telecamera. Secondo me se ti avessero ripreso senza che tu lo sapessi avresti sciato meglio.
Sembra che ti imponi di tenere delle posizioni "ritenute corrette" ed appunto "le mantieni" pensando, sto pensando ad alta voce, che così la sciata appaia "migliore". Ed invece appare statica.

Nel terzo meglio ma, un trucchetto che personalmente trovo utile: immaginare che la verticale che dal mento va al terreno, nelle piste ripide o almeno un po' ripide sia/prvo ad essere sempre più avanti del puntale degli attacchi. Questo aiuta a stare aggresivi in avanti.
 
Nel primo video, quello con una marea di neve, forse hai subito il blocco da telecamera. Secondo me se ti avessero ripreso senza che tu lo sapessi avresti sciato meglio.
Sembra che ti imponi di tenere delle posizioni "ritenute corrette" ed appunto "le mantieni" pensando, sto pensando ad alta voce, che così la sciata appaia "migliore". Ed invece appare statica.

Nel terzo meglio ma, un trucchetto che personalmente trovo utile: immaginare che la verticale che dal mento va al terreno, nelle piste ripide o almeno un po' ripide sia/prvo ad essere sempre più avanti del puntale degli attacchi. Questo aiuta a stare aggresivi in avanti.
Bello il consiglio del mento proverò a tenerlo in... mente la prossima volta (così lo aggiungerò alla lista delle mille cose a cui penso quando scio :) ).
Siccome io mi vedo molto bloccato di bacino ti-vi chiedo se hai-avete un altro suggerimento per aiutarmi a risolvere il problema.
Nell'ultima lezione fatta, il maestro mi diceva che il ginocchio dell'interno è troppo passivo e anch'io noto che fatico ad allargarlo. Forse perché sono messo male con il bacino e con le anche. Cosa ne pensi/pensate?
Forse dovrei buttare di più giù il sedere? Come? Se sì, quando?
Grazie mille.
Fabio.
 
Ai miei allievi ( tennis ) consiglio una cosa: fate lezioni e cercate di capire, cercate di fare bene, cercare di memorizzare una sensazione per ogni movimento. .....poi fregatevene e giocate, divertitevi. Il resto vien da sé, se non si hanno velleità agonistiche o di arrivare ad uno stile/ capacità per diventare maestro/ istruttore più ci si diverte pensando a niente che riguardi la tecnica si fanno passi da gigante ( o da slalom .)
Provaci, poi mi dirai
 
Se posso dire,cerca di disegnare dei semicerchi,ossia delle curve complete e rotonde.
Meno ti allontani dalla massima pendenza e meno forze oppositive entrano in gioco.
Meno forze devi affrontare e meno movimenti devi/sentì il bisogno di attuare.
Si può essere rigidi o statici anche così,però magari hai uno stimolo in più per una sciata dinamica.
E comunque cerca di divertirti come dice Sperem. Divertimento uguale scioltezza....a tempo debito. :D

Ciao:PPINK
 
Se posso dire,cerca di disegnare dei semicerchi,ossia delle curve complete e rotonde.
Meno ti allontani dalla massima pendenza e meno forze oppositive entrano in gioco.
Meno forze devi affrontare e meno movimenti devi/sentì il bisogno di attuare.
Si può essere rigidi o statici anche così,però magari hai uno stimolo in più per una sciata dinamica.
E comunque cerca di divertirti come dice Sperem. Divertimento uguale scioltezza....a tempo debito. :D

Ciao:PPINK
Innanzitutto grazie. Perdona la domanda magari sciocca ma allungare la curva non comporta un allontanamento dalla massima pendenza?
 
Si,provavo a consigliarti,appunto,di allontanartene.
Se scendi dritto da un pendio non hai bisogno di “sciare”,basta stare in equilibrio(estremizzando). :D


Ciao:PPINK
 
Si,provavo a consigliarti,appunto,di allontanartene.
Se scendi dritto da un pendio non hai bisogno di “sciare”,basta stare in equilibrio(estremizzando). :D


Ciao:PPINK
Scusa avevo capito male. Grazie mille per il suggerimento che proverò assolutamente a seguire insieme ai precedenti.
Certo che imparare a sciare (per uno come me) è davvero un'avventura complicata. E' però così bello...
 
Beh,ma tu sai sciare.
Scendi dalle montagne facendo delle curve(minime) e all’occorrenza ti fermi pure. :D

Ciao

ps il bastoncino?
 
Beh,ma tu sai sciare.
Scendi dalle montagne facendo delle curve(minime) e all’occorrenza ti fermi pure. :D

Ciao
Grazie troppo buono. In realtà credo che sapere sciare vogli dire avere uno stile un po' più aggraziato e meno inguardabile (xché sono veramente brutto e poco dinamico, se non 0). Da due tre stagioni, grazie anche all'aiuto, ai consigli ed alle cazziate ricevute sul forum, ho capito che volevo riuscirci.
 
Top