sciare a cortina (riesco a girare tutto in un giorno?)

trento90

New member
Buon giorno a tutti vorrei un giorno andare a sciare a cortina . Mi potete dare consigli in merito in modo di fare tutta la zona, si riesce a fare tutto in un giorno?
 
Buon giorno a tutti vorrei un giorno andare a sciare a cortina . Mi potete dare consigli in merito in modo di fare tutta la zona, si riesce a fare tutto in un giorno?

Difficile fare tutto in un giorno... ci sono due direttrici ben distinte, verso le Tofane e verso il monte Cristallo, e le partenze delle due funivie sono distanti... e poi c'è la zona di Col Gallina, ch'è del tutto separata.
Se hai un giorno solo io farei: salita con la Freccia del Cielo a Ra Valles/Tofane, poi un giretto sulla pista Olimpia che ne vale sempre la pena, da lì scendi verso Pocol, dove prendi il bus per Cinque Torri. Giro delle Cinque Torri, giro dal Lagazuoi, rientro a Pocol con l'autobus, un paio di discese per tornare a Cortina city e fu sera e fu mattina, direi.

Secondo giorno, se previsto, vai su dall'altra parte.
 
Ciao:D , come penso saprai, i comprensori di Cortina si trovano su due lati della conca: uno è quello del Faloria-Cristallo e l’altro quello delle Tofane-Cinque Torri. Mentre il primo è unito sci ai piedi, le Tofane e le Cinque Torri sono due zone separate ma collegate da un efficiente servizio di ski bus. Io sono stato un giorno l’anno scorso venendo dall’Alta Badia e ho fatto Falzarego/Col Gallina/Cinque Torri. Poi bus per le Tofane, dove ho trascorso la giornata fin verso le tre per poi tornare verso il Falzarego. Ho trascorso tutta la giornata qui perché sarebbe stato un tour de force andare anche al Faloria. Quindi quello dipende dal livello della tua sciata e da come vuoi affrontare la giornata. In pratica è fattibile ma se non sei mai stato prima a Cortina forse non ne vale la pena, anche perché le piste e i panorami sono talmente belli che sarebbe un peccato correre per vedere più zone possibili, senza godere appieno di nessuna. Devi mettere in conto anche alcuni impianti piuttosto lenti. Al Faloria non sono mai stato ma a vedere dalle mappe mi sembra più piccolo.
 
Allora pensavo di fare la zona tofane dove c'è la gara di coppa del mondo. Ma c'è un percorso da seguire in modo di fare tutta la zona ?
 
Buon giorno a tutti vorrei un giorno andare a sciare a cortina . Mi potete dare consigli in merito in modo di fare tutta la zona, si riesce a fare tutto in un giorno?

no, zona divisa in 3 skiaree, avendo un giorno solo io farei tofane o 5torri, al massimo se vuoi proprio unire 2 aree potresti fare le tofane la mattina e 5torri pomeriggio

saluti
 

.

ma per andare da tofane a cinque torri che devo fare? e quanto ci vuole?
C’è uno skibus incluso nello skipass. Mi pare sia ogni 20 minuti e ce ne mette tipo 5, da Son Dei Prade (Tofane) a Bai De Dones (5 Torri). Credo di avere ancora la foto degli orari ma è dello scorso anno, magari sono cambiati...
 
Allora pensavo di fare la zona tofane dove c'è la gara di coppa del mondo. Ma c'è un percorso da seguire in modo di fare tutta la zona ?

In linea di massima farei qualcosa di questo genere:

- Funivia Cortina - Col Drusciè - Ra Valles
- Giro a piacere nella zona delle tofane, obbligatorio salire almeno a Bus Tofana
- Discesa con pista 51 (Solo se sciatori competenti: altrimenti discesa in funivia, fino all'intermedia)
- Soggiovie Rumerlo - Duca d'Aosta - Forcella Pomedes
- Pista della Forcella Pomedes (cdm), anche più d'una volta
- Discesa con la pista n. 38 che si infila nel bosco e ti scarica a Son dei Prade
- Autobus (incluso nello skipass) per Cinque Torri, ci mette una decina di minuti
- Giro da Cinque Torri, Nuvolau, Passo Giau: si arriva così al Passo Falzarego
- Funivia per Lagazuoi, discesa verso l'Armentarola
- Rientro in taxi al Passo Falzarego
- Sci ai piedi fino alla seggiovia Cinque Torri
- Autobus per tornare a Son dei Prade
- Seggiovia Olympia, seggiovia Socrepes, seggivoia Tofana Express
- Discesa a Cortina

Bisogna essere un po' rapidi ma si fa tutto in una giornata, l'anno scorso ho fatto tutto questo ambaradan ma con partenza e rientro a San Cassiano e non abbiamo nemmeno rischiato di arrivare lunghi.
 
La zona di Ra Valles sono poca roba, tre seggiovie e 4-5 piste.

Per il fattibile in una giornata... l'anno scorso abbiamo fatto San Cassiano -> Falzarego -> Cortina -> Ra Valles e Tofane -> Cinque Torri -> Falzarego -> San Cassiano, quindi direi di si, se non avete la carta vetrata sotto le solette tofane+5 torri in giornata si fa senza patemi.
 
Mi accodo alla discussione. Lo skubuss parte dal Falzarego o dalla base della seggiovia 5 Torri? E dove porta, a Pocol? Esiste una tabella con gli orari o circola in continuazione?
 
Mi accodo alla discussione. Lo skubuss parte dal Falzarego o dalla base della seggiovia 5 Torri? E dove porta, a Pocol? Esiste una tabella con gli orari o circola in continuazione?

Lo skibus fa avanti-indre tra Son dei Prade e il piazzale della seggivia 5 torri, circa una corsa ogni mezz'ora.

Le primissime e le ultimissime corse arrivano fino al Falzarego e fino a Cortina.

Qui c'è l'orario dell'anno scorso, immagino che quello di quest'anno sarà molto simile.
 
Quindi per tornare in Badia da Cortina bisogna fare in pratica quasi un Super8 da Bai de Dones per tornare sul Falzarego e poi scendere dall'Armentarola. Diventa lunghina

EDIT dall'orario 2018/19 sembrerebbe che il bus arriva al Falzarego per l'intera giornata. Molto buono, eviterei un giro molto lungo per tornare a casa
 
Top