Consiglio acquisto unico set completo per sci alpinismo e pista battuta

MB1899

New member
Ciao a tutti!

Vorrei acquistare un set completo (sci, attacco, scarponi) che mi permetta di fare sci alpinismo, ma senza troppi compromessi nella discesa, soprattutto su pista battuta. Meglio qualche grammo in più in salita, senza esagerare ovviamente. L'uso che ne farei prevalentemente è sci alpinismo la mattina su pista (1.000-1.500 di ascesa), per farmi dopo la discesa qualche pista (2-3 ore). 5 volte all'anno farei anche delle salite/discese con neve fresca non battuta. In una stagione farei ca. 15 salite/discese in pista, ulteriori 5 giorni di solo sci alpino, e 5 salite/discese su neve fresca. Vorrei evitare di portarmi dietro sempre due paia di sci.

Sulla mia persona: ho 30 anni, peso 88 chili e sono alto 180 cm, fisico sportivo. Sciavo dai 3 ai 15 anni regolarmente, poi pausa fino all'anno scorso, quando ho ripreso. Mi considero un livello avanzato.

Cosa ne pensate dal seguente set da me scelto dopo aver letto il buyer's guide di Skialper (e delle eventuali alternative indicate)? Avreste da consigliare un altro set? Vorrei cercare di stare sotto € 1.500, poi ovviamente meno si spende, meglio è...

- attacco: mi sono orientato verso il Marker Alpinist 12 hard, con stopper (alternativa: Salomon S/Lab Shift MNC 13, ma mi sembra troppo pesante)
- scarpone: avrei pensato allo Scarpa Maestrale) (alternative: Maestrale RS o Dynafit Pro Tour?)
- sci: Black Crows Camox Freebird (178 cm) (alternative: Armada Tracer 88 (172cm), K2 Wayback 88 (174 cm), Salomon MTN Explore 88 (177 cm), Nordica Navigator 85 (172 cm)-> mi sembra però troppo pesante!).

Ringrazio sin da ora per ogni aiuto!
 
Ciao a tutti!

Vorrei acquistare un set completo (sci, attacco, scarponi) che mi permetta di fare sci alpinismo, ma senza troppi compromessi nella discesa, soprattutto su pista battuta. Meglio qualche grammo in più in salita, senza esagerare ovviamente. L'uso che ne farei prevalentemente è sci alpinismo la mattina su pista (1.000-1.500 di ascesa), per farmi dopo la discesa qualche pista (2-3 ore). 5 volte all'anno farei anche delle salite/discese con neve fresca non battuta. In una stagione farei ca. 15 salite/discese in pista, ulteriori 5 giorni di solo sci alpino, e 5 salite/discese su neve fresca. Vorrei evitare di portarmi dietro sempre due paia di sci.

Sulla mia persona: ho 30 anni, peso 88 chili e sono alto 180 cm, fisico sportivo. Sciavo dai 3 ai 15 anni regolarmente, poi pausa fino all'anno scorso, quando ho ripreso. Mi considero un livello avanzato.

con tutto il rispetto ed il beneficio di inventario, a meno che tu non abbia fatto skiclub fino a 15anni...penso che dopo 15 anni di inattività, proprio negli anni in cui si raggiunge la maturità sciistica, sarebbe probabilmente più corretto definirti principiante o al più intermedio. premesso ciò, poco importa per I tuoi scopi che, secondo me, sono dimensionati dal testo in rosso quindi...


Cosa ne pensate dal seguente set da me scelto dopo aver letto il buyer's guide di Skialper (e delle eventuali alternative indicate)? Avreste da consigliare un altro set? Vorrei cercare di stare sotto € 1.500, poi ovviamente meno si spende, meglio è...

- attacco: mi sono orientato verso il Marker Alpinist 12 hard, con stopper (alternativa: Salomon S/Lab Shift MNC 13, ma mi sembra troppo pesante)
a naso, visto l'uso ed il livello, penderei più verso lo shift, tanto sei un bel torello.
- scarpone: avrei pensato allo Scarpa Maestrale) (alternative: Maestrale RS o Dynafit Pro Tour?)
a naso, visto l'uso ed il fisico, penderi verso le alternative
- sci: Black Crows Camox Freebird (178 cm) (alternative: Armada Tracer 88 (172cm), K2 Wayback 88 (174 cm), Salomon MTN Explore 88 (177 cm), Nordica Navigator 85 (172 cm)-> mi sembra però troppo pesante!).
guarda ski tra 90 e 100, attorno ai 180cm


Ringrazio sin da ora per ogni aiuto!

+21 caratteri di risposta in blu
 
Grazie per le velocissima risposta!

In effetti fino ai 15 anni ho fatto Skiclub. Vivo nelle Dolomiti attaccato alle piste e d'inverno nel doposcuola si andava sulle piste a fare allenamento, il fine settimana si sciava con famiglia o amici e gli ultimi due anni ho fatto anche le gare. Certo il tempo trascorso è parecchio, ma non definirmi principiante, ti prego:((; dell'intermedio invece mi accontento :D

Quello che mi frena dello shift è che è alla prima generazione...vedo di trovare un negozio/noleggio che me lo faccia provare una giornata!

Per lo sci quindi mi oriento più verso il Black Crows e mi guardo un po' i "fratelli maggiori" delle alternative indicate sopra.

Grazie mille per le tue valutazioni!
 
Provo a fare qualche suggerimento controtendenza:
Lo shift ti serve, secondo me, se spingi tanto, ma tanto, quando scii... oppure se vuoi usare il tuo sci da salita anche con uno scarpone senza pin.
Quindi più che quello, ti direi il dynafit Radical 2 FT (non ricordo il nome, comunque ha una molla che arriva fino a 12 DIN, e il puntale rotante ti fa guadagnare un po' di morbidezza in discesa)
Altrimenti Kingpin.
Per quanto riguarda lo sci, non ricordo cosa dice la bibbia... ma se non erro c'erano sci adatti al mix pista-fuori: forse il Blizzard zerog 85?
Il Camox secondo me è proprio fuori target: un po' largo (e morbidello...) per un utilizzo prevalentemente pistaro.
Potresti pensare all'Orb... che tiene bene sul duro, ma che comunque sarebbe un po' fuori dal suo elemento.
Fossi uno superallenato che scia da dio, ti avrei proposto un Dictator 2.0
 
Come ribadito altre volte, con Kendo + Marker Tour + Cochise Pro (quello vecchio) im faccio tranquillamente 1200m di dislivello e non sono un mostro.
Secondo me doversti considerare un set-up simile, più che qualcosa di prettamente scialpinistico.
Sci smerciati come "all mountain" e scarpone free-ride senza badare troppo al peso.
 

.

Io starei su uno sci relativamente stretto, massimo novanta al centro, perché se risalì dalle piste la mattina con la neve dura bestemmi già con quelli
 
Grazie a tutti dei suggerimenti! Come spesso accade, la cosa più importante (e difficile) è rendersi conto delle esigenze che uno ha... Visto che la salita la faccio principalmente con lo scopo di allenarmi e il focus principale è sulla discesa in pista battuta, penso di prendere sci e attacchi leggermente più pesanti. Ho in testa di comprare il Nordica Navigator 90 (o K2 Pinnacle 95 TI), con Atomic Shift e Maestrale RS. Siamo attorno ai 1.100-1.200 e rientro nel budget. Sabato vedrò di fare un salto da Sport Concard con l'intento di prendere quel set. Poi vedrò se loro mi faranno cambiare idea :)
 
Grazie a tutti dei suggerimenti! Come spesso accade, la cosa più importante (e difficile) è rendersi conto delle esigenze che uno ha... Visto che la salita la faccio principalmente con lo scopo di allenarmi e il focus principale è sulla discesa in pista battuta, penso di prendere sci e attacchi leggermente più pesanti. Ho in testa di comprare il Nordica Navigator 90 (o K2 Pinnacle 95 TI), con Atomic Shift e Maestrale RS. Siamo attorno ai 1.100-1.200 e rientro nel budget. Sabato vedrò di fare un salto da Sport Concard con l'intento di prendere quel set. Poi vedrò se loro mi faranno cambiare idea :)

Da usare spesso in pista ok Maestrale RS, Lo shift ottimo, lo sci ok ma ti porterai su un bel peso, si fa, ma 1200 di dislivello non sarà una passeggiata all'inizio... ;)
In discesa secondo me ok, non aspettarti uno scarpone "da pista" ma sicuramente ottimo nel suo genere.

Forse lo sci è un pò sciancrato ed in salita nei traversi duri potrebbe farti girare le pelotas, forse...
Se almeno la metà delle uscite sono su neve dura non andare oltre il 90 secondo me, non meno di 180 visto il peso.

Potresti andare di roba più leggera tipo il traker 88 ma con 1.2 kg di sci temo a far tanta pista ti troveresti male... Certo il navigator sarà quasi 2 kg a sci ed in discesa è tutt'altra cosa, ma anche in salita... A quel punto valuta anche un brahma 180... Non sottovalutare anche che dopo 1200 metri di salita con un brahma poi ti servono però anche le gambe per sciare, e, se non fai tante uscite quindi non sei allenatissimo, con un tracer 88 più radical 2 raggiungi il peso del solo nevigator (o brahma...) senza attacco...
Solo pre sottolineare che se la normalità è salire a piedi e non con gli impianti forse ti diverti più con maestrale + tracer88 + gambe ancora buone che con maestrale + navigator + shift + gambe andate... Però quando ne hai fisicamente lo sai solo tu... ;)

salendo con impianti invece non c'è storia... Sci pesante tutta la vita...
 
Che sia proprio quello il senso dell'allenamento, di fare cose che all'inizio non siano una passeggiata?

In realtà no, il senso dell'allenamento è allenarsi ;)
Anzi, se lo scopo è allenarsi in salita conviene avere roba leggera che permette di fare ritmo, mica kilian si allena con i notca ed i freedom!
Lo scopo della roba pesante è unicamente divertirsi di più in discesa (ed aver maggior margine/sicurezza) e al limite essere un pò più affidabile nel tempo...
Però sottolineavo soltanto che è ottima l'idea dell'utente ma se per salire usa poco gli impianti FORSE ha scelto degli sci un pò pesanti, non gli ho detto che non vanno bene, solo che valuti bene perchè rischia, se li usa quindici giorni all'anno - di cui magari 12 risalendo a piedi - di metterci quasi tutta la stagione per godersi i 1200 di sdiscesa saliti a piedi, e sarà comunque solo una discesa, che può essere divertente anche con uno sci un filo più leggero, tutto qua.
Poi se invece in cuor suo pensa che almeno metà anno va su e giù con impianti allora tutto perfetto, ma ripeto a godersi appieno 1200 di discesa salendo con quel materiale serve allenamento che non so se avrà voglia di fare.

Nessun giudizio o insinuazione... Ho solo fatto notare di pensare bene prima di comprare tutto qua... ;)
 
Ultima modifica:
Dei pinnacle guarda anche gli 88, li provai in pista e mi sembravano buoni, simil allround, in salita vanno sicuramente meglio dei 95. Però fuori non sono un gran che e comunque anche i 95 vanno discretamente in pista.
 
il mio setup per pista e skialp primaverile è:
blizzard brahma 180, atk RT piastrato, maestrale RS (il nuovo sarebbe ancora meglio del mio per pellare a quanto dicono)
potresti andare un po' in crisi con lo scarpone per via del peso, in quel caso scarpa freedom, o tecnica 0G potrebbero essere meglio, idem come attacco potresti aver bisogno di un rider 12 (io peso 25 kg meno di te e per me è semmai il brahma ad essere troppo strutturato)
ps: il brahma modello vecchio, quello nuovo dovresti verificare come sia, ovviamente per la larghezza che ha è un macigno ma la vita è fatta di compromessi purtroppo
 
ragazzi con il massimo rispetto per le risposte di tutti (e ripeto, col massimo rispetto) ma per l'amor del cielo, come si fà a consigliare uno sci da 95 (o superiore addirittura) per delle pellate in pista e al max 5 uscite all'anno (come dichiarato) di fuori pista..

Vorrei far presente che (sempre per come dichiarato dal nostro amico) per una singola pellata in pista anche di 1000/1200mt d+ (come ad esempio può essere la salita al Paion del Cermis partendo dal fondovalle) corrisponde ad una relativa SINGOLA DISCESA. Fare 1000/1200mt in pista, se sai sciare e i sci gli molli, vale a dire che in meno di 10min (esagero) sei al parcheggio!

Avete idea dell'attrito delle pelli con uno sci così largo in pista? Per cosa? 3h di salita e nella migliore delle ipotesi 10min di sciata.. bah..

D'accordo che è un bel torello (fisicamente parlando), ma se si prende un bello scarpone 4 ganci tipo Maestrale e uno sci al max di 85mm a mio parere basta e avanza!! Lo può usare comodamente per le 5 uscite fuori pista e per tutte le volte che va in pista ha comunque uno sci di dimensioni generose!

Poi per carità di Dio, ognuno fà come crede o la pensa come vuole..
Io l'ho messa sul lato pratico e se mi metto nei suoi panni onestamente rabbrividisco a pensare di salire in pista (bisogna anche vedere che piste sale) con un set che prevede sci da 90/95mm o +, scarponi 4 ganci ecc..
 
Avresti anche ragione, ma a una domanda malposta (e per certi versi insensata) ci sta che si diano risposte altrettanto sconclusionate.

Chiamare "scialpinismo" l'attività che ha descritto è davvero fuorviante.

In pratica il suo set ideale sarebbe un SL WC montato ATK e con un Dobermann 150 ma con il gambetto sganciabile.
:))))))))
 
Vogliamo chiamarla "risalita a bordo pista usando le pelli e poi discesa in pista".
So be it.
Queste questioni lessicali mi pare lascino davvero il tempo che trovano.
Concordo con l'insensatezza del consigliare roba da 95 di centro (85 bastano e avanzano, magari qualcosa di più pesante rispetto ad un normale sci da touring, per l'utilizzo richiesto).

Il razzismo nei confronti di chi risale a bordo pista anche no, però.
 
Top