Scelta scarponi

ematt

New member
Ciao a tutti. Avrei bisogno di un consiglio. Ho ripreso a sciare quest’anno dopo circa 20 anni (ho 42 anni). Prima che smettessi avevo un livello di quasi intermedio, cioè sciavo in tutte le piste senza però eccedere con la velocità, diciamo sci turistico. Quest’anno vorrei iniziare intanto comprando gli scarponi e poi l’anno prossimo o quest’estate gli sci.
Considerate che in una stagione scierò una media di 5 volte più un eventuale settimana bianca o meglio 3-4 giorni.
Nel negozio della mia città ci sono due scarponi nordica in offerta a metà prezzo che vedete qui sotto. Non cerco chissà cosa ma un buon scarpone che possa durare 10 anni. Secondo voi sono buoni modelli?


21D821CF-38F3-4383-84E9-58C366388EAA.jpegModello ntx nx 60. Listino 250 scontati 129
863B4315-39AC-4D75-A080-89DAEEE6F6FC.jpegModello belle 85. Listino 310 scontati 150
 
Sesso? Altezza e peso? Preparazione atletica? Comunque tenere 10 anni un paio di scarponi è per me da incoscienti.
 
Sperem, non esageriamo... ho ancora i miei Raptor 110 che hanno una decina d'anni e ci scio senza problemi, alternandoli ai nuovi 140. Due anni fa li ho fatti controllare ed ho fatto cambiare i rialzi che erano consumati e vanno benone.
 
Intanto vai al negozio, fatti misurare la larghezza dei piedi e misura più scarponi possibili per capire quale last (larghezza) ti si addice di più.
Dei due modelli che hai proposto scarterei a priori gli NTX che con il loro flex da 60 sarebbero un po' troppo cedevoli per un adulto che comunque ha già maturato esperienza in passato e non passerà i prossimi 10 anni a fare il baby al campo scuola.
Gli altri sono un modello specifico da donna (di solito cambiano forma e lunghezza del gambaletto, magari anche l'inclinazione e i volumi del piede), un po' più stretti di pianta (98mm contro 104), caratterizzati da una scarpetta particolarmente calda. Per quanto ci hai detto, potrebbero essere una scelta ragionevole per una sciatrice di livello intermedio senza particolari velleità sportive. Ma come ha detto Sperem, senza sapere sesso, peso e potenza che andresti presumibilmente a scaricarci sopra, è difficile dare consigli.
Considera comunque che gli scarponi sono più importanti degli sci e meritano di essere scelti con cura, provando e riprovando fino a trovare quello che meglio blocca il piede senza comprimerlo in punti particolari, senza badare troppo al prezzo. In fondo, ha molto più senso rinunciare ad un'uscita per farsi 10 anni con scarponi adeguati piuttosto che risparmiare 50 o 60€ per poi rovinarsi il piacere del sci per colpa di scarponi scomodi, larghi, troppo cedevoli o altro.
 

.

Top