I più bei rientri a valle del Triveneto

madflyhalf

Skifoso assolato che fa l'aperitivo
A voi piacciono le piste di rientro?
A me sì, tantissimo!

Non solo quando sono pistoni larghi e comodi, troppo facile la vita, ma anche quando sono strade, budelli, alternanza di muri larghi e strettoie in piano!

Intendo come "rientri" o krukkamente parlando talabfahrt, quella singola pista (o massimo 2 piste o con variante) che in un comprensorio con 1 palese impianto di arroccamento, scende fino al punto più basso a valle e che, magari a inizio e fine stagione, non è nemmeno aperto per quote troppo basse.

Sono quelle piste che quando stai salendo con l'impianto al mattino, magari dopo mesi che non scii, la addocchi dall'alto e istantaneamente il piedino inizia a ballare e fremere, così invece che salire al top del comprensorio, scendi di corsa dalla prima risalita, tagli la strada a tutti e ti butti giù per il bosco per fumartene subito una, bruciando le solette!
Nonché cucinandoti i quadricipiti, in quanto generalmente pista tecnica, cazzuta e tu non ti sei minimamente scaldato!

Io nell'area del titolo del topic, ho provato:
- Alleghe, rientro a valle 1 e 2
- Falcade, pista chiamata Rossignol o comunque "rientro"
- Schoeneben, chiamata Piz - Schoeneben
- pista Thoeni verso Vigo al Ciampedie
- pista Vajolet 1 e 2 verso Pera di Fassa, sempre al Ciampedie
- pista Olimpia al Cermis, che è pistone, ma arriva alla quota ridicola di 950m, quindi più valle di così
- rientro a Fai della Paganella - idem come Olimpia (e Andalo ha troppe piste e NON è la parte più bassa del comprensorio per considerarli rientri)


Ahimè in 5 sciate a Solda non ho mai trovato il rientro aperto, che avrei sempre voluto fare.
Non ho mai sciato a Kronplatz dove dal lato nord sicuramente ci sono piste che rientrano in questa categoria.
Quest'anno volevo provare la Vulcano (anche se forse è troppo "pista vera" e non "rientro a valle"), ma non ci sono riuscito


Al momento l'Olimpia di Cavalese, è stata sostituita dalla Thoeni in cima alla mia personale classifica che è:

1) Thoeni - Ciampedie
2) Olimpia - Cermis
3) Rossignol, pista di rientro - Falcade a pari merito con
3) Piz - Schoeneben


Gli altri molto più staccati in ordine sparso, anche se è tanto tempo che non trovo aperto il rientro a Fai (un ringraziamento di cuore agli inverni 2013, 2015, 2016) ed è tanti anni che non scio ad Alleghe.

Nel frattempo sto pensando quali possano essere altri rientri che ho fatto…
So anche che nei piccoli comprensori alto atesini ce ne potrebbero essere di veramente divertenti (fermo restando cosa intendo io per divertente e che ho scritto su), penso a Plose, la valle Aurina, Val Senales etc…


Segnalate nel triveneto quali secondo voi rientrano in questa categoria di “rientri a valle” e che siano meritevoli, ad esempio a me manca tutta la parte dei comprensori FVG!

intanto qualche foto!

RIENTRO A FAI
Ehm… non ho le foto dietro, devo recuperarle!

RIENTRO A FALCADE

165573-pasqua-2016-falcade-imag0047.jpg


165574-pasqua-2016-falcade-imag0050.jpg


165575-pasqua-2016-falcade-imag0051.jpg


165576-pasqua-2016-falcade-imag0053.jpg


160728-the-monkey-in-falcade-p2074196.jpg


117225-falcade-gennaio-2014-01-p1251669.jpg




OLIMPIA DI CAVALESE

162911-image.jpeg


163133-cermis-p3040075.jpg


163134-cermis-p3040076.jpg


PISTA THOENI AL CIAMPEDIE – raccontata con più dettagli in questo post
https://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=92278

231566-ciampedie-17-gennaio-2019-p1030516.jpg


231568-ciampedie-17-gennaio-2019-p1030519.jpg


231574-ciampedie-17-gennaio-2019-p1030530.jpg


231570-ciampedie-17-gennaio-2019-p1030523.jpg


231573-ciampedie-17-gennaio-2019-p1030529.jpg


231584-ciampedie-17-gennaio-2019-p1030577.jpg



LA SPLENDIDA DISCESA DA SCHOENEBEN A RESIA

192705-schoeneben-belpiano-2017-p1010378.jpg


192706-schoeneben-belpiano-2017-p1010383.jpg


192707-schoeneben-belpiano-2017-p1010384.jpg


192708-schoeneben-belpiano-2017-p1010385.jpg


192709-schoeneben-belpiano-2017-p1010389.jpg
 
Piste di rientro pure da me fatte e da te non citate ...

- Benchè quasi sempre chiusa (certo lo è in questo inverno anche se l'innevamento artificiale c'è) rappresenta un 'unicum' il rientro al parcheggio del 1° tronco della Freccia nel Cielo: uno skiweg nel bosco dove, quando attraversi le prime propaggini di Cortina devi attraversare in sequenza 3 (o 4?) strade asfaltate ed il ponticello sul Boite. Scomodo ma d'antan e di grande soddisfazione
- Rientro a valle a Speikboden: beh, questa è una pista vera e propria, anche bella, anche se nelle due occasioni in cui l'ho fatta la neve era sfatta all'ennesima potenza
- la Trametsch-Plose, pista bella per eccellenza
- rientro a Maranza (non a Rio!) , insomma non eccelso

Poi non so se si possano chiamare rientri la Panorama a Pozza o la Ciampac ad Alba od anche la discesa a Valbona da Lusia o la Longia ad Oritsei... non credo. Concetto un po' sfuggente.
 
Ultima modifica:
Il RIENTRO epico che ha segnato la mia infanzia era la "staccionata" di Riogere che dal faloria eri obbligato ad affrontare se non volevi tornare in paese usando la funivia(era da looser)....a volte il torrente non era copletamente coperto e si formavano delle trincee che dovevi saltare completamente.....scene epiche!!!!!
 
Concetto sfuggentissimo, ma sicuramente la Valbona me la sono dimenticata!
Mai fatta del resto!

Concordo su Cortina, potrebbe essere considerato rientro a valle anche la Forcella Rossa rispetto a Ra Valles
 

inizio con un piccolo OT :TTTT

giacca rosa e panta giallo, prova outfit superata (sicuramente più del sottoscritto che gira in panta nero e giacca azzurra HIHIHI), ma qui siamo sull'internata e questo non rende onore ai mazinga (o forse si? :KEV:KEV).

torno in tema
in zona Folgarida segnalo:
- nera folgarida\azzurra, non so quale delle due sia la variante, (un po' lo stesso discorso dell'uovo e della gallina), forse è pure merito dell'accostamento cromatico, fatto sta che sono una meglio dell'altra anche a fine giornata (ma troppo pista vera?);
- la belvedere primo tratto in comune con l'azzurra e poi vira su un pedio rosso.

plan:
- la olang
- così come la sylvester (forse questa però troppo pista vera per rientrare in questa classifica).

senales:
- rientro a valle dal ghiacciaio (tra l'altro ora hanno aggiunto una variante che penso si adatti ancora meglio all'elenco).

pozza di fassa:
- panorama;
- nera di alba (stesso discorso della sylvester e della nera folgarida).

canazei:
- il rientro (ma qui non arriva nemmeno all'impianto portandoti a scarpinare per ritornare all'impianto).

SMDC:
- Tognola 1 e 3

L'adamello l'hai eslcuso non trattandosi di triveneto :MULLET

nel mio palmares non resta altro che non hai già messo
 

.

OT doveroso: la morosa (ora moglie), quando l'ho messa sugli sci le prime volte, l'ho voluta RICONOSCIBILE.
In quella internata era il 2° anno che sciava (3-4gg l'anno), ha sempre preso 3-4 h di lezione all'anno, ma quest'anno è il 5°, e con 4h di scuola sci privata, l'hanno rivoltata come un calzino e inizia sulle piste facili a curvare da dio quando si concentra.


Alla domanda del maestro: "tu quando scii a cosa pensi, su cosa quali gesti ti concentri?"
"Ah nella mia testa io canticchio"

APOTEOSI


QUanto all'abbigliamento ti parla uno che scia pantalone nero, giacca blu scura HIHIHI e a Schoeneben 2 anni fa ero con giacca bianca, pile giallo fluo che emergeva dalla manica, 1 guanto mio nero e 1 guanto di mia moglie nero rifinito rosa (avevo dimenticato i miei)
192727-schoeneben-belpiano-2017-img3460.jpg


Prova NON superata.


Per il resto gran suggerimenti a te e Botto, grazie!
Non considererei Folgarida perché... non è fondovalle, servirebbe una pista a Marilleva 900!
Tonale... mmm... sì forse la Paradiso.

Quanto a nanaccio, parliamo di paleo-rientri?:PAAU
 
Concetto sfuggentissimo, ma sicuramente la Valbona me la sono dimenticata!
Mai fatta del resto!

Concordo su Cortina, potrebbe essere considerato rientro a valle anche la Forcella Rossa rispetto a Ra Valles

Beh, allora se concateni Bus de Tofana, Forcella Rossa fino a Col Drusciè e rientro che dicevo io ... sono 1650 mt di dislivello per circa 10 km (così segno Oruxmaps, mentre altre fonti la danno da 8 km). Dalle stelle (Bus de Tofana) alle stalle (centro di Cortina)
 
di quelle che conosco e ho percorso io, vince a mani basse la nera di alba... pista verissima placcata oro e tempestata di diamanti, ma anche rientro a valle a tutti gli effetti... al secondo posto la combo helm+raut fino a versiaco...

i rientri di alleghe e falcade non li sopporto...

provo molto affetto per quello di canazei, ma sciisticamente è insulso (comunque, negli anni "belli" si riusciva a rientrare alla cabinovia quasi integralmente sci ai piedi: ce li si toglieva all'altezza dell'enoteca valentini, si attraversava la strada e dalla via di fronte partiva una traccia tra i prati e le case che tagliava il paese)...

altro bel pistone di rientro è quello di auronzo...
 
Botto ha citato l'eterna Trametsch e io :skiamo:

Vorrei aggiungere anche la pista di rientro di Speikboden, le curvazze finali sono da favola.

Ciao
 
La Longia che dal Seceda scende a Ortisei ci può stare? 12,5km per 1300m di dislivello circa... La parte finale è un po' piatta, ma il resto merita!
 
La Longia che dal Seceda scende a Ortisei ci può stare? 12,5km per 1300m di dislivello circa... La parte finale è un po' piatta, ma il resto merita!

Assolutamente!

E cacchio, non ho parlato della Bellunese.
Bella, suggestiva, from top to bottom.

Però dopo il rifugio Passo Fedaia diventa un po' troppo dormiente, inoltre non è sicuramente la pista più curata del DSS, nonostante sia una delle più frequentate.

Paradossalmente i rientri a quote molto più basse come quelli di Falcade e Alleghe sono da sempre messi mille volte meglio


Mettete anche foto di quegli orticelli crucchi tipo Speikboden, Plose etc...
 
Top